JonnyBrek Inserito: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2014 (modificato) Ciao a tutti buona sera e buona domenica. Sono in orario di relax e c'è la spassiamo un po' con l'hobby personale. Arrivo al dunque Allora ho una Ps3 per chi non lo sapesse una Playstation 3 modello slim. E una console per video giochi. Questa bene amata console come tutte le sorelle ps3 soffre di surriscaldamento. Questo surriscaldamento a lungo andare fa crepare i bga sotto i due processori rendendola inutilizzabile. Per ovviare a tale cosa ho deciso di modificare la scocca e portare una modifica al ventilatore interno così da renderlo più veloce e con miglior raffreddamento. Per fare ciò ho costruito un piccolo circuito. Ne ho trovate due versioni. Il primo lavora a 5 volt e va da Dio.. Peccato però che la 5 volt presa direttamente dall'alimentatore mi fa rimanere la ventola accesa anche a console in standby. Ho provato a cambiare ingresso utilizzando la 5 volt di una delle porte usb ma anche qui funziona egregiamente ma la ventola si accende solo dopo che la console e nella home. ( Che noia sta console).. Ho provato a seguire il circuito che lavora a 12 volt così da prendere l'alimentazione direttamente dallo spinotto originale della scheda ma ahimè non ha funzionato per niente. Non so forse perché la resistenza da 470 ohm era smd con scritto 471 non lo so. Mi resta solo aspettare domani per reperire la resistenza. Voi cosa ne pensate? Gli schemi sono a posto? La ventola per l'uso che ne devo fare deve essere alimentata sul filo marrone a 5 volt e sul griglio intorno ai 2.47 volt. Vi posto i due schemi e la ventola. Modificato: 27 aprile 2014 da Giovannibrek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 27 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 Forse ho trovato.. Provo lo schema a 12 volt e vedo se funge con i giusti componenti. Altrimenti uso lo schema 5 volt usando sempre lo spinotto originale a 12 tramite un 78L05. Mi sembra una buona idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JonnyBrek Inserita: 3 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2014 Niente da fare.. Con lo schema a 12 volt la ventola gira molto... Se aumento R1 alla fine ho un'effetto con led intermittente e ventola a ritmo di led.. Quello a 5 volt con integrato 78L05 funge ma la ventola non va a 5 volt reali ma a 4 volt.. Ho provato anche un 78L06 e stessa cosa mi va a 4 volt. Se stacco tutto e collego solo il 78L06 mi da i 6 volt regolari. Se invece lo collego mi da 4 volt. Uffa. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille amici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Hai il modello della ventola ? per vedere le caratteristiche.... A 5V dici che va bene , il filo marrone è alimentato a 5V ? Quando invece usi il 12V alimenti anche la ventola a 12V sul marrone ? Non vorrei che sia per quello che vatroppo veloce, se è fatta per 5V... Secondo me dovresti usare sempre il 5V (dall'alimentatore ) per alimentare la ventola sul marrone , il 12V lo usi per alimentare il 555 che fornisce il PWM sul grigio, il led lo devi mettere perchè serve per avere i 2.5V...anche se ho qualche dubbio...per quello vorrei vedere il datasheet della ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati