Vai al contenuto
PLC Forum

Isteresi Per Crepuscolare

Villiam Benati

Messaggi consigliati

Villiam Benati

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono un appassionato di elettro-fai da te approdato su questo forum dopo aver visto molte risposte a quesiti di amici.

Esporrei il mio problema che mi ha fatto buttare notevoli eurini in lampadine basso consumo.

Ho realizzato lo schema allegato( di NE che purtroppo non esiste più) ma ho un problema: nel momento di passaggio da luce/buio e viceversa oscilla vistosamente per qualche minuto fino a che non rimane spento/acceso.

E' possibile, secondo voi, modificare lo schema in modo da dargli un po di isteresi??? Anche molta, non importa per questo uso.

Grazie a chi mi darà una mano e un saluto a tutti gli admin/utenti del forum.

Villiam

Untitled-2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con un circuito così fatto è impossibile una semplice modifica.

Va rivisto completamente.

I 2 transistori lavorano come amplificatori in cascata e non come circuito a scatto, quindi niente isteresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Villiam Benati

Ti ringrazio per la risposta....

Urca che rubbia però.......

Hai uno schemino o un kit da consigliarmi, al limite anche con un relè (forse con le lampade basso consumo è meglio...)

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

T basta usare un lm311 e 4 o 5 resistori ed il gio è fatto. Se guardi su questa sezione e su quella di elettorinica generica trovi delle discussioni che trattano già l'argomento. Anche se leggi il datasheet dello LM311 trovi subito il circuito applicativo, dovrebbe essere addirittura sulla prima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti