Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia Caldaia Sime

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,oggi mi son messo a pulire e smontare una caldaia Sime del 1996 se non mi sbaglio con bollitore.

La vedete qui nella prima foto che ho fatto.

Ha bruciatore a gpl a tappeto e sopra lo scambiatore.

2rfau6e.jpg

Volevo capire un pò di cose così imparo anche come è fatta.

Nella seconda foto che ho fatto,se non sbaglio si vede la pompa sulla destra e dietro la valvola 3 vie.

Che controlli posso fare sulla valvola 3 vie?per vedere se funziona bene,faccio la prova mettendo il cacciavite?

10rioes.jpg

Nella terza foto si vede a destra la valvola del gas e il bombolone dietro non ho capito cos'è......so che tra i vari collegamenti di tubi del bombolino,uno va al vaso di espansione che era a zero di pressione,l'ho smontato,controllato e adesso l'ho gonfiato a 1,3 bar.

33tjd60.jpg

Nella quarta foto si vede meglio la pompa e la valvola 3 vie e nella quinta foto la valvola di sfiato che però mi sa che sostituirò perchè il tappino nero di sfiato ha un bel pò di calcare e fa la gocciolina.

156supy.jpg

epkl1s.jpg

Ho aspirato tutto e pulito bene.

Controllato le guarnizioni e altri consigli?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto funziona non ci sono altri grossi controlli.Quel "bombolino"è lo scambiatore per la produzione di ACS ed è del tipo a serpentino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gia' con questa pulizia profonda dopo anni e anni mi Sto arrivando! Che meglio di sicuro andra'.

La valvola mi sembra per ora che vada bene e cioe' apro il rubinetto,scatta,parte la caldaia quindi credo vada tutto bene

Grazie e allora non tocco la valvola che magari poi non mi fa una sorpresona

Link al commento
Condividi su altri siti