Lupone883 Inserito: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2014 Ciao a tutti,oggi mi son messo a pulire e smontare una caldaia Sime del 1996 se non mi sbaglio con bollitore. La vedete qui nella prima foto che ho fatto. Ha bruciatore a gpl a tappeto e sopra lo scambiatore. Volevo capire un pò di cose così imparo anche come è fatta. Nella seconda foto che ho fatto,se non sbaglio si vede la pompa sulla destra e dietro la valvola 3 vie. Che controlli posso fare sulla valvola 3 vie?per vedere se funziona bene,faccio la prova mettendo il cacciavite? Nella terza foto si vede a destra la valvola del gas e il bombolone dietro non ho capito cos'è......so che tra i vari collegamenti di tubi del bombolino,uno va al vaso di espansione che era a zero di pressione,l'ho smontato,controllato e adesso l'ho gonfiato a 1,3 bar. Nella quarta foto si vede meglio la pompa e la valvola 3 vie e nella quinta foto la valvola di sfiato che però mi sa che sostituirò perchè il tappino nero di sfiato ha un bel pò di calcare e fa la gocciolina. Ho aspirato tutto e pulito bene. Controllato le guarnizioni e altri consigli? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 27 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2014 Se tutto funziona non ci sono altri grossi controlli.Quel "bombolino"è lo scambiatore per la produzione di ACS ed è del tipo a serpentino . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 Grazie andrea25. La valvola a 3 vie c'e' un metodo infallibile per controllarla oppure quando si rompe si rompe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 se va bene meglio non toccarla.. a volte si fa peggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 Concordo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 29 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2014 Beh gia' con questa pulizia profonda dopo anni e anni mi Sto arrivando! Che meglio di sicuro andra'. La valvola mi sembra per ora che vada bene e cioe' apro il rubinetto,scatta,parte la caldaia quindi credo vada tutto bene Grazie e allora non tocco la valvola che magari poi non mi fa una sorpresona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati