Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miscelatore Con Cc Su Uhf O Vhf?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Devo comprare un semplicissimo miscelatore da palo con 1 ingresso UHF ed 1 ingresso VHF. L'impianto è privo di alimentatore (assolutamente non necessario), e serve per captare i segnali DDT * (tutti sul canale UHF). Devo scegliere tra miscelatore con passaggio di corrente su UHF o miscelatore con passaggio di corrente su VHF...penso che nel mio caso sia assolutamente ininfluente ed indifferente, vero? Grazie

*

DTT

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Vero! Se non devi alimentare nulla non serve il passaggio della C.C.

Inserita:

Grazie...mi domandavo solo se per il fatto di essere un ingresso con passaggio di corrente potesse essere più "recettivo" del segnale oppure no, ma credo di aver scritto una sciocchezza.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in effetti.... :whistling: ... :lol:

Inserita:
Grazie...mi domandavo solo se per il fatto di essere un ingresso con passaggio di corrente potesse essere più "recettivo" del segnale oppure no, ma credo di aver scritto una sciocchezza.

Per il fatto di avere il passaggio della C.C. in ogni componente dove transitano insieme sia CC sia RF, vì è "semplicemente" un'impedenza tra IN e OUT; questa ha il solo compito di far transitare l'alimentazione ma in contemporanea bloccare la RF.

Inserita:

Ciao Adrobe,

mi sembra di aver capito che tutti i canali li ricevi sulla UHF. In tal caso, probabilmente, non hai bisogno nè di due antenne, nè del miscelatore, ma ti è sufficiente la sola antenna UHF.

Ciao a Te e a tutti gli Amici

Carlo

Inserita:

ma i miscelatori mica ci sono pure col passaggio di corrente!?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma i miscelatori mica ci sono pure col passaggio di corrente!?

come no!

Fracarro

Inserita:

e vabbene, le solite esagerazioni comemrciali :D

se io miscelo vuol dire che non metto amplificatori, sennò uso direttamente un amplificatore con vhf miscelata :P

Inserita:
se io miscelo vuol dire che non metto amplificatori....

non capisco questa deduzione.

se devo amplificare solo il ch35,con un'amplificatore di canale, che mi arriva da un'antenna, e lo voglio miscelare al resto che non ha bisogno di amplificazione proveniente da un ripetitore vicino, ..

posso anche utilizzare un'antenna con dipolo attivo per tot canali del ripetitore A, e miscelarli ad un'altro (filtrato) che non ha bisogno di amplificazione...

sono esempi.. , ma se ci studi un pò ne trovi tanti,

amplificare a larga banda è sempre uno svantaggio per la qualità del segnale, inoltre coll'aumentare del numero dei canali amplificati, il livello max diminusce.

Inserita: (modificato)

In ogni caso dalle mie parti miscelatori non se ne trovano più; i rivenditori dicono che, bastando la sola antenna UHF, nessuno li compra più e quindi non se ne forniscono. Sono presenti solo sui cataloghi, ma non nei negozi...

Giufa, la deduzione è giusta, ma ho già l'antenna VHF montata sul palo...

Ricambio i saluti a tutti.

Modificato: da adrobe
Inserita:

scusa adrobe ma i tuoi rivenditori sono specializzati o hanno di tutto un po'?se non tengono miscelatori non oso pensare se chiedi un filtro specifico o centrali di testa :-D pensa qui a palermo pure i ferramenta tengono i miscelatori pensa un po'

saluti per tutti

Inserita:

Quello da cui mi rivolgo è uno dei più forniti, aveva solo un miscelatore con due ingressi e due uscite. Probabilmente è più facile trovare un vecchio miscelatore da un ferramenta generico (che magari tiene roba a terra per anni) piuttosto che da uno specializzato che smercia materiale più rapidamente.

Inserita:

se devo amplificare solo il ch35,con un'amplificatore di canale, che mi arriva da un'antenna, e lo voglio miscelare al resto che non ha bisogno di amplificazione proveniente da un ripetitore vicino, ..

posso anche utilizzare un'antenna con dipolo attivo per tot canali del ripetitore A, e miscelarli ad un'altro (filtrato) che non ha bisogno di amplificazione...

e vabbè... come si dice, m'è saput cumbinà :P

certo che si so posti e posti, e clienti e clienti... su un palazzo vedi 8 antenne puntate in altrettante direzioni... quà già per metterne due storcono il muso <_<