Vai al contenuto
PLC Forum

Master E 2 Slave Tutti Con Cp342-5

mariodipiu

Messaggi consigliati

Salve, buongiorno a tutti.

Ho un problema con la comunicazione Profibus tra un master e 2 slave, tutti uguali.

Si tratta di 3 cpu 315 con a bordo,per ciascuna una cp 342-5.

Ho configurato la rete profibus ed assegnato gli indirizzi. Ho inidcato il master e i relativi DP Slave.

Ho seguito il seguente esempio siemens (master e slave con cp 342-5) della Siemens:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=6518937&nodeid0=10805055&load=content&csSort=DOCBETREFF&subtype=133100&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

Il mio problema grosso è che domani devono assolutamente partire i 3 quadri elettrici e non ho ancora capito come il master seleziona i 2 differenti slave a cui scrivere o leggere.

Cioè se avessi un solo slave(come nell'esempio) forse funzionerebbe la comunicazione..ma con 2 slave dove vado a definire l'indirizzo della cp 342-5 con la quale voler dialogare.. Ho definito 5 byte (da 0 a 4) come Ingresso e uscita per il primo slave. Poi altri 5 IN/OUT (da 5 a 9) per il secondo slave..

Adesso ho fatto 4 db (db1, db2,db3,db4) nel master e chiamo le 2 funzioni Write e Read (FC01 e FC02) per comunicare con i 2 slave..ma come posso discrimarli? Dove vado ad indirizzarlo se, come anche nell'esempio Siemens, appoggio i dati su due DB,una di lettura e l'altra di scrittura..

Per piacere datemi una mano, ho pochissimo tempo..

Grazie mille a tutti

Saluti Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle CALL delle FC nell'esempio trovi la corrispondenza degli indirizzi.

Se posso darti un consiglio tieniti le CPU e te le porti dietro quando devi installare I quadri......

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigroplc,grazie per la risposta..ma non mi è chiaro..l'esempio credo di averlo capito, è molto semplice..

Ma nelle call delle fc trovo gli indirizzi delle relative cp collegate alla cpu..una per ogni slave..

Il problema è sul master.. Sul master indico alla fc l'inidiriizzo della sua CP342-5 e non quella degli slave, giusto?Come faccio a discriminare che voglio scrivere sullo slave 01?

Il master chiama la Fc di scrittura, passa la DB come puntatore e l'address, che è l'address della sua CP.. a questo punto come discrimino lo slave? E' strano che non ci sia un indirizzo profibus da passare alla FC o nella parametrizzazione..

Grazie Pigroplc...

Peccato che non posso tenermi le CPU, i quadri vanno via domani..e vi è una ulteriore rete profibus locale per gli inverter ( le cpu infatti sono DP)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho testato la comunicazione tra 1 master e 1 solo slave, usando 2 DB su entrambe le CPU..una per il Send e l'altra per il Receive..Funziona..

Adesso che aggiungo il secondo slave, come farà il master a selezionare il giusto slave?

Grazie a tutti per l'aiuto..

Saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho testato la comunicazione con il secondo slave.

Sto cercando in tutti i modi ma comunico solo con il primo slave..Ho fatto altri 2 DB diverse , la 503 e la 504 che sul master sono lettura e scrittura e sullo slave esattamente il contrario..

Ma in nessun modo comunico con il secondo slave..la configurazione hardware è corretta, perchè l

il secondo slave è in ascolto.. ma non riesco a scrivere nella sua DB..come devo usare l'informazione che nella configurazione HW il byte del secondo slave inizia da 1(1 byte in ingresso e 1 byte in usicta) mentre il byte (sia in ingresso che in uscita) per il primo slave inizia da 0..ripeto con il quale riesco a comunicare,sia a leggere che a scrivere..

In TIA portal ho usato la mappatura bidirezionale degli ingressi, in modo che 1byte di ingresso allo slave sia 1 byte di uscita dal master..

Per piacere aiutatemi a capire come, usando 2 volte la FC send posso discriminare lo slave..io non vedo de nessuna parte il settaggio dell'address..Ero arrivato a pensare che scegliendo lo stesso nome della DB send-receive sul master e sullo slave, ma con funzione opposta, si riusciva a discriminare lo slave..

GRAZIE ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema Risolto.. il mio era un errore di puntatore sul byte.. ho trovato un articolo della siemens che spiegava come evitare comuni errori di lettura e scrittura da periferiche slave usando le cp342-5. Scriverò presto due righe, spiegando il mio problema, l'errore che facevo e il modo corretto di programmare la lettura e la scrittura..sperando possa essere un utile aiuto per qualcuno che si troverà a fare il mio stesso errore.

Grazie comunque ragazzi.

Alla prossima

Saluti Mario

Link al commento
Condividi su altri siti