Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Distanza Dal Ripetitore Tv

Messaggi consigliati

criminale1978
Inserito:

Buongiorno a tutti e un ringraziamento.a.chi mi aiutera'....

Abito a mugnano di napoli e sto cercando di sistemare al meglio il mio impianto tv.

Premetto non sono del mestiere e non ho attrezzatura, mi sto aiutando con le barre dei decoder tv. Il livello di segnale e basso e per la rai mi fa qualita 100 memtre per mediaset mix 4 anche quella e bassa. Attialmente ho un antenna larga nanda orientata su monte faito che dista 30 km. Potrebbe essere questa la causa del segnalse basso? Per quanto concerne l impianto dall'antenna sul tetto scende un filo che va ad un miscelatore fracarro sul palo che mi serve per vedere un segnale rf in III, dal miscelatore alla cassetta di derivazione saranno 4 mt in questa c'e' un cad con tre uscite che vanno alle prese tv che distano all'incirca 7/8 metri. Coa posso fare per aumentare il segnale

Inserita:

nei sistemi di antenna , contano i km di distanza dai ripetitori , ma fino ad un certo punto

premetto che non sono della tua zona ma sto facendo un discorso generale : in montagna, con riflessioni strane magari hai problemi con ripetitori a 5 Km , in pianura fai i 100 tranquilli ( alcune zone della provincia di CN prendono RAI e private da Torino eremo )

hai la possibilità di attaccarti direttamente alla discesa della singola antenna sul tetto a banda larga ?

escluderesti eventuali attenuazioni dei cavi , del mix o del cad

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

e non ho attrezzatura,

quando si hanno problemi di ricezione o si abita in zone critiche per la TV è indispensabile l'utilizzo di uno strumento che quantifichi e qualifichi il segnale,in particolare per il DTT che ha introdotto nuove problematiche (più di quante ne abbia risolte...ndr) :whistling:

In base a quello si può amplificare ove necessario a seconda della distribuzione dell'impianto .

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Attialmente ho un antenna larga nanda orientata su monte faito che dista 30 km. Potrebbe essere questa la causa del segnalse basso?

no.

semmai l'antenna, che antenna usi? è nuova?

c'e' un cad con tre uscite..

hai chiuso la passante con resistenza 75 Ω ?

Cosa posso fare per aumentare il segnale?

mettere un'antenna più performante, nella posizione migliore possibile.

criminale1978

L antenna e' stata acquistata 5 anni fa metto una foto in allegato, si il cad e' chiuso con resistenza.

Per antenna piu' performante quale intendi? Attualmente l antenna e' ad 1,5 m dal tetto, e utile alzarla? In alternativa al monte faito ho camaldoli a 5 km ma il sito trasmette in orizzontale ed in verticale, non ho ancora provato a puntare li anche xche osservando le altre antenne tutte vanno verso il faito. Cosa potrei fare per provare con camaldoli

post-113478-0-18389100-1398701978_thumb.

Modificato: da criminale1978
Inserita:

Ma il problema è solo la barra del decoder bassa o hai pure problemi di visione?

criminale1978

Ho problemi di visione con squadrettamenti su due tv con decoder interno e poi il terzo con decoder i-can esterno non riesce nemmeno a sintonizzare i mediaset e penso che dei tre decoder sia quello piu' veritiero sul segnale

Inserita:

il segnale è basso allora......ultima diagnosi..sempre stato cosi o solo adesso ? cioè da due anni oppure solo da 1 settimana ?

da 2 anni = segnale comunque basso o inadeguato

da 1 settimana = vento o pioggia danneggiato un componente o un cavo

come consigliato prima..puoi portare una sola tv nel sottotetto e attaccare l'antenna direttamente ? escludendo cavi mix e cad ?

per discernere meglio sul problema... differente si procede troppo a tentativi...

Inserita:
Per antenna piu' performante quale intendi?

in foto mostri una tripla yagi fte hydra45, è veramente quella o ci somiglia?

se è lei basta e avanza,

altrimenti esistono antenne più direttive, tipo fracarro blu 920, pu8, oppure offel k95, ma non mi sembra i caso.

non ho ancora provato a puntare li anche xche osservando le altre antenne tutte vanno verso il faito. Cosa potrei fare per provare con camaldoli

il ripetitore del faito è in ottica? nel senso., non ci sono ostacoli che potrebbero interferire?

se è in ottica non ha senso cercare altre fonti,

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA66&posto=Mugnano%20di%20Napoli

sempre che, la situazione sia effettivamente quella disegnata da otg, ma non ho motivo per dubitarne.

Attualmente l antenna e' ad 1,5 m dal tetto

a me sembra davvero troppo bassa, almeno 3 metri ci vorrebbero,

ricorda che il segnale andrebbe cercato, procedendo per "stratificazione", cioè scandagliando cm per cm, lo spazio aereo sovrastante.

rimane un'interrogativo, il cavo!!

utilizzi un cavo di qualita??

se è tutto a posto, non rimane che prevedere l'utilizzo di un piccolo amplificatore.

criminale1978
Inserita:

La foto dell antenna e' indicativa, non ricordo marca e modello ma e' una tripla yagi da 25/30€ comprata da un rivenditore di materiale elettrico, per quanto riguarda il ripetitore tv se a vista o meno, a circa 400m in linea d aria dei palazzoni di 10 piani ne ostacolano la vista. Io abito in una casa di due piani. Il ripetitore camaldoli invece e' a vista e a soli 5km, ma alxuni mux che mi interessano sono in orizzontale ed altri in verticale e credo sia un problema fiusto. Quando il tempo lo permettera' alzero' il palo come suggeritomi... ub cavo non di qualita' incide cosi' tanto? Anche per tratte brevi come le mie?

Inserita:

ub cavo non di qualita' incide cosi' tanto? Anche per tratte brevi come le mie?

Se è una cinesata sì

criminale1978
Inserita:

Ciao ragazzi, oggi festa del lavoratore, ma non dell'hobbista, ho smanettato un po sull'impianto e forse sto venendo a capo.

Sto provando sulla mia pelle cosa intendete per cavi economici e quanto sia altalenante la qualità e il segnale con essi.

Sono riuscito grazie al programma progr finder a "quantificare" grossolanamente il segnale in uscita dall'antenna ed ho provveduto anche ad indirizzarla meglio, in verità non l'ho ancora alzata, ho ottenuto come intensità di segnale 55 ( su una scala di 100) e qualità 100 sui mux che mi interessano.

Sono riuscito grazie al cambio del cavo di discesa a portare gli stessi valori nella cassetta di derivazione, da li ho fatto varie prove con un cavo volante collegando un televisore per volta e con il progr finder sono riuscito ada avere gli stessi valori senza errori, ho quindi deciso di cambiare il cavo in tutte e tre le diramazioni, ma non avendolo dovrò aspettare il fine settimana per comprarlo e completare l'opera.

Volevo chiedervi un consiglio su quale cavo acquistare e come distinguerlo da uno economico, dall'esperienza fatta ho notato che ci sono cavi con diverse calze, più fitte e meno, penso sia questo uno degli indici giusto? In secondo luogo purtroppo mi sa che per una tratta devo optare per un cavo più sottile in quanto nel corrugato da 20 devono passarci due cavi uno per la tv digitale ed uno per l'antenna satellitare e la vedo dura farli passare da 7 mm. Voi che dite? Che diametro di cavo posso acquistare per non aver problemi

Grazie ancora ed un saluto a tutti.

Inserita:

Compra cavi con alta schermatura, quindi più fili nella calza.

Comprali da 6,6 che in un tubo da 20 ci passano,magari metti scivolante e fatti assolutamente aiutare da qualcun' altro nella posa in opera.

Inserita:
...Il ripetitore camaldoli invece e' a vista e a soli 5km, ma alxuni mux che mi interessano sono in orizzontale ed altri in verticale....

sei sicuro? dal sito otg, sembra tutto in verticale, http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA00&posto=Napoli

in orizzontale risulta la vhf, ma non sarebbe un problema, visto che nel caso utilizzeresti due antenne, quella che hai in verticale, e una nuova vhf, in orizzontale.

a propisito, anche M.faito trasmette in verticale, quindi l'antenna la devi posizionare con le aste affiancate, e non sovrapposte come nella foto.

criminale1978

..sei sicuro? dal sito otg,sembra tutto verticale...

Hai ragione sono un Co....ne, chissa' cosa ave o visto... forse la Rai in o, macomunque non sarebbe un problema visto che trasmette sulla frequenza 490000 in verticale.... mi sono ridato uno sguardo e comunque mi sa che devo propendere sempre per il monte fatto pena la pace familiare... richiesta di mia moglie per i mux timb 1 2 3 che mi sembrano non trasmettono da camaldoli, giusto?

L'antenna l'avevo montata giusta... almeno quello..... comunque domani provvederò a sostituire i cavi, mi confermate che voi riuscite a passare agevolmente cavi da 6.6 mm in un tubo da 20? Grazie ancora e buona serata

Inserita:

mi confermate che voi riuscite a passare agevolmente cavi da 6.6 mm in un tubo da 20?

A meno che non ci siano cirve o traggitti assurdi, io, con un altra persona ad aiutarmi, ed usando un bel poco di scorricavo, ce la faccio.