Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto mettendo un nuovo palo (altezza palo telescopico 3 mt) per l'antenna e appunto una antenna nuova, ci sono tre televisioni per le tre camere da letto e altre due televisioni per la sala e la cucina, quindi in totale 5 televisioni.

La domanda è questa, una sola antenna classica a spina di pesce da 15 euro, con apposito amplificatore da. 30/40 euro, può gestire e far vedere bene 5 televisioni anche se si guardano tutte contemporaneamente assieme?

O meglio mettere qualche antenna in più o addirittura cambiare modello di antenna?

Grazie a tutti.

Inserita:

Dipende dalla zona e dall'impianto. Potrebbe farcela, anche senza amplificatore, come potrebbe servire sia antenna più performante che amplificatore.

Solitamente un'antenna più performante, cioè con un maggiore guadagno, serve per migliorare la qualità del segnale.

Descrivi meglio il tutto.

Inserita:

Bisognerebbe sapere pure la località per vedere se i segnali ti arrivano tutti da un' unica direzione e con la stessa polarizzazione.

P.S. Il forum più adatto era quello Antennistica.

Inserita:

Ciao a entrambi e grazie per l'interessamento.

Allora, la zona è Desenzano, il segnale dalla casa è buono, l'unico mio dubbio stava nella scarsa qualità dell'antenna (visto il ridicolo prezzo) e che una sola antenna potesse dare segnale a 5 televisioni, prima con la vecchia antenna ne vedevo solo due di televisioni, le altre 3 le ho aggiunte l'altro ieri.

Quindi mi consigliate di provare prima solo con la sola antenna e poi eventualmente di acquistare l'amplificatore?

O vado diretto con l'acquisto dell'antenna e del l'amplificatore?

Inserita: (modificato)

Per antenna a lisca di pesce intendi antenna logaritmica? Comunque controllando su internet, a Desenzano arriva "tutto" (le più importanti) in banda UHF quindi ti consiglierei una banda UHF (con 10/15 euro in più le trovi) + amplificatore, se il segnale è sufficiente lo lasci al minimo.

Comunque per fare antenne fatte bene e seriamente sono tante le cose da tenere in considerazione, a partire dal fatto che occorre uno strumento per poter misurare i livelli e la qualità dei segnali.

Modificato: da ElettroMT
Inserita:

Si esatto, è una logaritmica della fracarro!

Dove hai guardato per vedere la potenza del segnale nella mia zona?

Mi metteresti un link?

Inserita:

Grazie mille, comunque rettifico, le prese tv sono 6, dimenticavo quella della veranda!

Ormai l'antenna e l'amplificatore l'ho presa, spero che ce la faccia.

Grazie mille a tutti.

Inserita:

Ho dato un' occhiata al siro che ti ho postato e, se non sbaglio, ti serve pure una VHF.

Poi un' altra cosa importantissima, come sono distribuite le prese?

Inserita:

Ciao vinlo, grazie ancora per l'interessamento.

Cosa intendi per come sono distribuite le prese?

Perdona l'ignoranza.

Inserita:

ciao a tutti

vinlo intendeva capire come sono state collegate le prese!!

con un cavo che scende dal tetto e va dentro una scatolina ecc ecc

per consigliarti anche li cosa mettere... una questione moooolto importante!!!! =)

Inserita:

L'impianto è vecchio, ho solo aggiunto sala e cucina, comunque c'è un solo filo che scende dall'antenna e poi arriva a una cassetta dove appunto partono per arrivare ai punti tv.

L'impianto è vecchio, ho solo aggiunto sala e cucina, comunque c'è un solo filo che scende dall'antenna e poi arriva a una cassetta dove appunto partono per arrivare ai punti tv.

Inserita:

OK, ma la questione è: come sono collegati fisicamentw i cavi delle prese con quello che scende dall' antenna?

Inserita: (modificato)

...

Modificato: da roca10