Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Funzionamento Pompa Di Calore

mike2014

Messaggi consigliati

Salve a tutti, tecnici e non,

mi rivolgo a voi tutti in quanto volevo sapere se a qualcuno è già capitato di verificare problemi di malfunzionamento in modalità pompa di calore, mi spiego meglio;

Dopo aver avviato l'impianto split in modalità pompa di calore, e dopo aver atteso i minuti necessari per il normale avvio dell'unità interna, ho notato che quest'ultima dopo 2 minuti di funzionamento, nuovamente si arresta per diversi (molti) minuti per poi riprendere il funzionamento per un altro paio di minuti, per poi arrestarsi nuovamente, e cosi via...ora questo "scherzo" è nato dopo un anno dall'avviamento dell'impianto perché ben ricordo che a lavori appena eseguiti tutto funzionava correttamente, ovvero in pompa di calore lo split non arrestava il funzionamento di continuo.

Questa anomalia da cosa potrebbe essere causata, semplicemente da una mancanza di gas refrigerati nell'impianto, o più semplicemente dal guasto di qualche sonda di temperatura?

Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se si arresta in contemporanea anche l'unità esterna, può probabilmente essere un problema di natura elettrica/elettronica

se invece l'unità esterna continua a funzionare, è più probabile ipotizzare un problema di gas

sempre che venga settato un certo margine tra la temperatura ambiente e quella impostata :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi!!

si effettivamente impostandoli a 28 °C funzionano in modo continuo (salvo ciclo sbrinamento macchina esterna), mentre la quantità di gas sembra in macchina sembra (secondo verifiche) essere forse un po' eccessiva, ma altro non è che la precarica originale di fabbrica e non è mai stato eseguito nessun rabbocco, ma nemmeno sono stati sottratti quantitativi di gas refrigeranti per portarla entro determinati parametri;

La cosa che più mi lascia perplesso è che impostando le macchine a 23-24 °C (temperatura interna all'abitazione 20°C secondo termostato) verifico questa "anomalia" di funzionamento (continua sospensione della funzione di marcia in p.d.c) ora capisco che l'aria calda salendo verso l'alto magari falsa la lettura della temperatura del termostato, però da li a dire che se a 1,50 mt da terra leggo 20°C con il termostato, non posso credere che appena un metro sopra ci siano già 23-24°C!

Mi inganno io o come ragionamento anche secondo voi può filare...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il caldo sale e inevitabilmente lo split aspira aria calda anche perchè generalmente si lascia la velocità automatica per cui succede che lui parte il locale inizia a scaldarsi e allora la ventola passa a media in questo modo l'aria è ancora più calda e viene lanciata meno lontano dallo split per cui dopo breve passa alla velocità minima e se impostato basso è già oltre il limite impostato per cui si arresta

Link al commento
Condividi su altri siti

comprendo...ma ciò accade anche con ventilatore impostato sulla 3° velocita ad esempio, e quindi vado a notare non tanto una riduzione del flusso d'aria, come dovrebbe essere corretto, e come giustamente dici anche tu, ma proprio un arresto della marcia e quindi una sospensione del flusso d'aria calda...

rimango perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ci metti un termometro sopra al climatizzatore basta anche uno di quelli da parete e lo appoggi sopra allo split e poggiato contro il muro e se è abbastanza rapido a salire vedi che temperatura c'è circa dove la rileva il climatizzatore

ma fidati mi sono sentito fare mille volte sta domanda..lo metto a 20 gradi e non scalda..purtroppo coi normali split devi impostare temperature fittizzie tipicamente almeno 25 o 27 gradi e la regolazione non va sempre bene devi corregerla in base alle stagioni per avere la temperatura desiderata ad altezza di uomo

anche il deflettore influisce

tipicamente ad es se al mattino metti a 26 lo split per avere 20 gradi in ambiente poi a sera dopo tante ore di lavoro finisce che in casa hai 22 gradi e per riaverne 20 devi abbassare il valore impostato sullo split

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ad una resistenza non serve età per stararsi...naturalmente se postavi marca e modello si potevano comparare i difetti più diffusi, ma da quello che avete scritto la mia diagnosi èqquesta, provalo in freddo se la temperatura va molto più bassa della richiesta ho ragione io :)

P. S ne ho cambiato centinaia in garanzia per notissime marche giapponesi.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di Daikin serie J taglia 42....non volevo pubblicizzare nessuno, ma se questo può aiutare a trovare possibili problematiche o guasti "comuni", ma non credo che su questa marca esistano anomalie frequenti però...ce sempre una prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che sia questa la marca a cui sottointende Mauro..comunque mettici sopra un termometro e si vede che temperatura "sente" lo split

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile ....mi era sfuggito il P.s. di Mauro, ma ora che mi fai notare potrebbe proprio non essere nuova a questo genere di problemi questa marca.... :smile:

Fantastico!!...(in senso ironico)...se cosi fosse altro che top di gamma...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si conosco la procedura partendo dal codice "00" si digita continuamente fino ad un bip prolungato segnale riferito al codice errore, ma anche cosi non segna problema alcuno, devo provare a fare la prova di rilevamento temperatura a bordo macchina come si diceva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si, se non rileva anomalie la sonda è ok, sicuro la macchina non sia sovradimensionata per il locale? Altezza locale? Altezza posizione ui?

Anche il doppio bip e segnale di anomalia.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

altezza locale 2,70 lunghezza 9 metri larghezza 4, praticamente soggiorno e cucina, macchina posizionata a 10 cm circa dal soffitto...non dovrebbe lavorar proprio male cosi posizionata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai fatto la prova chiesta da erikle?

Il posizionamento è ottimale, a occhio un po sovradimensionata ma bene nel complesso.

Poi conta se il tetto è dritto o a falde tipo mansarda.

Le prove falle con ventilazione in automatico e senza usare il Power full

Non avevo notato che come paragone usi il crono ambiente del riscaldamento, li usi assieme?

Hai fonti di calore dirette sull ui?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao ragazzi...scusate l'assenza, ma ho avuto qualche piccolo problema di salute che mi ha visto "ostaggio" della sanità pubblica...comunque ora tutto risolto...a parte ciò

e tornando a noi ho fatto tutte le prove del caso:

a) misurato surriscaldamento il cui valore risulta delta T di 3° ....indi per cui macchina troppo carica di refrigerante!

B) misurazione temperatura ripresa aria ambiente unità interna 20°

temperatura di mandata 14°

Tutto ciò provato ovviamente col funzionamento delle macchine in ciclo estivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

....bazooka, volevo chiederti cosa intendi per: "prova falle in funzione automatico"...intendi vedere se in funzione automatico presenta lo scherzo in questione?

per dare risposta anche alle tue domande, il clima non ha accanto fonti di calore, e il tetto è classico soffitto piano in muratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

a) misurato surriscaldamento il cui valore risulta delta T di 3° ....indi per cui macchina troppo carica di refrigerante!

Con il surriscaldamento non si può vedere se la carica è corretta. In quelle condizioni si può dire che non è scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quoto davide, il surriscaldamento su un inverter è una misurazione fittizia, puoi vedere se sei molto scarico e con maestria anche fare altro ma non dire che è troppo carico a meno che non passi lo 0 di surriscaldamento.

Scusa, intendevo tu facessi la prova con la ventilazione in automatico, non forzata ad una velocità, la velocità fissa causa spesso funzionamenti on off se la macchina è sovradimensionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi voi che metodo utilizzereste per determinare una carica corretta in questo caso (macchina inverter)?

scarico non lo è per certo credo a questo punto, ma se posso imparare qualcosa di nuovo ben venga... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti