mihaiandrei Inserito: 29 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2014 Salve. Sono nuovo nel forum e scrivo qui questo posto appunto perché ho problemi con gli interruttori differenziali che saltano. Vi spiego: Faccio il Fonico con un service Audio Luci. e siccome utilizziamo mixer digitali e altre apparecchiature sempre digitali per evitare che si spengano (se va via la luce) e che ricevano sbalzi utilizzo un ups APC SmartUPS 1000 doppia conversione. e qui inizia il problema: come service si chiede , a chi fa l'evento, una alimentazione penta-polare da 32A, basta così. utilizziamo un quadretto power-box per alimentare tutto in 230V. e questo spesso salta quando ce uno sbalzo di tensione, o quando viene attaccato qualcosa alle sue prese. tengo a dire che tutto quello che attacchiamo al quadretto e tutto elettronico. dalle teste-mobili ai led e persino i finali audio sono con alimentatore elettronico. cose che implicano filtri di rete che creano dispersioni. ora vi dico come e fatto il quartetto (che secondo me non e ben pensato) ha un ingresso penta-polare da 32A che poi va in un differenziale magneto-termico 4 poli da 0.03A e poi magneto termici 2 poli per ogni presa da 16A quando e tutto attaccato il differenziale e al limite(secondo me), basta accende gli ACCECATORI (lampade di alta potenza dimmerate) che lui salta, in poche parole allo spunto in accensione della lampada. poi per riamare tocca tirarlo su più di 5-6 volte per via di tanta roba che assorbe nella fase di accensione. se pero escludo l'UPS da molto meno rogne. infatti in alcuni posti se posso l'alimentazione UPS (Regia audio con massimo 500W) la prendo separata per evitare tali problemi. in mancanza di prese separate ho pensato a questo: intanto di rifare un quadretto ad HOC. basta che contatto la ditta che me lo ha venduto e lo faccio a richieste mie: ingresso penta-polare 32A(pure 64A per stare più tranquilli ma non si arriva a tali potenze) magneto-termico differenziale da 0.3A 4 poli 32A magnetotermico-differenziale da 0.03A monofase per ogni FASE 32A in fine: magneto-termico 16A per ogni presa per ogni fase faccio mettere 3 prese industriali-monofase(quelle blu per intendersi) quindi il quadretto avrebbe 4 differenziali e 9 magneto-termici monofase e 9 prese di uscita monofase e in più ho un trasformatore toroidale che utilizzavo in un amplificatore audio. se sommo entrambi i secondari ho la stessa tensione di ingresso(2V in più) ha 2 secondari da 58-0-58 V a 6,4A a 1500VA. lo metterei in una scatola e lo utilizzerei per isolare l'ups. che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 (modificato) ? Modificato: 1 maggio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 ha un ingresso penta-polare da 32A che poi va in un differenziale magneto-termico 4 poli da 0.03A e poi magneto termici 2 poli per ogni presa da 16A La normativa che regolamenta gli apparati utilizzatori elettronici, soprattutto con alimentatori switching, pone un limite di dispersione di 5mA massimo ammissibile per ogni aparato. Un differenziale da 0,03A (30mA) - può non garantire la continuità del servizio, già con correnti di dispersione che sono il 50% della id nominale 30mA, in pratica 15mA. Con correnti superiori a 30mA, l'intervento è certo a condizione della curva di temperatura del dispositivo. Nel tuo caso, non oso immaginare il Numero massimo di dispositivi inseriti in quel povero differenziale da 30mA, senza contare le armoniche indotte nell'impianto che possono scaricarsi sui filtri EMC delle apparecchiature, senza contare i transienti dettati dagli sbalzi di tensione. La normativa, consiglia di non associare più di 15 sistemi hardware come stazioni PC, ad un differenziale da 30mA. Frazionare le unità elettroniche in più circuiti alimentati da singoli differenziali da 30mA è la soluzione ideale. Se proprio, vogliamo fare i pignoli ..un condizionatore di rete audio, potrebbe inibire alle armoniche di scaricarsi sui filtri sulle alimentazioni ed altri in convenienti. Il power-box spero abbia un differenziale generale da almeno 0,5A o 1A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati