Vai al contenuto
PLC Forum

Quiz Patentino

matty888

Messaggi consigliati

Salve a tutti , potrà essere una domanda banale , e forse io con internet non sono proprio il massimo ma devo prendere il famoso patentino e cercavo siti dove scaricare quiz di autovalutazione , inoltre qualche titolo di testo dove studiare in maniera approfondita i vari argomenti . Per ora ho acquistato un libro di Tecniche Nuove " manuale del freddo " Breidenbach molto interessante ma anche molto da..."laureandi in ingegneria" , mi sembra molto pieno di calcoli e grafici.... forse troppo tecnico .... grazie per gli eventuali consigli .

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo..io non ce l'ho il patentino..ma ho visto negli elenchi chi lo ha preso dalle mie parti e ho concluso che è facilissimo averlo

un manualetto adatto allo scopo credo che sia presto..ci vuole qualcuno che lo scriva..chiaro che si tende a far fare i corsi a qualche migliaio di euro a cranio piuttosto che fare una dispensa di 40 pagine che sarebbe ampiamente suff per prepararti all'esame

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è troppo approfondito e tratta molti argomenti che esulano completamente dal patentino.e mi sembra non tratti invece altri temi di interesse per il patentino ad es non ti verrà assolutamente chiesto di dimensionare o calcolare nulla devi sapere un poco di aspetti normativi sui gas poi devi saper fare le comuni operazioni su una macchina frigorifera tipo verifica funzionamento ricerca perdite gestione del refrigerante oltre alla parte installativa vera e propria incluse le brasature e poi conoscere ad un livello diciamo così base il ciclo frigorifero delle macchine a compressione

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sembra troppo complesso per un patentino , è come se vuoi prendere la patente dell'auto e questo libro ti insegna come costruire un motore di un boing.....dovrò cercare qualcosa di più consono .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Matty, ovviamente non rispondo all'amico Erikle col quale non sono affatto d'accordo, come lui sa benissimo, o meglio capisco quello che dice ma non lo condivido per motivi sui quali abbiamo parlato fin troppo, ma ti chiedo: non ti va di fare un bel corso, a pagamento ovviamente, nel quale t'insegnano quello che si vuol sapere in questo esame?

Sono conversioni di pressione e temperature, normative molto difficili e delicate , fisica tecnica e meccanica della refrigerazione però nello specifico delle norme antinquinamento ecc ecc, perché forse non ti è ben chiaro che questo esame non ti fa diventare un frigorista ma ti dice le cose che devi e non devi fare per non inquinare quando maneggi refrigeranti e circuiti dove dentro c'è il refrigerante.

Se queste cose le sai già, puoi benissimo iscriverti ad uno degli organismi certificati (Accredia, TUV ad esempio), risponderai alle domande non col Bignami ma perché hai studiato e le cose quindi le conosci già, poi fai la prova pratica e sei a posto.

In altre parole, volevo sapere se le cose le sai già, vuoi fare da te, o cosa?

Non è una domanda polemica intendimi!!, è solo curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho piacere , frigorista modena , che tu abbia risposto al mio quesito , poichè è parecchio che leggo questo forum e mi piacciono molto i tuoi interventi , sempre saggi e pieni di sapienza . Si vede che il tuo settore lo conosci molto bene . Ti dirò , il settore lo conosco , ho aperto la partita iva da poco con le lettere CDE e come tu sai occorre il patentino per maneggiare cdz , anche solo per montarli . E' chiaro che sto valutando un corso valido e poco costoso , ma un bel testo dove istruirmi anche nei dettagli non mi dispiace .

Solo che ho comprato un libro in una libreria universitaria ed ho esagerato , ci sono grafici e formule sotto radice sulla portata massica del gas refrig che sinceramente non so cosa sia , magari se volessi migliorare la mia istruzione a livelli di progettista potrei anche leggerlo , ma per ora volevo solo passare quell'esame . Devo dire che mi piace molto arrangiarmi da solo , ma questo non è il caso del fai da te . Vorrei arrivare là senza dubbi alcuni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie dei complimenti Matty, tu verifica sempre però quello che scriviamo qui, non fidarti mai, d'altronde i libri adesso li hai e puoi controllare benissimo, detto questo se mi scrivi una mail privata con il tuo indirizzo ti mando volentieri quello che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
GianluigiRepsol

io ho preso il patentino e posso dirti che e abbastanza semplice passare l'esame ......alla fine all'esaminatore interessa relativamente che tu sappia fare il tuo lavoro ...

gli interessa di piu che non inquini ;)

p.s: comunque il patentino non ti serve se lavori su macchine con meno di 3kg di gas

Modificato: da GianluigiRepsol
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s: comunque il patentino non ti serve se lavori su macchine con meno di 3kg di gas

da quando?

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

GianluigiRepsol

mi correggo io ho preso il patentino di primo livello che serve solo su macchine superiore ai 3kg , cercando in rete ho trovato questo...

- Cat. I – Attività di controllo e recupero delle perdite, installazione, manutenzione o riparazione di qualunque tipo di impianto di refrigerazione

- Cat. II – Attività di controllo e recupero delle perdite, installazione, manutenzione o riparazione di qualunque tipo di impianto di refrigerazione con carica inferiore a 3 kg (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato). Inoltre Può svolgere la ricerca delle fughe negli impianti con 3 kg o più di carica (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato) a condizione che ciò non richieda un intervento (collegamento) sul circuito frigorifero

- Cat. III – Il solo recupero del gas da impianti con meno di 3 kg di carica (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato)

- Cat. IV – Può eseguire la ricerca delle fughe su impianti che contengono 3 kg o più di carica (6 kg se l’impianto è ermeticamente sigillato) a condizione che ciò non richieda un intervento (collegamento) sul circuito frigorifero.

http://www.associazioneatf.org/FAQ_domande_frequenti.htm

per matty888 qui alcuni test ==>

http://www.teknopoint.eu/ita/TEST_AUTOVALUTAZIONE.pdf

https://testmoz.com/127729

Modificato: da GianluigiRepsol
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque per farla breve, chi non ha il Patentino NON, ripeto, NON, ripeto ancora, NON può maneggiare GAS REFRIGERANTE O FLORURATI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevano anche scriverlo chiaro e semplice nella legge, che per maneggiare qualsiasi tipo di gas refrigerante serve sempre il patentino, hanno fatto i complicati + 3 kg e - 3 kg manutenzioni, ermetico ecc. e via discorrendo che molti hanno fatto confusione tra cui all'inizio me medesimo. Scusate l'intrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se uno è pagato solo per fare ricerca guasti, non serve il patentino come se dovesse maneggiarlo, al contrario io non potrei prendere solo quello per la ricerca guasti che faccio manutenzione e impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti