Vai al contenuto
PLC Forum


termoregolatore con s7-1200


Marco1912

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema esistenziale/pratico... scherzi a parte, dovrei rilevare la temperatura di una camera tramite sonda pt100 collegata ad un modulo RTD che a sua volta è collegato a un S7-1200 1212 dc/dc/rly e un hmi da 6'' della siemens. ..allora, sravo dicendo, dalla temperatura rilevata e riportata su hmi, devo attaccare e staccare un'elettrovalvola del vapore (non modulante, quindi solo aperta o chiusa) in base al setpoint impostato su hmi... "tutto qua!!" :) sembrerà strano ma non non sono riuscito a trovare nessun esempio che si avvicini a questo utilizzo, anche su un msnuale didattico sce della siemens, invece di riportare un esempio come in mio, riporta il riempimento di un serbatoio con sonde di livello e modulazione di riempimento con un inverter collegato ad una pompa ecc ecc. .. e kakkio, un esempio semplice e più vicino ad un uso cimune come nel mio caso, no he !! Confido nella vostra scienza, che come sempre è riuscita ad indirizzarmi verso la verità :) e a cacciarmi fuori dalla mia valle di ignoranza. .. almeno per una boccata d'aria :). Come software utilizzo il TIA v12 E premetto che questa è la mia prima esperienza con un plc vero e proprio. .. Grazie in anticipo, buona notte a tutti !!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi realizzare una specie di PWM molto lento.

Fino a che l'errore è molto grande tieni aperta la valvola in continuazione. Al di sotto di un certo errore apri per un certo tempo e chiudi per un periodo. Mano a mano che l'errore diminuisce diminuisci il tempo di apertura.

Dosare i tempi dipende dalla risposta del tuo sistema.

tanto per fare un esempio considera 10" come il 100%. Inizialmente, appena entri in regolazione, tieni aperta la valvola per 9" e chiusa per 1"; man mano che l'errore diminuisce modifichi il rapporto. Quando l'errore sarà sceso sotto una certa soglia chiudi sempre.

Il regolatore potrebbe essere benissimo un PID.

Puoi cercare di adattare quello di libreria alle tue esigenze oppure creartene uno.

Nella mia firma c'è il link alla sezione didattica, nella sottosezione elettrica trovi il mio tutorial sulle regolazioni dove troverai maggiori notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, e grazie per la pronta risposta,

volevo sapere se invece di un funzionamento in PWM lento , ci fosse modo di far funzionare il sistema tipo un semplice termoregolatore on/off con con gradi differenziali per l'accensione e spegnimento dell'uscita... anche perchè la valvola del vapore è alloggiata vicino all'operatore, ed essendo una valvola con servo comando ad aria compressa, dopo un po di tempo darebbe noia a sentire il continuo "shhhh" anche silenziandolo... La tua soluzione è ottima però per ottenere una stabilità di regolazione l + vicino possibile al setpoint, ma in questo caso, non è richiesta una stabilità fine, ma basta che raggiunga grosso modo il set , andrebbe bene anche un controllo PI , grazie ancora per l'aiuto...

Buona Giornata a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice termoregolatore on/off con con gradi differenziali per l'accensione e spegnimento dell'uscita...

in pratica è un PWM semplificato. :smile:

Tutto dipende dall'inerzia del tuo sistema e dalla precisione richiesta.

Cerco di chiarire con un altro esempio.

Immaginiamo di avere come valore di consegna 75oC +/- 5oC. Tieni aperta la valvola, per esempio, sino a raggiungere 72oC; chiudi ed il sistema per inerzia raggiunge 76oC, poi inizia a diminuire la temperatura, lentamente. A 73oC, riapri sino a 75oC. Il sistema a questo punto oscillerà tra 73oC e 77oC, che è un errore accettabile (secondo i dati di partenza dell'esempio).

Per realizzare un regolatore siffatto ti servono solo 2 soglie, più una soglia di stacco dopo errore grande (praticamente l'inizio della regolazione).

Più è alta la precisione richiesta, maggiore è la frequenza e la parzializzazione necessaria alla regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, sei stato molto esaustivo. .. è proprio quello che mi servivaaa :) ... dove posso trovare qualche esempio di programma per comprendere come strutturare il programma? ??

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie Livio, mo ci provo. .. eventualmente posso postare "la mia opera" per eventuali correzioni? ??

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema per pubblicare il codice. Il problema sono io che non uso più plc da una decina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sera a tutti.

Livio, ho provato come hai detto tu e va che è una favola.

Ho utilizzato un blocco maggiore o uguale collegato alla lettura della sonda e al setpoint , e ho utilizzato il secondo blocco "minore di " collegato al setpoint e a un blocco matematico per togliere un x di gradi per avere un minimo di differenziale di intervento !

Grazie ancora dell'illuminazione :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...