Carmine Dicorato Inserito: 30 aprile 2014 Segnala Inserito: 30 aprile 2014 Ciao a tutti Amici del Forum... Mi trovo di fronte ad una caldaia istallata nel 2006 .. una Baxi 240 i ..VI DESCRIVO QUANTO PIU' DETTAGLIATAMENTE POSSIBILE: in un appartamento di 80 mq .. 5 Termosifoni, e acqua calda servita in bagno e cucina. Sono ad un terzo piano e la pressione dell'acqua (autoclave) è circa di 3 Bar al mio appartamento.. l'impianto dei termosifoni è caricato a circa 1.5 Bar... diciamo che ci sono tutti i presupposti affinchè la caldaia funzioni. In realtà la caldaia funziona, ovvero si accende, parte tutto.. scalda acqua, scalda termosifoni.. il problema è che SCALDA TROPPO....la fiamma che esce prima parte normalmente, poi aumenta fino a fare un leggero rumore.... quando accendo accendo i termosifoni tutto ok.. scaldano, roventi (pur avendo la levetta a minimo) e non va in blocco, quando apro l'acqua pur avendola impostata come i termosifoni a temperatura minima, l'acqua esce BOLLENTISSIMA dal rubinetto, cosicchè la caldaia va in blocco e devo resettare tutto per farla ripartire. dove mi dirigo secondo voi? ho smontato la scheda e non ci sono sfiammate nel circuito, il bruciatore è pulito, la ventola gira, il pressostato ok, qualche sonda??? qualche termostato?? booohhh consigli? non so proprio da dove cominciare
Simone Baldini Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Inserita: 30 aprile 2014 Prova a cambiare le sonde, solitamente sono do colore rosse, blu o bianche.
Carmine Dicorato Inserita: 1 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2014 Ciao Simone.. Grazie per la risposta.... La baxi in quel modello monta solo la sonda ntc.. che si avvita sulla mandata, vicino a questa c'è un termostato di sicurezza che scatta a 100 gradi credo.. ma per controllare se una sonda funzioni o meno come si fa?? ho dato un'occhiata ma non c'è scritto un procedimento ben chiaro...
Carmine Dicorato Inserita: 2 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2014 A proposito.. vorrei aggiungere una cosa... che credo di non aver detto.... non si spengono mai... cioè pur avendo entrambi i controlli termo e acqua a minimo, la caldaia va va va va... tra l'altro sono riuscito a recuperare il libretto di istruzioni della caldaia, figata!!! peccato che non abbia risolto nulla
bl4st3r Inserita: 2 maggio 2014 Segnala Inserita: 2 maggio 2014 i sensori si testano con il tester, e ad un valore di temperatura riporta un valore di resistenza diverso. i sensori vanno provati, sennò è facile che sia la scheda elettronica il problema. ma con i termosifoni nemmeno si spegne quando arriva a temperatura? ti dovrebbe andare in ebollizione anche con i termo!
Carmine Dicorato Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2014 Ciao bl4st3t.. grazie per la risposta... sinceramente con i termo si sentiva un rumore tipo leggera ebollizione ma non arrivava mai a 100 gradi da far intervenire il termostato di sicurezza... Comunque sia Mi sembra corretto aggiornarvi. Allora ho cambiato la sonda NTC e tutto è tornato alla normalità... quella originale, montata da Baxi è bianca.. io ne ho messa una rossa, comprata in un centro RIELLO... pare che vada bene, modula la fiamma, poi si spegne, regolare. insomma adesso va bene... l'unica cosa ( ma è un problema che ha praticamente avuto da sempre è l'acqua sanitaria che esce calda, poi tiepida, poi bollente, poi tiepida.. e così via...pur mantenendo il termostato sempre sul range confort.... non so se risolverlo adesso come problema o aspettare... non ho moltissima fretta però...
bl4st3r Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Inserita: 4 maggio 2014 hai cambiato la sonda riscaldamento o sanitaria? quella rossa va bene lo stesso, ma sei stato fortunato perchè ce ne sono diversi tipi. come prima cosa devi regolare la temperatura sanitaria abbastanza bassa, cioè quello che effettivamente ti serve per lavarti, quindi una 40ina di gradi e non 60, perchè sennò tu la misceli e in quel momento la caldaia comincia a dare problemi. se gia è impostata bassa la temperatura c'è da vedere quanto flusso di acqua hai, se è poco l'acqua ti verrà sempre bollente. poi se non hai cambiato la ntc sanitaria si potrebbe anche cambiare. stanotte parto e torno sabato....e sono senza internet...buona fortuna
Carmine Dicorato Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Allora.. questo modello di baxi (eco240fi) ha una sola sonda ntc sull'uscita dello scambiatore.. comunque la sonda che si innesta nel tubo dello scambiatore non è immersa in acqua... si infila dentro e boh c'è una pasta bianca che da quel che so aumenta la conducibilità termica ma io non avendola sta pasta l'ho messo senza... comunque sia oggi ho svuotato l'impianto ed ho smontato per pulire con il viakal lo scambiatore acqua acqua ( che non so a che cavolo serva) ha 2 ingressi 2 uscite e all'interno dell griglie.. ma non ha altro... fatto sta che l'ho pulito, ho pulito il filtro dell acqua fredda in ingresso... ma nessun sostanziale miglioramento... forse perchè l'autoclave sotto casa ha un range da 3 a 5 bar e mi si starà scaricando il polmone... infatti quando si scarica tende ad accentuarsi il problema perchè c'è continua variazione di flusso... però è una cosa che mi succede di norma
claudio313 Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 ciao, se hai l'autoclave con "la palla" (vaso espansione) questo influisce sul fatto che ti arriva + o meno calda l'acqua. Più costante è il flusso minore è il problema.ciao ciao
bl4st3r Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 lascia perdere vaso espansione e scambiatore sanitario. hai fatto bene a sostituire la sonda ntc riscaldamento che come dici è a contatto con la pasta termica.....in ogni caso ci sta pure l'ntc sanitario! cambiando sonda non hai risolto i problemi di termperatura termosifoni troppo caldi? hai probabilmente un problema alla scheda elettronica allora
Carmine Dicorato Inserita: 11 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2014 No da quando ho cambiato la ntc tutto è tornato alla normalità.... comunque grazie per le risposte... allora vi spiego che ho fatto... sul libretto di istruzioni della caldaia, sull'esploso, c'è solo una sonda ntc... sicuro.. almeno per questo modello... comunque sia la situazione è migliorata notevolmente nel senso che ora parte, scalda, stacca.. regolare... l'unica cosa è il flusso che è un pò caldo, poi tiepido.. e così via...anche non miscelando dal sanitario la cosa non cambia.... sono andato giù. ho gonfiato ulteriormente la palla, la situazione è migliorata un'altro po.... comunque queste caldaie montano 2 tipi di modulatori di fiamma, 1 honeywell ( che ho io...) .. ho provato a ridurre il minimo.. pare vada un tantino meglio ancora.. ma fondamentalmente il problema è rimasto...
bl4st3r Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 il flusso è sempre lo stesso? nel senso di quantità d'acqua, perchè se cambia allora è normale che hai degli sbalzi di temperatura. se invece il flusso è costante ma varia la temperatura hai fatto bene a regolare il minimo ( anche se ad occhio) e poi potrebbe essere lo scambiatore secondario ( ntc sanitario ma dici che non cè)
Carmine Dicorato Inserita: 12 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2014 Si la pressione varia ogni volta che si accende l'autoclave sotto casa... devo risolvere sto problema allora.. comunque sia ho tarato sia il max che il minimo... ho abbassato leggermente il massimo ed abbassato leggermente il minimo, ovviamente preoccupandomi che riconoscesse la fiamma e che non si fosse così basso da spegnersi... anzi.. a me pare ancora troppo se devo dirti la verità.... comunque sia ti assicuro che c'è solo un termostato di sicurezza che stacca a 95 gradi ed accanto a questo c'è solo una sonda ntc... solo una... giuro...
bl4st3r Inserita: 17 maggio 2014 Segnala Inserita: 17 maggio 2014 se il problema te lo fa con lo stesso flusso di acqua probabilmente si è otturato un po lo scambiatore secondario
Carmine Dicorato Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2014 (modificato) beh no.. diciamo che il flusso non è costante... in più l'autoclave è sovradimensionata all'impianto, quindi quando parte c'è un incremento di pressione non indifferente... ma comunque anche al minimo l'acqua è piuttosto instabile e diventa molto calda fino a diventare tiepida.. invece i termo tutto ok.... Per quanto riguarda lo scambiatore secondario ( che il manuale di istruzioni chiama scambiatore acqua- acqua) l'ho smontai, non era molto sporco... prima ho tolto i detriti grossi ma eran pochi.. poi gli ho dato una bella disincrostata con anticalcare.... ma la situazione è rimasta pressochè invariata Modificato: 20 maggio 2014 da Carmine Dicorato
Carmine Dicorato Inserita: 24 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Però pensavo una cosa... leggendo diverse recenti discussioni, mi è venuto il dubbio che la taratura del gas sia troppo elevata.. nel senso che la fiamma sia troppo forte... possibile?? magari riducendo la fiamma a regime massimo (intervenendo sulla vite della valvola) e risistemando poi quella al minimo mi si riduce la differenza di temperatura di innesco e di stop.. Perchè non riesco a capire come cavolo è che anche sistemando il termostato dell' acs a minimo mi arriva troppo calda poi gela.. se la metto oltre la posizione comfort poi arriva ad 80 gradi pareri?
bl4st3r Inserita: 24 maggio 2014 Segnala Inserita: 24 maggio 2014 fino a quando avrai sbalzi di pressione non puoi risolvere il problema. è difficile che hai il massimo starato, di solito il minimo si stara e io qualche volta lo abbasso
Carmine Dicorato Inserita: 24 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2014 Blaster .. mi spiego meglio.. in realtà, ho 2 autoclavi giu.. una che fa questo difetto, o meglio quella che usiamo maggiormente, che raggiunge una pressione fino a 6 Bar, l'altra invece che ha una portata minore, la usiamo solo per riempire il serbatoio raramente, e raggiunge 4 bar, non ha la palla, ha il press control, quindi mi da una pressione fissa di 4 bar, che però arrivati al terzo piano scende a poco meno di 3 bar.. le prove le ho fatte anche con questa autoclave che mi da una portata stabile.. anche con la portata stabile, purtroppo mi si presenta il problema di acs tiepida bollente tiepida bollente...e ti dirò di più.. al secondo piano abita mia sorella, che ha la stessa caldaia, istallata dallo stesso tecnico nello stesso periodo.. a lei il problema in questione non si presenta....
bl4st3r Inserita: 25 maggio 2014 Segnala Inserita: 25 maggio 2014 la tua caldaia se non sbaglio ha l'idrometro e termometro insieme......cosa fa la lancetta? a quanto arriva? se abbassi la temperatura dalla manopola la temperatura migliora?
Carmine Dicorato Inserita: 26 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2014 l'idrometro è ad 1.2 Bar ... la temperatura varia... devo dirti la verità, proprio stamattina ho abbassato la taratura del gas.. e pare sia un po più stabile... ma il problema persiste sostanzialmente.... quasi quasi chiamo un tecnico e non se ne parla più! non riesco a venirne a capo...
Carmine Dicorato Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 A proposito.. Volevo aggiornare questa discussione, non si sa mai... ricordo di aver pulito lo scambiatore secondario con una sostanza anticalcare, inoltre ricordo di aver cambiato la sonda ntc, l'unica presente in caldaia, la situazione è nettamente migliorata, ma essendo una caldaia di fascia medio - bassa, non ha un controllo ottimale delle temperature, tantè che a sbalzi di pressione anche minimi tende a variare il calore dell acqua sanitaria.. detto ciò.. a presto!
Giancarlo Mammozzetti Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Carmine potresti dirmi se mettendo una mano sull'uscita dell'acqua calda sotto la caldaia questo sbalzo di temperatura si verifica quando la fiamma passa da valore massimo al valore minimo o viceversa?
Carmine Dicorato Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Ciao giancarlo... credo di aver afferrato la tua domanda... lo sbalzo si ha da minimo a massimo.. anche se difficile toccare le tubazioni di mandata...
Messaggi consigliati