mirco1972 Inserito: 30 aprile 2014 Segnala Inserito: 30 aprile 2014 Buongiorno a Tutti, mi chiamo Mirco. Non sono certo un esperto di elettronica ma mi piace capirci qualcosa. Ho un vecchio televisore crt a cui collego un decoder dtt tramite la SCART. Mi sono accorto che con un tipo di decoder (che mi permette di vedere più canali), l' immagine inizia a scorrere velocemente verso l' alto, mentre con un altro tipo di decoder (che riceve meno canali) l' immagine è stabile. Guardando lo schema ho visto un integrato TDA2029C che si occupa anche dei sincronismi orizzontale e verticale. Dipenderà da questo? segno che presto potrebbe bruciarsi definitivamente? Per quel poco che ho capito, il sincronismo verticale è nel segnale che mi arriva dall' antenna (o dal decoder adesso), va poi separato e utilizzato dai circuiti a valle... Sempre dallo schema ho visto alcune tensione riportate ai pin dell' integrato sopra. Ho misurato ad esempio un 11.45V contro i 12V indicati: sono ammissibili? Qualunque suggerimento (a parte butta il vecchio TV) è graditissimo. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Inserita: 30 aprile 2014 (modificato) lascia stare il TV e prova a impostare il decoder che scorre su video composito anziche RGB e viceversa,lasciando il settaggio che va meglio. Si potrebbe intervenire sulla capacità dell'ingresso scart modificandone il valore ,per esempio se è da 47uF portarla a 100 o 220uF e vedere l'esito. Quello è uno dei migliori TV della Mivar e ti durerà 5 volte quello che durano gli attuali lcd cinesi.Quelli erano,anzi sono, TV eterni,30-40 anni di vita senza battere ciglio e con pochi interventi Modificato: 30 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci
sx3me Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Inserita: 1 maggio 2014 se hai l'impostazione nel decoder abbassa il contrasto!
mirco1972 Inserita: 2 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2014 La situazione è migliorata molto modificando i settaggi. Non ho provato il discorso del condensatore. Guardando lo schema ho trovato un condensatore elettrolitico da 22uF 16V sull' ingresso composito (pin 19). Ti riferisci a quello? Scusa se dico una stupidaggine, ma forma un filtro passa alto ed aumentando la capacità abbasso la frequenza di taglio, giusto? Grazie tante dei consigli ad entrambi!
Messaggi consigliati