mirco1972 Inserito: 30 aprile 2014 Segnala Inserito: 30 aprile 2014 Buongiorno a Tutti, mi chiamo Mirco. Non sono certo un esperto di elettronica ma mi piace capirci qualcosa. Ho un vecchio televisore crt a cui collego un decoder dtt tramite la SCART. Mi sono accorto che con un tipo di decoder (che mi permette di vedere più canali), l' immagine inizia a scorrere velocemente verso l' alto, mentre con un altro tipo di decoder (che riceve meno canali) l' immagine è stabile. Guardando lo schema ho visto un integrato TDA2029C che si occupa anche dei sincronismi orizzontale e verticale. Dipenderà da questo? segno che presto potrebbe bruciarsi definitivamente? Per quel poco che ho capito, il sincronismo verticale è nel segnale che mi arriva dall' antenna (o dal decoder adesso), va poi separato e utilizzato dai circuiti a valle... Sempre dallo schema ho visto alcune tensione riportate ai pin dell' integrato sopra. Ho misurato ad esempio un 11.45V contro i 12V indicati: sono ammissibili? Qualunque suggerimento (a parte butta il vecchio TV) è graditissimo. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Inserita: 30 aprile 2014 (modificato) lascia stare il TV e prova a impostare il decoder che scorre su video composito anziche RGB e viceversa,lasciando il settaggio che va meglio. Si potrebbe intervenire sulla capacità dell'ingresso scart modificandone il valore ,per esempio se è da 47uF portarla a 100 o 220uF e vedere l'esito. Quello è uno dei migliori TV della Mivar e ti durerà 5 volte quello che durano gli attuali lcd cinesi.Quelli erano,anzi sono, TV eterni,30-40 anni di vita senza battere ciglio e con pochi interventi Modificato: 30 aprile 2014 da Riccardo Ottaviucci
sx3me Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Inserita: 1 maggio 2014 se hai l'impostazione nel decoder abbassa il contrasto!
mirco1972 Inserita: 2 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2014 La situazione è migliorata molto modificando i settaggi. Non ho provato il discorso del condensatore. Guardando lo schema ho trovato un condensatore elettrolitico da 22uF 16V sull' ingresso composito (pin 19). Ti riferisci a quello? Scusa se dico una stupidaggine, ma forma un filtro passa alto ed aumentando la capacità abbasso la frequenza di taglio, giusto? Grazie tante dei consigli ad entrambi!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora