spruzzi23 Inserito: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2014 Salve a tutti, come da titolo ho un problema con il mio piatto rotante. Vorrei che azionandolo con un pulsante, girasse fino al finecorsa. Una volta fermato, deve ripartire premendo nuovamente il pulsante e così via. Vi allego la foto del piatto:come si vede, ha degli "spuntoni". Sotto di essi ci sono dei bulloni(ho allegato la foto, e sono quelli più interni) che prendono dentro nel finecorsa. Il problema e' che il piatto gira(con un autoritenuta)e si ferma al finecorsa, ma poi ripremendo il pulsante non parte più perche' il finecorsa e' ancora eccitato. C'è un modo per far ripartire la rotazione anche se il finecorsa e' eccitato?Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipoPosto inoltre la foto del piatto dal basso,cosi si vedono i bulloni che prendendo dentro il finecorsa stoppando la rotazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello79 Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 leggi il solo fronte di salita del finecorsa Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da ST25i Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spruzzi23 Inserita: 30 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Io ho collegato il normalmente aperto del finecorsa ad I0.0. Poi ho programmato in kop con Tia portal, ma non ne vengo a capo con la programmazione, quindi chiedevo consigli su come programmare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 30 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Come ti ha consigliato nello79, usa il fronte di salita del finecorsa, in tal modo anche se il tuo finecorsa dovesse risultare premuto, viene ignorato fino alla sua successiva pressione. Dai un'occhiata (studiati) i fronti di salita e discesa, vedrai che una volta che hai compreso come funzionano e a cosa servono, utilizzarli sarà semplicissimo. Se poi proprio non riesci a comprenderli, ti aiutiamo noi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spruzzi23 Inserita: 30 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2014 Ho guardato e appena posso provo, per adesso grazie mille per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spruzzi23 Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Scusate se sono insistente, ma ho provato a girare per internet e non capisco dove posso trovare i contatti che utilizzino i fronti di discesa o di salita degli ingressi. Molti dicono di usare transistor o altri elementi esterni, ma io mi chedevo se ci fossero delle funzioni o dei contatti gia' pre-esistenti nel Tia portal che utilizzassero questi fronti. Se ci sono, dove posso trovarli? Grazie mille in anticipo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 I fronti di salita e discesa sono delle istruzioni, che trovi nel set di istruzioni della logica a bit o booleana. Interponi un fronte di salita tra l'ingresso al quale hai collegato il finecorsa e la logica dell'autoritenuta. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Se l'istruzione non esiste, SI PUO' FARE (come diceva il giovane Frankenstein ...): U TUO_INGRESSO UN MERKER = FRONTE_DI_SALITA U TUO_INGRESSO = MERKER dove U = contatto NO in serie, UN contatto NC in serie e = uscita normale. Quando l'ingresso si attiva, si attiva anche il fronte, ma subito dopo si attiva anche il merker; alla successiva scansione, con l'ingresso ancora alto, il merker disattiva il fronte: quindi ottieni il fronte di salita di un ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spruzzi23 Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire. Se premo il pulsante faccio partire l'auto ritenuta del motorino che fa girare il piatto rotante. Arrivato al finecorsa, lui si schiaccia e si eccita. A questo punto dovrei mettere un NO del finecorsa in serie a un NC del merker che viene attivato del finecorsa? Scusa se mi ripeto ma non capisco, perche il merker dovrebbe diseccitarmi subito il motore anche se e' premuto (o almeno cosi ho inteso). Vorrei capire meglio. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 (modificato) Ciao Spruzzi23. Quello che Drugo66 ti ha mostrato è il procedimento per ricavarti il fronte di salita di un ingresso/segnale qualora il tuo plc non avesse a disposizione le istruzioni di libreria. Nel tuo caso non dovresti avere problemi perchè s7-1200 dispone delle istruzioni per ricavare i fronti di salita e discesa . Come ti ha già detto Giuseppe Signorella leggiti per bene i manuali o l'aiuto in linea che fa riferimento all'argomento. Prima del segmento che contiene la logica di marcia/arresto del motore inserisci un segmento dove andrai a crearti il merker del fronte di salita dell'ingresso del finecorsa di arresto/stop in posizione. Questo merker lo andrai ad inserire negato (---!/!---) in serie all'uscita che comanda il motore. Pertanto quando il motore viene fatto partire si inserisce la ritenuta ed il motore rimane attivato fino al raggiungimento del finecorsa il cui fronte di salita attiverà l'arresto del motore facendo cadere la ritenuta. Fatto ciò il riavvio del motore non è influenzato dal fatto che sia già presente il finecorsa di arresto/stop in posizione poichè solo il fronte di salita (attivo per un solo ciclo plc) ne determina l'arresto. bigalex Modificato: 6 maggio 2014 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spruzzi23 Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2014 Grazie mille, ce l'ho fatta. Ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati