Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice Telwin Tecnica 144

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho una saldatrice che non si accende, ho cambiato la solita resistenza di carico perche' la sua era bruciata con una momentanea che dopo mettero' le foto ma non mi arriva tensione sul ponte, cosa devo controllare secondo voi?

436d3754ec49e7c6ca1f4097d7cd6cb5.jpg

ead075115d677be6fe18fb4678e1c307.jpg

Inserita:

Guardate un po' qua, mi sembra qualche liquido....

088e514ea9c8d7dce0c17115026618e8.jpg

Inserita:

Per quello che ne so segui le piste e i pochi componenti che ci sono fino al ponte,magari è l'interuttore o una saldatura o una pista,non c'è molto altro, bye

Inserita:

Si e' vero ci sono pochi componenti prima del ponte eppure comincia ad essere una bella elettronica e non vedomtutte le piste comunque ci provo domani e vi faccio sapere, grazie per ora

Inserita:

Ho appena riparato la stessa identica saldatrice...se guardi l'ho scritto anche in una discussione simile, nel mio caso i 2 IGBT al primario erano in corto circuito...sostituiti con 2 nuovi comprati su RS e tutto ha ripreso a funzionare. Se prendi il tester e misuri in Ohm a valle del ponte fra + e - e trovi 0 ohm allora puoi andare tranquillo che sono i 2 ibt...

Inserita:

ciao Tesla, la nuova resistenza che ho messo è scoppiata di nuovo ma stavolta significa che ho un corto da qualche parte, ora provo a dissaldare i due igbt (Q8, Q5) e gli do una misurata.

Inserita:

gli IGBT sono dei 1j06 AA- 20N60A4, non è stato molto facile toglierli dalle alette di raffreddamento sotto cui erano montati comunque quale è il modo migliore per testarli?

d4d1be6a3754e28a223df307220359b2.jpg
Inserita:

Ho fatto una prova mettendo una lampadina da 20 w 220 volts e senza i due igbt si accende per circa due secondi con luce piena e poi diventa quasi spenta, si vedono solo i filamenti leggermente accesi, adesso ho la 220 sul ponte alternata e la continua all'uscita pero' ovviamente non funziona nulla, credo che si possa dire che sono gli igbt allora?

Inserita:

Potrebbe anche essere che, oltre agli IGBT, sia guasta anche l'elettronica di comando.

Inserita:

ho provato a dare la 24 volts continua al rele' e parte sia la ventola che il led che segnala macchina alimentata, quindi non credo che ci siano altri corti.

Inserita:

Non una prova esaustiva.

Se gli IGBT sono in corto ci dovrà essere una ragione ed una causa. In genere se si guasta il transistore di potenza anche il suo pulota hadei problemi.

Comunque il problema è tuo, quindi puoi fare quello che preferisci. :smile:

• 2 weeks later...
Inserita:

Sostituiti gli IGBT e tutto ok, grazie a tesla che mi ha mandato diretto al problema.

Inserita:

Di niente..è bello che la resistenza si sia distrutta esattamente come in quella portatami da riparare :D

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Salve a tutti, o problemi con una saldatrice.....

Nota del moderatore

Per non creare confusioni nelle rispsote il regolamento vieta gli accodamenti

Se vuoi apri una discussione sull'argomento.

Modificato: da Livio Orsini
  • 6 months later...
Inserita: (modificato)

Salve a tutti volevo sapere i valori della resistenza R4 in questione ,la mia e bruciata e non riesco a vedere i valori potete aiutarmi grazie.

Nota del moderatore

Per non creare confusioni nelle rispsote il regolamento vieta gli accodamenti

Se vuoi apri una discussione sull'argomento.

Modificato: da Mirko Ceronti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...