Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Stampato Per Sanisplit

stick84

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Ho un problema con un circuito stampato di un Sanisplit.

Praticamente un Sanisplit è una pompa in una scatolettta con con un tubo da cui entra acqua e uno da cui viene pompata fuori verso la cassa delle acque grigie e con un sensore di pressione e un circuito che attiva la pompa quando l'acqua arriva. Il circuito ha fatto corto e dopo aver cambiato un diodo da cui non passava più corrente l'ho rimontata ma la pompa continua a funzionare anche quando non arriva acqua. Invece dovrebbe fermarsi quando l'acqua non c'è e attivarsi quando il rilevatore di pressione percepisce la pressione dell'aria nel tubo che lascia il, posto all'acqua.

Posto le foto del circuito.

Quale può esere il problema?

Spero che qualcuno possa aiutarmi!

Buona serata a tutti e grazie in anticipo.

Qui sotto le foto del circuito.

https://www.flickr.com/photos/45260216@N04/sets/72157644452372994/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente fissato sul dissipatore, lo hai controllato, alla luce del fatto che hai ricostruito una pista della scheda collegato a questo componente?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi possa essere andato anche quello? Io non m'intendo molto di elettronica, diciamo quasi niente. Il diodo l'ho fatto sostituire perchè era in corto ed era anche crepato.

Come faccio a testare quel componente sul dissipatore?

C'è modo di testarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la resistenza tra i vari pin dello stesso, inoltre segnati la sigla e postala nella discussione.

La misura falla con il componente saldato sulla scheda, poi nel caso misuri una resistenza molto bassa, disssaldalo dalla scheda e rifai la misura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente attaccato al dissipatore ha come codice IRFP2907Z.

Ho misurato la resistenza fra i vari pin del componente con il tester tarato a 200.
(Sulla scala del tester ho 2000k 200k 20k 2000 200)
Fra il primo e il secondo 54.6.
Fra il primo e il terzo 52.
Fra il il secondo e il terzo 02.1
Questa misurazione l'ho fatta con il componente saldato sulla basetta.
Come capisco se è quello che non funziona?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente é in corto il drain con il source.Dissalda il componente e rifai le misure.Se rilevi piú o meno gli stessi valori, é da sostituire.Verifica anche i componenti che gravitano attorno al componente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze, senza dissaldarle, provi a misurarle e se non si discostano molto dal loro valore, considerale buone.

Verifica i due diodi, con il tester in funzione prova diodi, e se non rilevi problemi, sostituisci il mosfet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la parte di metallo staccata dal tavolo mi da questi valori:
Fra il primo e il secondo 02.3.
Fra il primo e il terzo (non segna niente).
Fra il il secondo e il terzo (non segna niente)
E quindi bruciato o è funzionante?
Foto transistor staccato dalla basetta

Ho letto che è possibile capire con il tester se il transistor è funzionante o meno mettendo alternativamente i puntali sui pin che rappresentano SOURCE, DRAIN E GATE.

Qualcuno mi spiega passo passo come fare per questo transistor?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far funzionare la basetta devo rimettere esattamente lo stesso transistor con lo stesso codice o posso mettere anche un'alternativa con le stesse caratteristiche tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato queste alternative equivalenti. Vanno bene vero, non è che faccio più danni di quelli che già ci sono montandoli?

AUIRFP2907 N MOSFET 470 75 20 209 0.0045 TO247AC 2. AUIRFP2907Z N MOSFET 310 75 170 0.0045 TO247AC 3. AUIRFP3077 N MOSFET 340 75 200 0.0033 TO247AC 4. AUIRFP4110 N MOSFET 370 100 180 0.0045 TO247AC 5. AUIRFP4368 N MOSFET 520 75 350 0.0018 TO247AC 6. AUIRFP4468 N MOSFET 520 100 290 0.0026 TO247AC 7. IRFP2907 N MOSFET 330 75 20 209 0.0045 TO247AC 8. IRFP2907Z N MOSFET 310 75 20 170 0.0045 TO247AC 9. IRFP3077 N MOSFET 340 75 20 200 0.0033 TO247AC 10. IRFP4110 N MOSFET 370 100 20 180 0.0045 TO247AC 11. IRFP4368 N MOSFET 520 75 20 350 0.0018 TO247AC 12. IRFP4468
Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto del mosfet originale, puoi montarne uno con caratteristiche simili.

Se dalle tue parti c' é un negozio di componenti elettronici, sicuramente ti sanno consigliare un equivalente.Nel caso lo vuoi acquustare in rete, cerca su ebay con la stessa sigla(se non hai fretta puoi acquistare da un venditore tedesco a buon prezzo).

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ordinato da RS. Dovrebbe arrivare Lunedi. Speriamo sia quello.

Vi faccio sapere.

Per ora vi ringrazio.

Siete stati molto disponibili.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un transistor, si tratta di un mosfet

A voler essere fiscali, il mosfet é un transistor, infatti mosfet é l'acronimo di:

Metal-Oxide-Semiconductor Field-Effect Transistor

Non é un classico bjt(bipolar junction transistor), comunemente chiamato transistor.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti