Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad "20M3"

GiGa.91

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono qui a chiedere nuovamente consigli.

Ho un tv amstrad, ho scritto nel titolo il modello 20m3 tra virgolette perché in verità non ne soni sicuro.

il telaio è PX20086.

Il tv non accende completamentee si sente un ticchettio. Ho sostituito i condensatori sul primario e trovato il finale di riga tt2190 in corto.

Dato che domani è festa non potrò acquistare il ricambio volevo pero capire una cosa.

Se al posto del finale di riga collego la lampada tra collettore ed emettitore (sarebbe massa) mi dovrei aspettare che accenda? Cosi non è, l'unica differenza che noto e la mancanza di ticchettio ma penso sia normale. Ci sono altri elementi secondo voi da sostituire oppure sbaglio la prova della lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la prova lampada è corretta solo che non è esaustiva.

Anche se rimane spenta non è detto che l'alimentatore sia guasto,potrebbe andare in protezione poichè non ha retroazione dal resto del TV.

Togli il finale e misura la tensione Vb tra collettore e massa,senza lampada.Se trovi un valore attorno a 100V probabilmente l'alimentatore è buono, altrimenti concentrati su di lui e i suoi componenti sul primario.

Non trovo schemi con quei codici,forse è il solito telaio Vestel mascherato.Non trovi niente che inizi per 11AK..?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo adesso perche finalmente mi è arrivato il tt2190.

Quando accendo il tv sento dei rumori provenire dall EAT e puzza di bruciato. Adesso il problema è lui vero?

Ho provato a leggere un po in giro perche vi ricordo che sono nuovo in questo settore e non ho capito molte cose..

Gli eat non sono sostituibili con altri a caso, hanno modelli e compatibili giusto?

Per sostituirli bisogna scaricarli? Che vuol dire?

Non vorrei fare danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Gli eat non sono sostituibili con altri a caso

magari fosse così!

Per sostituirli bisogna scaricarli?

se il TV è spento da parecchie ore non serve nulla,altrimenti la ventosa andrebbe scaricata a massa attraverso una resistenza da 10Mohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è scritto il modello del mio eat? Non vedo scritte.

Ne ho un altro preso tempo fa da un vecchio televisore, sembrano uguali ma vorrei avere la certezza che lo siano, dove/cosa devo guardare?

Modificato: da GiGa.91
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sbiadito.. mi sembra di leggere i8c 5l37.. è questo il modello?

Nell'altro che ho invece trovo scritto cl0057

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo siano uguali,sarebbe un caso.Controlla col tester confrontando pin to pin.

Ma non lo hai comperato nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il transistor tt2190. La puzza di bruciato e il rumore provengono dal trasformatore di alta tensione..si chiama eat giusto?

Come faccio a misurare col tester? Devo misurare la resistenza delle spire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.. ho un dubbio.. lo vorrei acquistare, non so dove e cosa acquistare. Ho provato a cercare su internet la sigla che ho letto ma.semza risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Riccardo? Non saprei come fare! Non ho nemmeno il modello del tv.. sull' EAT l'unica cosa che c'è scritta è questa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho cercato anche per modello di TV secondo il SM di Fulvio ma l'HR non riporta nessuno di quei modelli.Credo che il tuo TV sia una di quelle cineserie colossali usa e getta

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo.. volendoci andare in altro modo, non ne posso mettere uno "simile"? Le tensioni di uscita in teoria non sono sempre quelle quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

volendoci andare in altro modo, non ne posso mettere uno "simile"? Le tensioni di uscita in teoria non sono sempre quelle quelle?

Non si fanno "esperimenti" con i trafo di riga !

Cercalo anche come telaio VE01,anche se credo sia un po' difficile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No nulla non l'ho trovato.. prima di cestinarlo volevo chiedere 2 cose..

1) leggendo ho visto che persone sistemano questi eat con materiale isolante.. in che senso?

2) se sono trasformatori che in uscita hanno le stesse tensioni perche non posso cambiarli o come hai detto tu fare "esperimenti"? A cosa andrei incontro? ( non l'ho farò ma chiedo per curiosità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non è per niente semplice,ammesso che si possa trovare qualcosa di veramente simile,sostituire un trasformatore EAT progettato per un determinato telaio.

La "riparazione" di un trasformatore EAT con del silicone o,comunque,con un materiale isolante,altro non è che un rattoppo dei peggiori,valido solo in caso estremo,come ad es. per provare se ci fossero altri componenti guasti dovuti alla scariche del trafo stesso,ripeto,sono per un caso estremo,non certo come soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti