ledda.antonello Inserito: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2014 Salve a tutti.. Vi espongo un problema sperando in un vostro aiuto. Ho una piccola cella a armadio con l'unita condensatrice e compressore remota. Specifico che il compressore è un Aspera 2168gk con box avviamento. Alla partenza gira la ventola del condensatore, ma il compressore è tiepido ma non parte. Ho sostituito un condensatore nel box da 15uF, ma il problema persiste. sento il relè di commutazione e avviamento del box che funziona. L'altro condensatore 98uF in misurazione con il capacimetro mi da buono e comunque anche sostituendolo non risolvo niente. gli avvolgimenti del compressore hanno nella loro somma un valore giusto. Potrebbe essere un problema meccanico e quindi devo sostituirlo?...grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 E' inchiodato, buttalo via, anzi prima di buttarlo ci dai una bella martellata (sul serio) e vedi se si sblocca. Ma anche se si sblocca non fidarti. Comunque per precauzione vedi se parte direttamente escludendo il box, stacca i morsetti e metti la fase sul comune e il neutro contemporaneamente nello spinotto di marcia e per un secondo in quello di avvio, se non parte anche così non c'è niente da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 Potrebbe essere un problema meccanico e quindi devo sostituirlo? Da come descrivi sembra di si se non è questo sento il relè di commutazione e avviamento del box che funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 1 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 Grazie ragazzi...Buon 1 Maggio a tutti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 1 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 Per Frigorista Modena: Scusa... Dimenticavo, volevo chiederti un parere e una piccola consulenza su questo.. In uno scantinato adibito a conservare Salumi e Formaggi, verso il periodo estivo si ha qualche problema di temperatura. Mi è stati chiesto se montando una pompa di calore vecchia ma funzionante (Riello R22), si può creare una sorta di cella almeno per la conservazione di questi prodotti e se ci possono essere problemi per il loro danneggiamento causati dal condizionatore... Dimmi cosa ne pensi...ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 Prima di gettare il compressore in discarica prova ad alimentarlo bypassando il termostato, molte volte (anzi moltissime) i contatti si cuociono e non fanno fare lo spunto al compressore ma fanno giusto girare la ventola di condensazione. Per il secondo quesito: Con un condizionatore non riesci a mantenere al fresco dei latticini e dei salumi.... scarta l'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 Infatti, per "conservazione" s'intende una temperatura che blocca la proliferazione batterica, e questa per le norme igieniche è di +4°C, per cui una temperatura superiore non serve praticamente a niente, un frigo deve fare freddo, non freschino. Poi ovviamente dipende da cosa conservi, ci sono alimenti che si conservano da soli praticamente, ma si deve stare da 0 a 4°C, temperatura non raggiungibile da un clima. Per quello che riguarda bypassare il termostato è vero, non ci avevo pensato ma io penso sempre che chi interviene su certe macchine sappia quello che sta facendo e almeno al box di controllo si accerti che la corrente ci arrivi...anche perché se il compressore fosse veramente da buttare via, chi lo cambia? Tu o un tecnico? Ossia vuoi essere sicuro che il tecnico ti dica la verità e hai paura che dica che è da cambiare anche se non lo è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 (modificato) se resta inchiodato sotto tensione dopo un poco gli scatta il klixon o qualche altra protezione altrimenti si fulmina il compressore e comunque emette durante questo periodo un rumore tipico per i salami richiedono varie temperature ed umidità a seconda della fase in cui sono credo che stagionino bene sui 10 gradi e con buona umidità però questo è da verificare Modificato: 1 maggio 2014 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2014 Prima di gettare il compressore in discarica prova ad alimentarlo bypassando il termostato vero! non si sa mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 2 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2014 Oggi ho fatto tutte le verifiche.. dal termostato il consenso per la partenza è ok, infatti il compressore scalda ma non gira. Inoltre sento i relè del box che scattano.. anche dando 220 diretta scalda ma non va... Sostituirò il tutto... grazie a tutti voi...alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 2 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2014 Perfetto ora hai la certezza che il compressore è inchiodato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati