ledda.antonello Inserito: 1 maggio 2014 Segnala Inserito: 1 maggio 2014 Salve a tutti.. Vi espongo un problema sperando in un vostro aiuto. Ho una piccola cella a armadio con l'unita condensatrice e compressore remota. Specifico che il compressore è un Aspera 2168gk con box avviamento. Alla partenza gira la ventola del condensatore, ma il compressore è tiepido ma non parte. Ho sostituito un condensatore nel box da 15uF, ma il problema persiste. sento il relè di commutazione e avviamento del box che funziona. L'altro condensatore 98uF in misurazione con il capacimetro mi da buono e comunque anche sostituendolo non risolvo niente. gli avvolgimenti del compressore hanno nella loro somma un valore giusto. Potrebbe essere un problema meccanico e quindi devo sostituirlo?...grazie a tutti.
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Inserita: 1 maggio 2014 E' inchiodato, buttalo via, anzi prima di buttarlo ci dai una bella martellata (sul serio) e vedi se si sblocca. Ma anche se si sblocca non fidarti. Comunque per precauzione vedi se parte direttamente escludendo il box, stacca i morsetti e metti la fase sul comune e il neutro contemporaneamente nello spinotto di marcia e per un secondo in quello di avvio, se non parte anche così non c'è niente da fare.
DavidOne71 Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Inserita: 1 maggio 2014 Potrebbe essere un problema meccanico e quindi devo sostituirlo? Da come descrivi sembra di si se non è questo sento il relè di commutazione e avviamento del box che funziona.
ledda.antonello Inserita: 1 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2014 Grazie ragazzi...Buon 1 Maggio a tutti..
ledda.antonello Inserita: 1 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2014 Per Frigorista Modena: Scusa... Dimenticavo, volevo chiederti un parere e una piccola consulenza su questo.. In uno scantinato adibito a conservare Salumi e Formaggi, verso il periodo estivo si ha qualche problema di temperatura. Mi è stati chiesto se montando una pompa di calore vecchia ma funzionante (Riello R22), si può creare una sorta di cella almeno per la conservazione di questi prodotti e se ci possono essere problemi per il loro danneggiamento causati dal condizionatore... Dimmi cosa ne pensi...ancora grazie
Frigorista Carpi Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Inserita: 1 maggio 2014 Prima di gettare il compressore in discarica prova ad alimentarlo bypassando il termostato, molte volte (anzi moltissime) i contatti si cuociono e non fanno fare lo spunto al compressore ma fanno giusto girare la ventola di condensazione. Per il secondo quesito: Con un condizionatore non riesci a mantenere al fresco dei latticini e dei salumi.... scarta l'idea.
Frigorista modena Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Inserita: 1 maggio 2014 Infatti, per "conservazione" s'intende una temperatura che blocca la proliferazione batterica, e questa per le norme igieniche è di +4°C, per cui una temperatura superiore non serve praticamente a niente, un frigo deve fare freddo, non freschino. Poi ovviamente dipende da cosa conservi, ci sono alimenti che si conservano da soli praticamente, ma si deve stare da 0 a 4°C, temperatura non raggiungibile da un clima. Per quello che riguarda bypassare il termostato è vero, non ci avevo pensato ma io penso sempre che chi interviene su certe macchine sappia quello che sta facendo e almeno al box di controllo si accerti che la corrente ci arrivi...anche perché se il compressore fosse veramente da buttare via, chi lo cambia? Tu o un tecnico? Ossia vuoi essere sicuro che il tecnico ti dica la verità e hai paura che dica che è da cambiare anche se non lo è?
Erikle Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Inserita: 1 maggio 2014 (modificato) se resta inchiodato sotto tensione dopo un poco gli scatta il klixon o qualche altra protezione altrimenti si fulmina il compressore e comunque emette durante questo periodo un rumore tipico per i salami richiedono varie temperature ed umidità a seconda della fase in cui sono credo che stagionino bene sui 10 gradi e con buona umidità però questo è da verificare Modificato: 1 maggio 2014 da Erikle
DavidOne71 Inserita: 2 maggio 2014 Segnala Inserita: 2 maggio 2014 Prima di gettare il compressore in discarica prova ad alimentarlo bypassando il termostato vero! non si sa mai
ledda.antonello Inserita: 2 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2014 Oggi ho fatto tutte le verifiche.. dal termostato il consenso per la partenza è ok, infatti il compressore scalda ma non gira. Inoltre sento i relè del box che scattano.. anche dando 220 diretta scalda ma non va... Sostituirò il tutto... grazie a tutti voi...alla prossima
Frigorista Carpi Inserita: 2 maggio 2014 Segnala Inserita: 2 maggio 2014 Perfetto ora hai la certezza che il compressore è inchiodato!
Messaggi consigliati