Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Libri Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, mi stò imbattendo un po nell'elettronica (usando arduino uno) ma sapendo che le mie basi sono infondate, vorrei un consiglio magari su che libro potrei comprare. un libro non molto complicato dato la mia ignoranza sull'argomento. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quale settore dell'elettronica in particolare ? Arduino e company è solo una piccola parte di essa.

Inserita:

tu quale mi consiglieresti dato la tua esperienza?

Inserita:

Quando ho iniziato io, più di 50 anni fa, bastava forse un solo buon libro per farsi una cultura elettronica.

Oggi no.

Per prima cosa è necessario fare delle scelte iniziali, almeno tra analogico e digitale. Poi, secondo la scelta, c'è da studiare parecchia roba ed un solo tesot non basta.

Se vuoi farti una infarinatura dei fondamentali, visto che stai approcciando Arduino, potresti inizaire con "I primi passi con Arduino" di Futura elettronica.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se ti interessa l'automazione,plc compresi,puoi cominciare con i nostri videocorsi gratuiti che puoi scaricare direttamente dal nostro sito.

Se vuoi cominciare dall'abc (fisica,leggi dell'elettrotecnica di base ecc) ,allora qualsiasi testo o anche semplicemente la rete può bastare a darti un'infarinata.

Specifica da cosa vuoi partire e le tue attuali conoscenze,anche scolastiche.

E' come se avessi chiesto un buon testo per imparare a fare il medico... ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse l'elettronica analogica è più interessante

Inserita:
forse l'elettronica analogica è più interessante

Forse lo è, ma sicuramente è necessrio conoscere meglio i fondamenti di elettrotecnica ed i fondamenti di componentistica ecircuitistica elettronica.

Inserita:

e con arduino quei fondamenti non te li crei?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari! :huh:

Arduino non insegna l' elettronica, anzi è nato più per avvicinare i suoi utenti alla programmazione dei microcontrollori in modo facile, anche se meno performante, rispetto ad altri sistemi e microcontrollori. Ma dato che i microcontrollori comunicano con il mondo esterno attraverso segnali di ingresso - uscita elettrici bisogna imparare ad usarli e gestirli. Seguendo i vari tutorial sui progetti Arduino online potrai certamente realizzare soddisfacenti prototipi , ma nel momento che desidererai andare oltre e non solo copiare, ma progettare un sistema tutto tuo ti accorgerai che elettrotecnica ed elettronica sono indispensabili. On line trovi una marea di corsi e tutorial, sia di elettrotecnica che di elettronica a tutti i livelli, tanto per iniziare. Se poi ami il frusciare della carta come mè, il libro segnalato da Livio è ottimo,io ho iniziato con quello abbinato ad un kit della Futura. Auguri...

Modificato: da cabestano

prendi Circuti Elettrici di Sadiku , oltre i teoremi e ai circuiti classici dell'elettrotecnica , introduce in ogni capitolo il circuito equivalente di generatori dipendenti di tensione e corrente .Ti instrada fin da subito a considerare circuiti analogici passivi ed attivi con amplificatori operazionali e qualche bjt .

Poi per quanto riguarda lo studio dei circuiti di polarizzazione dei bjt , le tecnologie , il MOS, le porte logiche e gli amplificatori operazionali prendi Elettronica di Millmann

Se poi scarichi la versione student di PSspice puoi fin da subito testare i tuoi circuiti .

Quando devi analizzare un circuito per esempio ad emettitore comune o base o collettore per un bjt o un drain comune per un n-mos devi implementare , nei limiti della linearità del circuito , i teoremi soliti di kirckhoff alle maglie e ai nodi ,gli equivalnti Norton e Thevenin ect, per cui se non sai nulla di elettrotecnica non puoi sapere nulla nemmeno di elettronica .L'elettornica analogica vale la pena studiarla in quanto l'interfacciamento di qualsiasi sistema digitale col mondo passa sempre di li .

Per quanto riguarda la digitale imparerai fin da subito a costruire porte n-mos o p-mos in circuiti inverter , porte nand , nor ect e poi usare i chip direttamente considerando i tempi di latenza dovuti alla capacità intrinseche del mos che tra gate e bulk si puo 'vedere come un condensatore .In digitale , le regioni di funzionamento sono quelle di saturazione e interdizione dei bjt e dei mos.La regione attiva invece e' usata in analogica con i circuiti equivalenti di ebers moll e i concetti di grande e piccolo segnale .

Partendo da un doppio bipolo generico che rappresenta uno stadi oamplificatore potrai conoscere varie cose , affacciarti al mondo degli anplificatori operazionali (differenziali ) ed usarli come integratori , derivatori , filtri passa banda ect e sfruttando l'instabilità della reazione sul morsetto + vedrai come si possono creare circuiti instabili generatori di onde , trigger si schmitt ect

ciaooo

Modificato: da walterword
Inserita:

Io ho anche acquistato oltre a un libro di elettrotecnica (elettrotecnica e macchine elettriche della petrini) anche imparare l'elettronica partendo da 0 sono 2 volumi distribuiti dalla nuova elettronica.