Vai al contenuto
PLC Forum

Ob40

AllControl

Messaggi consigliati

salve a tutti,

qualcuno sa spiegarmi come si usano gli ob dal 40 al 47 (interrup), ho capito cosa sono, maq non come si legano ad un ingresso, sulla guida non ho trovato spiegazioni sufficienti, Grazie a tutti e ciao.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione

S7 mette a disposizione fino a otto interrupt di processo indipendenti tra di loro con rispettivamente un OB.

Mediante parametrizzazione con STEP 7 definire per ogni unità di ingresso/uscita, che deve attivare gli interrupt di processo,

· quali canali devono attivare, con quale condizione marginale, un interrupt di processo

· quale OB di interrupt di processo viene assegnato ai singoli gruppi di canali (a default vengono eseguiti tutti gli interrupt di processo tramite OB 40).

Nei CP e FM è necessario utilizzare il rispettivo software per l'unità.

Le classi di priorità per i singoli OB di interrupt di processo vengono definite con STEP 7.

Funzionamento degli OB dell'interrupt di processo

Dopo l'attivazione di un interrupt di processo da parte dell'unità, il sistema operativo identifica il posto connettore e determina il rispettivo OB di interrupt di processo. Se esso ha una priorità maggiore della classe di priorità momentaneamente attiva, esso viene avviato. La conferma specifica di canale avviene al termine di questo OB di interrupt di processo.

Se nell'intervallo tra l'identificazione e la conferma di un interrupt di processo sulla stessa unità si presenta di nuovo un evento che deve attivare un interrupt di processo, valgono le seguenti regole:

· Se l'evento si presenta nel canale che ha attivato prima l'interrupt di processo, il rispettivo interrupt va perso. Questo fatto è rappresentato dalla figura seguente sull'esempio di un canale di un'unità di ingresso digitale. L'evento attivante sia il fronte di salita. Il rispettivo OB di interrupt di processo sia l'OB 40.

· Se l'evento si presenta in un altro canale della stessa unità, momentaneamente non può essere attivato nessun interrupt di processo. Esso non va tuttavia perso, ma viene attivato dopo la conferma dell'interrupt di processo attivo.

Se viene attivato un interrupt di processo il cui rispettivo OB è attivo momentaneamente proprio a causa di un interrupt di processo di un'altra unità, la nuova richiesta viene registrata e l'OB viene elaborato al momento opportuno .

Gli interrupt di processo possono essere disabilitati o ritardati e abilitati di nuovo con l'aiuto delle SFC da 39 a 42.

La parametrizzazione degli interrupt di processo di una unità può essere eseguita non solo con STEP 7, ma anche con le SFC da 55 a 57.

Dati locali degli OB di interrupt di processo

La tabella seguente descrive le variabili temporanee (TEMP) di un OB di interrupt di processo. Come nomi di variabili sono stati scelti nomi di default dell'OB 40.

Variabile Tipo Descrizione

OB40_EV_CLASS BYTE Classe di evento e identificazioni:B#16#11: Interrupt attivo

OB40_STRT_INF BYTE · B#16#41: Interrupt tramite conduttore interrupt 1· B#16#42: Interrupt tramite conduttore interrupt 2 (solo con S7-400)· B#16#43: Interrupt tramite conduttore interrupt 3 (solo con S7-400)· B#16#44: Interrupt tramite conduttore interrupt 4 (solo con S7-400)· B#16#45: WinAC: Interrupt azionato dal PC

OB40_PRIORITY BYTE Classe di priorità parametrizzata: valori di default: da 16 (OB 40) a 23 (OB 47)

OB40_OB_NUMBR BYTE Numero OB (da 40 a 47)

OB40_RESERVED_1 BYTE Riservato

OB40_IO_FLAG BYTE Unità di ingresso: B#16#54Unità di uscita: B#16#55

OB40_MDL_ADDR WORD Indirizzo logico di base dell'unità che attiva l'interrupt

OB40_POINT_ADDR DWORD · Per unità digitali:

campo di bit con gli stati degli ingressi sull'unità

(bit 0 corrisponde alla prima registrazione)· Per unità analogiche:

campo di bit con le informazioni sul canale e il limite superato (per l'esatta configurazione, vedere /71/ o /101/.)· Per CP o IM:

stato dell'allarme dell'unità (non rilevante per l'utente)

OB40_DATE_TIME DATE_AND_TIME Data e ora in cui è stato richiamato l'OB

AvvertenzaSe si utilizza una CPU che supporta slave DPV1, con l'aiuto dell'SFB 54 "RALRM" è possibile ottenere ulteriori informazioni sull'allarme oltre a quelle di avvio dell'OB. Ciò vale anche quando il master DP viene utilizzato nei modi S7 compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... scusa slim83 , quello che hai inviato è tratto pari pari dal manuale della siemens , quindi ( essendo il manuale siemens ) non ci si capisce praticamente niente.......

in sostanza se per esempio con una cpu 313c al verificarsi di un fronte di salita sull'ingresso E125.0 , voglio fare eseguire la fc10 , cosa devo fare ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

.... traduzione (in soldoni) dal manuale Siemens:

vai in configurazione HW sulla scheda integrata degli ingressi, ed in una delle "multicartelle", selezioni di abilitare l'interrupt di processo con ...(tuo caso).... usando i check box.

Con la tua CPU, l'interrupt equivale per forza al richiamo dell'OB40, dove scrivi la parte di programma desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Nell'S7-300 è preimpostato l'OB40"

"Le CPU S7 mettono a disposizione OB di interrupt di processo, che reagiscono a segnali dalle unità (p. es. unità di ingresso/uscita SM, processori di comunicazione CP, unità funzionali FM). Per le unità digitali e analogiche parametrizzabili, con STEP 7 è possibile impostare il segnale che deve avviare l'OB. Per far questo, con CP e FM utilizzare le relative maschere di parametrizzazione."

In pratica nell'hardware, apri la maschera di configurazione, spunti l'opzione "interrupt di processo" e in basso ti trovi la lista di ( nel mio caso ) 4 ingressi e spunti per quale ingresso e se su FP o FN far intervenire lOB40.

Io non l'ho mai provato, ho solo letto sui manuale ( ne ho riportato alcuni pezzi qui soppra ) ovviamente non tutte le unità SM hanno la possibilità di interrupt di processo, io per provare ho usato una DI 6ES7 321-7RD00 0AB0.

Le cose sui manuali ci sono, il problema è che sono talmente tante che ti perdi prima di arrivare alla parte che t’interessa..

Spero di aver chiarito...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, anche la 313C ( con 24DI e 16DO ) ha la possibilità di parametrizzare interrupt..

Ora non ho in ufficio nessuna scheda con parametrizzazione di interrupt, ma appena ho la possibilità faccio una prova per vedere se come penso io funziona..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

adesso mi è tutto molto piu' chiaro ; quello che non riuscivo a capire era dove fare l'associazione

input --->interrupt ; certo che nel manuale potevano anche specificare meglio dove eseguire la

parametrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti