Vai al contenuto
PLC Forum

Prodave?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qualcuno mi sa dare informazioni sul programma Siemens Prodave? Io dovrei fare delle prove di comunicazione in MPI con azionamenti SEW e mi pare venga richiesta l'instalazione di questo tools.

Grazie dell'attenzione.

Inserita:

Prodave è un prodotto che ti permette di includere il driver SIEMENS MPI nei progetti Visual C++ o Visual Basic. Mi sembra strano che gli azionamenti comunichino in MPI visto la lentezza di comunicazione (187 Kb/s di default).

Di solito gli azionamenti comunicano in PROFIBUS DP e quindi ti basta una CPU 300x con porta DP per eseguire i test di comunicazione.

Ciao

Niki101

Inserita:

Gli azionamenti comunicano in profibus ma si programmano con una porta RS485 (movidrive SEW). L'idea sarebbe quella di accedere agli azionamenti tramite un'unica rete MPI.

ciao

• 1 month later...
Inserita:

Premetto che non sono un esperto di programmazione su pc tipo linguaggi VB o C++ , ma comunque so che il prodave è un driver di comunicazione che tramite delle librerie credo in C++ permette di accedere al protocollo MPI e quindi di comunicare con apparechiature che lo utilizzano.

Nel tuo caso utilizzando prodave devi creare un programma che gestisca questo driver , di solito si utilizza per comunicare tra plc e pc.

Non mi risulta che gli azionamenti Sew gestiscano questo linguaggio.

Una alternativa al profibus che sicuramente funziona è utilizzare la Rs485 del plc in modo ascii e scrivere un semplice protocollo che comunica con il Sew movilink.

ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

se utilizzi la funzione cerca troverai molti post che parlano di prodave con anche dei linck su dei manuali

ciaoooooooooooooo