Vai al contenuto
PLC Forum

Fb Collegata A Blocco Db Struct

Enrico Jack

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. sono nuovo del forum, e neofita dei PLC

avrei bisogno di aiuto per creare 1 FB utilizzando un unica DB con 5 gruppi di dati uguali,

dopo avere richiamato nell OB1 l'interfaccia FB ed avergli assegnato tutti i dati mi rimangono 3 punti di domanda rossi sopra al box degli FB, non riesco ascrivere nulla di ciò che mi propone la lista di possibilità . Grazie anticipatamente per l aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono tutt'altro che un esperto ed in realtà non ho capito neanche molto bene il tuo problema, però provo ad aiutarti se ci riesco....

Allora tu hai un FB che vorresti richiamare 5 volte? in tal caso si creano 5 DB di istanza associati a questi 5 richiami, oppure devi utilizzare delle multiistanze.

Per quanto riguarda i punti di domanda rossi, se posti una foto è meglio, in alto a destra: Altre sezioni -> Upload Imaggini ;)

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito stai usando il KOP come linguaggio ,?Di solito sopra al richiamo del FB bisogna sempre scrivere il DB di istanza

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno :smile:, provo a spiegarmi meglio, si tratta in realtà di un esercizio didattico per imparare l'uso degli FB.

in sostanza è il calcolo del volume di 5 cilindri di diverse dimensioni utilizzando un solo FB (non collegato come istanza a nessuna DB) ed una DB "globale" contenente i dati suddivisi in modo "struct" dalla quale attingere i dati necessari per il calcolo del volume.