Vai al contenuto
PLC Forum

Fb Collegata A Blocco Db Struct

Enrico Jack

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. sono nuovo del forum, e neofita dei PLC

avrei bisogno di aiuto per creare 1 FB utilizzando un unica DB con 5 gruppi di dati uguali,

dopo avere richiamato nell OB1 l'interfaccia FB ed avergli assegnato tutti i dati mi rimangono 3 punti di domanda rossi sopra al box degli FB, non riesco ascrivere nulla di ciò che mi propone la lista di possibilità . Grazie anticipatamente per l aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono tutt'altro che un esperto ed in realtà non ho capito neanche molto bene il tuo problema, però provo ad aiutarti se ci riesco....

Allora tu hai un FB che vorresti richiamare 5 volte? in tal caso si creano 5 DB di istanza associati a questi 5 richiami, oppure devi utilizzare delle multiistanze.

Per quanto riguarda i punti di domanda rossi, se posti una foto è meglio, in alto a destra: Altre sezioni -> Upload Imaggini ;)

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito stai usando il KOP come linguaggio ,?Di solito sopra al richiamo del FB bisogna sempre scrivere il DB di istanza

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno :smile:, provo a spiegarmi meglio, si tratta in realtà di un esercizio didattico per imparare l'uso degli FB.

in sostanza è il calcolo del volume di 5 cilindri di diverse dimensioni utilizzando un solo FB (non collegato come istanza a nessuna DB) ed una DB "globale" contenente i dati suddivisi in modo "struct" dalla quale attingere i dati necessari per il calcolo del volume.

Praticamente , dopo aver creato all'interno della FB alcune moltiplicazioni " MUL_R " ( Raggio X raggio , altezza, ecc.) Ed una DB globale suddivisa in 5 STRUCT. Quando richiamo La stessa FB nel OB1 pe 5 volte ( lavorando in KOP) riesco a mettere tutti i dati sull'interfaccia tranne associare la FB a nessun blocco dati.

Mi appare ( conflitto nel tipo del blocco dati ) Provo ad inviare qualche immagine.

Intanto grazie a tutti Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovresti crearti una FC parametrica .

Essendo la tua esigenza svolgere una serie di calcoli (calcolo del volume) non è necessaria una FB (che implica l'utilizzo di un DB di istanza o multi-istanza) .

L'FC la puoi richiamare "n" volte , quello che conta è utilizzare un diverso appoggio di parametri in ingresso / uscita / ingresso-uscita, che possono essere anche delle strutture contenute all'interno di un DB "globale" (come tu dici).

Presta attenzione alle variabili TEMP all'interno della FC parametrica.

Ricordati di inizializzarli o attribuiscigli un valore certo prima di svolgere le operazioni.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille bigalex :smile:, provo anche questo percorso, mi piacerebbe però capire come si fa ( se si può) prendere i dati da una DB globale ed assegnarli ad una FB qualsiasi senza averla precedentemente dichiararata come istanza.

Link al commento
Condividi su altri siti