Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quesito Elettrico Da Porvi

Messaggi consigliati

Inserito:

Racconto in breve la vincenda, cercherò di essere il più dettagliato possibile.

Poco tempo fa ho acquistato un cavo component economico per la console ps2, provandolo su LCD si presentava in maniera del tutto casuale l'assenza di segnale video per circa un secondo a intervalli irregolari. Ho pensato subito ad un disturbo elettrico così ho fatti vari tentativi sempre senza risolvere nulla. Su un secondo lcd tale disturbo si presentava ancora ma in modo differente, pensai allora che potesse essere la stessa console ad essere difettosa. Per aver la conferma definitiva acquistai così un cavo component originale, con sorpresa questo nuovo cavo non presentava più il problema riscontrato con il cavo economico. Leggendo in giro in molti hanno avuto simili problemi ovvero di schermatura troppo scarsa. Quando ho fatto presente la cosa al venditore questo mi ha tirato fuori un discorso sul fatto che qualche apparecchio in casa potrebbe essere il colpevole, è possibile? Se è così come si può trovare la fonte che sporca la linea?

Inserita: (modificato)

Posso dirti che tempo fa, collegando un HD multimediale alla TV mediante un cavo scart economico, pagato 1,50 euro in offerta, ho avuto lo stesso problema, sostituito il cavo il problema è scomparso.

Francamente parlando, non ho indagato sulla causa del difetto.

Modificato: da Ivan Botta
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il consiglio è sempre quello di acquistare cavi di buona qualità e dubitare di quelli che costano pochissimo.

Quando avevo l'attività comprari una partita di cavetti di collegamento antenna TV pluggati ,pensando di fare un affare.Ebbene il cavetto era bifilare pur sembrando coassiale,non aveva la garza metallica ma solo un filo che correva a spirale attorno all'anima del conduttore interno.

Inutile dire che col DTT ho dovuto cambiarli tutti...a mie spese :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Capisco, quindi è solo una scusa quella delle interferenze pericolose per la salute che mi hanno spinto a indagare invece che incolpare soltanto la qualità del cavo scadente?

Ho pagato praticamente il primo component 5 euro e il secondo 20.

Non avrei richiesto un rimborso ma almeno mi aspettavo la proposta, possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma l'unico dato di fatto al momento è che il cavo originale non da problemi mentre quello economico si.