IvanGilli Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Grazie!Però non capisco perché nelle prime righe adesso ho codici T L 2...si sono formati a caso secondo me....nelle prime 6 righe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanGilli Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Ho caricato il programma dalla EEPROM.ora il programma è compilato giusto all inizio...però non resta in run...va in stop!!come mai??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Non riesco a capire cosa intendi Ho caricato il programma dalla EEPROM.ora il programma è compilato giusto all inizio. ad ogni modo, se va' in stop dopo un trasferimento PG---->AG , devi verificare che tutti i blocchi siano stati trasferiti (FB DB...); se OB1 richiama un blocco non esistente, o viene aperto un DB mancante la cpu va' in blocco. Per maggiori dettagli devi guardare nel registro interruzioni, vengono "annotati" i motivi delllo STOP.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanGilli Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Ho risolto...Andava in stop per via di una variabile errata...ho comparato il programma vecchio col nuovo da EEPROM...adesso il programma inizia con il call ob1 quando prima c erano segni incomprensibili...comunque non cè verso di farlo connettere tramite convertitore...per fortuna avevo un vecchio laptop:-) maÈ possibile che una uscita A 5.5 venga attivata non da = A 5.5 o S A 5.5 ? Se cerco con reference A 5.5 la vedo o come contatto o come R...strano è su un modulo 8 relè e funziona... Vi ringrazio per il supporto tecnico e morale:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 adesso il programma inizia con il call ob1 OB1 viene richiamato automaticamente! non serve richiamarlo, tantomeno in OB1 È possibile che una uscita A 5.5 venga attivata non da = A 5.5 o S A 5.5 ? L'ho visto fare in qualche programma, ci sara' qualche motivo che a me sfugge; non mi piace...magari è lo stesso programmatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Per visualizzarlo come desideri, devi suddividerlo in segmenti; ad esempio le prime 11 righe potrebbero essere il primo segmento (ultima istruzione S M0.0) ...buon divertimento Per spezzare il segmento basta inserire l'istruzione BLD 255 poi compariranno *** al suo posto È possibile che una uscita A 5.5 venga attivata non da = A 5.5 o S A 5.5 ? Se sei proprio sicuro che non compare nella xref e l'uscita va ON lo stesso l'unica spiegazione è che sia scritta da qualche parte come byte AB5 o word AW4 o AW5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanGilli Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Trovato l A5.5!era in un PB lontano!comunque penso proprio che era corrotto l inizio del programma! Domani posto le foto di come era prima e adesso! A domani! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IvanGilli Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 ora è così! comunque ho modificato il programma con un vecchio pc con seriale! E funziona!mi sono salvato il programma della cpu su pc e il programma in EEPROM lo lascio stare così ho il riferimento!anche se contiene un operando errato:-) Riepilogando: Con simatic s5 e i programmi vari un adattatore usb non è ben gradito... Meglio com1-->tty diretto Può capitare che nell editare il programma se ci sono sconnessioni il programma si sporchi E ripulire la cpu può aiutare a far andar meglio il tutto grazie dell esperienza ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Riepilogando: Con simatic s5 e i programmi vari un adattatore usb non è ben gradito... Meglio com1-->tty diretto Purtroppo è risaputo, per questo ti ho detto di provare senza convertitore USB-232: vantaggi e svantaggi delle nuove tecnologie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 (modificato) Per la cronaca; a me è successo una volta mentre ero in stato con s5 mi si interrompeva la comunicazione quando un collega accendeva un inverter cinese 50 metri lontano. Una volta mi è pure andato in stop perchè i disturbi mi hanno falsato un trasferimento. Il problema spariva se facevo andare il pc a batteria. Invece non ho avuto nessun problema con Win7/64 + macchina virtuale XP + Step5 + convertitore USB/RS232, penso dipenda anche da convertitore a convertitore, e dalla fortuna di comperare quello giusto Modificato: 6 maggio 2014 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 penso dipenda anche da convertitore a convertitore, e dalla fortuna di comperare quello giusto Forse anche si, io però ne ho provati tanti e, stufo di buttare tempo e soldi, ho preferito mantenermi caro un vecchio notebook Pentium III con seriale e lavoro con quello evitando arrabbiature e perdite di tempo. In più, come se non bastasse, ogni tanto rispolvero il mio vecchio PG 720. Se hai marca e modello di un convertitore SICURAMENTE funzionante con Step 5, postalo che vediamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Rubinetti Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 Credo che buona parte dei problemi che hai nel comunicare siano legati al fatto che usi il convertitore usb-seriale. Per la mia esperienza il protocollo AS511 per SIEMENS SERIE S5 "VUOLE" essere collegato direttamente sulla porta seriale 232 che si trova a bordo della scheda madre del PC sia che si tratti di un fisso o che si tratti di un portatile perché per poter comunicare i vecchi PLC S5 hanno bisogno della RS232 + TTY per poter lavore in "current loop" Suppongo che i convertitori USB -> seriale non riescano ad erogare sufficiente corrente, se non ricordo male su una seriale RS 232 si trovano fino a 12 V mentre una USB da solo 5 V Se cerchi qui su PLC Forum troverai delle discussioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati