Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Hertz He2 Brucia Fusibili Appena Data Corrente

AmyeValerio Coccia

Messaggi consigliati

AmyeValerio Coccia

ciao ho un amplificatore hertz he 2 che brucia i fusibili appena gli do corrente ho provato a dissaldare tutti i finali ma appena gli do corrente brucia lo stesso il fusibile

il service non lo trovo in rete

sul trasformatore tondo che ce al centro ci sono 3 fili da un lato e 4 dall'altro dalla parte dove ci sono i tre fili sono tutti a massa

quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è il chip più vicino ,segui un pò le piste,per lIRFZ48 si trova quasi tutto su ebay ma attento estero molto tempo italiano un paio di giorni per l'arrivo pezzi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì il pilota PWM è il TL494,sicuramente ti sono andati in corto i mosfet del survoltore, consiglio di sostituirli tutti e quatro. Verifica anche i condensatori prima del trasformatore, che non siano in corto. Prima di ridare tensione controlla anche i finali dell'amplificatore e i diodi del ponte D16 e D22, il D16 nella foto sembra rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

AmyeValerio Coccia

controllato l tl494 ed è buono i mosfet anche i condensatori non sono in corto e d 16 e d 22 sono buoni(quello che vedi in fotosu d22 e un po di flussante e sembra rotto)

solo che sul trasformatore i 3 piedini sono tutti in corto tra loro,non credo sia normale

Modificato: da AmyeValerio Coccia
Link al commento
Condividi su altri siti

AmyeValerio Coccia

il tl493 non è in corto nemmeno i finali e i condensatori del trasformatore il diodo sembrava rotto perché era sporco di flussante,solo che o pin del trasformatore sono tutti in corto,cosa potrebbe essere mi sto esaurendo

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi devi per forza togliere gli IGBT dallo stampato per contollarli, il trafo non ha niente in corto è solo a bassa resistenza che praticamente è un corto,ma che sappia io non c'è pericolo che si bruci,controlla bene tutto,poi salda gli IGBT e senza drive puoi dare tensione se tutto ok monta il TL493 e vedrai che funzia, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa o sbagliato mosfet irfz48n, il 44n cerca il datasheets se molto simili si può provare, a volte certi componenti vengono messi un pò più potenti e sostituendoli con dei simili legermenti inferiori di alcune carateristiche va bene,bisogna valutare di volta in volta, o se si riesce a fare alcune prove e vedere i comportamenti, bye

Link al commento
Condividi su altri siti