Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Caldaia Idragas Tronic 724

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

un mio carissimo amico ha problemi con questa caldaia e mi ha chiesto se riuscivo a ripararla anche se mi occupo per hobby di riparare tv e radio : dunque il difetto è il seguente :

Ricevuto l'ok a partire, scatta subito un relè (click) ed entra in blocco. Spia rossa di blocco accesa, pulsante reset isolato. Si resetta solo togliendo e ridando alimentazione principale.

Di routine, dopo l'ok si avviano (se ricordo e riporto bene) prima la pompa circolazione h2o, poi espulsore fumi, poi valvola gas e piezo accendigas.

Il blocco entra successivamente all'avvio della pompa h2o, che peraltro continua a circolare indipendentemente anche con bruciatore in blocco.

Ho trovato nella scheda principale di cui non abbiamo lo schema elettrico un relè rotto e un diodo in corto. Ma cambiati questi continua a non funzionare . Mi potete aiutare? grazie

Marco

Inserita:

A naso sembrerebbe essere invervenuto (se ce l'ha) un termostato o clckson di sicurezza, oppure non si e' attivato il mancanza acqua.

Inserita:

giro la tua osservazione al mio amico e sento cosa lui mi dice in merito.grazie intanto.

Inserita:

alla tua domanda risponde cosi il mio amico :

Termostato di sicurezza: sono verificati. anche escludendoli non cambia nulla.
Mancanza acqua: c'è h2o in pressione 1.5 bar su entrambi i circuiti.

che può essere allora che la manda in blocco?

Inserita:

Ok per la pressione, ma sicuro che il mancanza acqua viene attivato quando si aziona la pompa? Cosa monta un pressostato differenziale? Uno assoluto? Un differenziale che fa scattare un micro? Sicuro sicuro che funzioni il mancanza acqua?

Inserita:

ti riporto ciò che dice il mio amico :

Non ho trovato alcun sensore mancanza e/o circolazione acqua quindi non vi è controllo di flusso e escludo che nella pompa di riciclo ci sia, visto che vi arrivano solo 3 fili fase neutro terra : . non sembra proprio esserci niente altro che controlli lo stato della circolazione, se non appunto un termostato di sicurezza a 105° in testa allo scambiatore (punto + caldo).

...