Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Caffè Saeco Incanto Rondo Macina Poco Caffè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

posseggo una macchina Saeco Incanto Rondò che ha oramai 7 anni. L'ho smontata completamente e ripulita pensando di risolvere il problema del caffè acquoso, ma nulla.

Funziona tutto, motore macina, caldaia, ecc ecc ma il caffè che viene erogato è acqua sporca.

Non fa il sorbetto asciutto e ben pressato come dovrebbe, ma nella vaschetta raccogli fondi trovo polvere di caffè annacquata. Sono arrivato alla conclusione che il problema sta nella quantità di caffè macinato che risulta essere troppo poco. Ho agito sulla scheda regolando al massimo il tempo di macinazione ma non ho risolto, quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che sia il macinino regolato male (ho provato a regolarlo in vari modi ma non ho raggiunto il risultato sperato) o che siano le macine ceramiche consumate. Se sono proprio le macine, c'è un modo per capire se sono effettivamente consumate? Le ho smontate e passandoci copra il dito apparentemente non vedo nulla di strano, sembrano intatte...

Qualche consiglio?

Inserita:

Ciao sono proprio le macine che hanno perso il filo

cosa monta le macine in porcellana o monta le maccine in acciaio???

facci sapere

Inserita:

Monta le macine in ceramica... sinceramente passando un dito sembra che abbiano ancora un effetto tagliente.

Potrebbe essere che macini troppo sottile il caffè?

Inserita:

no no se è troppo sottile ti verrebbe giu a gocce

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a Beppe18 son riuscito a ripristinare la macchina del caffè... Erano effettivamente le macine consumate e quindi, cambiate quelle, tutto è tornato nella normalità, anzi, dopo un'accurata pulizia di tubature, pompa, ecc ecc, ora funziona meglio di prima ;)

Di nuovo grazie Beppe18!