mauro888 Inserito: 2 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2014 buon giorno ho una casa in montagna (2 Stanze) alla quale per scarsa frequentazione ho fatto staccare l'energia elettrica, ora per l'uso di qualche fine settimana vorrei provare a fare un impianto fotovoltaico tipo da campeggio, cosa mi consigliate? e sopratutto cosa mi serve per: un frigo un pc o cellulare e due lampadine grazie a tutti per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosimo m Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 Calcolo dei carichi certi (potenza necessaria,contemporaneità e tempi di impiego dei vari utilizzatori). Partendo da questo,si può definire la potenza necessaria in FV e relativo parco accumulatore, caratteristiche del regolatore di carica. Da decidere anche la tensione di esercizio degli utilizzatori. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro888 Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 grazie Cosimo per la risposta per un incompetente come me è difficile darti delle risposte certe, le uniche cose che so sono : una lampada da 24 v 60 watt per circa tre ore al giorno un carica batterie per iphone da 220 volt a? per circa tre ore al giorno altrettante ore per un caricabatterie per il desktop 220 volt a? il frigorifero non conosco nulla se non che funziona a 220 volt, questo però dovrebbe rimanere acceso tutto il giorno. scusa se non posso essere più preciso ma non ho molte nozioni in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosimo m Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2014 Difficile consigliarti con solo questi dati,avresti bisogno del supporto di qualcuno o almeno dei dati di targa del frigorifero,l'utilizzatore in definitiva più dispendioso in termini energetici,si rischierebbe di costruire un impianto o in difetto o in eccesso sia in termini economici che di performance.Ho realizzato tempo fa una situazione analoga alla tua a bordo di una barca a vela,in quel caso gli utilizzatori erano a 24Vdc a eccezione dei vari caricabatteria (cellulari,computer ecc) che ho supportato attraverso un inverter.Ho dovuto fare diversi calcoli e valutazioni in quanto alla fine la sommatoria dei carichi risultava importante. Vedi un pò. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro888 Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2014 grazie mille Cosimo mi rivolgerò a un competente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati