vannig Inserito: 2 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2014 Lapparecchio si accende regolarmente con tutte le funzioni presenti, tranne che è assente la retroilluminazione....se osservo con una lampada proiettata sullo schermo, noto che limmagine è presente...Mi dirigo direttamente sul modulo Alimentatore/Inverter, ma non noto, almeno apparentemente, segni di usura o surriscaldamenti, ne tantomeno corto circuiti sui punti piu critici...testo i 2 doppi trasformatori elevatori che ohmicamente sembrano ok, presentando identica resistenza sui secondari...Come posso procedere per risolvere questo problema, oltre le prove gia fatte?...grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 3 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2014 Scollega il cavo che va dalla power alla main board. Le lampade si dovrebbero accendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 3 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2014 Ciao Andrea 086 e grazie per la risposta, ma nel caso si accendano le lampade una volta staccato il connettore che va alla main, cosa deduco che è proprio la main a difettare?..o cosa altro?...che consiglio mi puoi dare?...grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 3 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2014 Se vedi l'immagine la main dovrebbe essere buona. Forse, molto probabilmente, interviene la protezione sull'integrato che accende le lampade, metti la sigla cosi vediamo se si può escludere la protezione per una prova. Misura i secondari dei due trasformatori, devono essere identiche le misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jupo Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 (modificato) scusate se mi intrometto ma ho un lcd samsung 37 che all'accensione presenta metà schermo a righe e dopo 10 minuti si rivede normalmente.......ho provato a smontare il pannello convinto che fossero i flat cable del pannello ma niente ho stuzzicato la t con con caldo e freddo e niente...ho notato che togliendo l'alimentazione il pannello si riaccende normalmente se la lascio inserita mi fà lo scherzetto, secondo voi il problema può essere attribuibile alla scheda di alimentazione? grazie per la disponibilità Modificato: 4 maggio 2014 da jupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 (modificato) il regolamento vieta accodamenti anche per lo stesso problema ma per altro apparecchio.Apri una tua discussione per non creare confusione nelle risposte,specificando modello esatto e difetto preciso. Comunque l'alimentatore non c'entra col tuo problema Modificato: 4 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jupo Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 grazie per la risposta tempestiva appena posso posterò una nuova discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Per un mio errore iniziale, non mi ero reso conto del fusibile aperto di 4A (evidenziato in foto) e del corto circuito netto del MOSFET QI803 (FDPF5N50UT), cerchiato in foto...Questo Mosfet è complementare a QI804, che sembra integro...La mia domanda ora è questa: cosa ha causato la rottura del Mosfet?...mi basta sostituirlo insieme al fusibile, per risolvere il guasto, oppure devo indagare ancora?...è il caso di cambiare entrambi i Mosfet?...Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 Ci dovrebbe essere un integrato smd che pilota quei mosfet, forse con sigla fan... Prendi lo schema e verifica, poi per non fare il "botto" metti una lampada a filamento in serie con l'alimentazione 220v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2014 L'integrato al quale ti riferisci Andrea086 è un BD9893F.....ma la lampada va inserita proprio in serie all'alimentazione generale?...ma in questo modo l'apparecchio si avvia lo stesso?....ho caricato la parte di schema Alimentatore/Inverter....grazie.. http://www.filedropper.com/samsungbn44-00261b Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea086 Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2014 Si in serie alla 220v, se non c'è nessun corto il televisore parte ugualmente. No non è quello l'integrato, dai schemi che ho dovrebbe essere un fan 7530 a pilotare quel mosfet, 8 piedini smd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Come prevedibile, dopo aver sostituito il mosfet ed il fusibile da 4A, all'accensione ha fatto un bel botto ed è risaltato nuovamentelo stesso componente, ma stavolta invece di aprirsi quel fusibile in serie al drain del mosfet, stavolta è saltato quello diretto alla rete sempre di 4A...cosa può portare alla distruzione immediata del mosfet?...che controlli potrei effettuare?...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 quando salta un mosfet sull'alimentatore switching salta al 100% l'IC di pilotaggio e spesso una marea di componenti passivi (resistenze e diodi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Ma ti sembrerà insolito Riccardo, ma tutta questa moria di componenti davvero non c'è!...ho testato abbastanza minuziosamente sia prima che dopo il 2° botto, ma oltre al mosfet non trovo altri componenti andati...forse il pilotaggio dello stesso?....ma qual'è l'IC che pilota questa sezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 mi pare te l'abbiano suggerito,il fan7530 .dallo schema si nota che ci sono molti altri transistor e mosfet tra il FAN e il mosfet saltato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Ma guarda Riccardo che il FAN7530 non va verso questi 2 mosfet....ce ne sono altri 2 che fanno capo a quella sezione....mmmm...nò vado nel pallone!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 (modificato) qual è il fet che si brucia? Aspetta,ho visto i primi post ,QI803,ma non lo trovo sullo schema. Trovati.il pilota è UI801 e il trasformatore dovrebbe averlo salvato.Però anche QI804 dovrebbe essere in corto o no? Modificato: 9 maggio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Riccardo quello che salta è QI803.....l'altro, il QI804 è integro...il resto sembra ok...quindi?....ma ti stai riferendo allo schema che ho postato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 sì,lo schema è quello.Se salta solo quello c'è qualche componente limitrofo guasto, lo zener? Le resistenze di basso valore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannig Inserita: 9 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 A dirti il vero quei componenti in smd li ho testati senza smontarli...ma sono simili in quanto a misure alla sezione simmetrica funzionante...pensi sia il caso di dissaldare?...grazie Riccardo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 almeno il diodo si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati