Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Nodo Dp Per 50ms - Convertitore

ken

Messaggi consigliati

Sto avendo un piccolo problema con una linea profibus.

Ho una 3152DP Compatta che comunica con 5 drive (4 della stessa marca con posizionatore integrato e un inveter di altre marche) e un encoder assoluto.

Mi capita che ogni tanto (in media una volta ogni ora) uno degli azionamenti perde la comunicazione per 50-100ms

Me ne accorgo perchè i 4 drive con posizionatore, perdendo la comunicazione, mi arrestano il programma di posizionamento. Guardando nella diagnostica HW vedo che appena un drive si inchioda corrisponde una mancanza di comunicazione profibus.

Inutile dire che gli schermi sono tutti fatti da manuale.

Le mie considerazioni sono:

Se fossero disturbi sarebbero tutti i nodi ad andare in allarme e non solo uno.

Non possono essere i drive guasti perchè tutti e 5 è impossibile.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Prima mi da errore di lettura poi mancanza nodo e alla fine ritorno nodo.

Solo un drive alla volta!

Le resistenze sono Ok.

C'è qualche metodo per stabilire e sono disturbi o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

I disturbi sul Profibus per mia esperienza personale possono mandare in allarme anche un solo drive, dipende dal tipo di disturbo e dall'entità.

Il drive che esce per un'attimo dal Profibus è sempre lo stesso? E' quello Siemens o di altra marca?

Io avevo avuto un problema simile su un drive che ogni 10/15 minuti usciva per un'attimo dal Profibus. Dopo aver fatto diversi controlli e prove sulla linea profibus senza risultati avevo risolto il problema abbassando la frequenza di switching del drive.

Normalmente, "sempre per mia esperienza personale" la parte da controllare meglio in questi casi è la schermatura del cavo di potenza del motore e la sua messa a terra.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai lo stesso drive.

è uno dei 5 a caso. L'encoder mai.

Per quello che riguarda la schermatura ho utilizzato cavi speciali forniti e costruiti dal produttore dei drive.

La cpu poi non va mai (come nodo) in fault, solo uno dei 5 drive per volta.

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un problema simile su una rete con circa 20 nodi, e una volta la settimana ( sarà satato una caso ma solo di sabato notte o la domenica) cadeva la comunicazione su un nodo con il messaggio di "Il nodo non risponde". Il problema era una bassa tensione sulla rete profibus. Questo problema l'ho risolto con l'individuazione del nodo che crea un abbassamento della tensione nella rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è comunque un problema di disturbi (anche se di piccola entità) o di tensioni sul Bus (come dice SuperD).

Potresti provare a separare la linea del Profibus a quadro che penso sia quella deglia azionamenti da quella che esce dal quadro e va all'encoder interponendo fra le due un repeater Siemens. E' vero che non è una soluzione molto ortodossa per eliminare i piccoli disturbi ma a volte si fa prima e costa di meno questa soluzione piuttosto che perdere dei giorni a trovare la causa del disturbo.

Un'altra domanda, a che velocità va il Profibus?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

1,5 MBit/s quella di default.

Ora provo a sostituire il cavo che mi hanno posato per l'encoder con uno volante all'esterno.

Non vedo dove va a finire perchè viaggia all'interno della pressa e non so chi ha cablato.

L'idea del repeater mi piace. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

B) Ciao a tutti, questo problema ci ha mandato in crisi per 1 anno e più. Due cpu slave perdevano comunicazione in modo casuale per alcuni millisecondi. La conclusione è stata che un disturbo elettrico viaggiava sulla schermatura del cavo viola profibus preferendolo al cavo di terra. Questo disturbo deformava il segnale del profibus e le cpu non riuscivano poi a riconvertirlo e gestirlo. Abbiamo risolto, e lo posso dire dopo 1 anno che non succede più, collegando con un cavo di terra da 6mmq su tutte le PE dei moduli ET e delle CPU facendole fare lo stesso tragitto, pari pari del cavo viola. credo che il tuo problema sia lo stesso. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti