Vai al contenuto
PLC Forum


Estensione Antenna Router Con Cavo


pastacarbonara

Messaggi consigliati

pastacarbonara

Ciao a tutti,

ho un problema a casa (posizionata su 2 livelli), nel senso che il segnale wifi del mio router (TP-Link WR1043ND) non riesce a raggiungere la zona notte situata al piano superiore.

Senza mettere un extendere wifi, volevo svitare una delle due antenne del router, attaccarci il cavo antenna (tipo questo) e, usufruendo delle apposite canaline, portarlo al piano superiore, dove avviterei la stessa antenna del router. Ho alcune domande da porvi:

1. è fattibile come soluzione?

2. se al punto 1 la riposta è positiva, ci sono vincoli sulla lunghezza del cavo per non avere decadimenti nel segnale?

3. le prese possono essere installati ex-post facilmente, oppure dovrò passare il cavo con tutta la presa nella canalina?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

occorre fare alcune precisazioni. Il router che disponi gestisce le bande WiFi B/G/N (11Mb/54Mb/450Mb) disponde di 3 antenne perchè ha la parte radio dedicata per ogni banda. Quindi sposatando un antenna in altro piano (ammesso che si possa fare) sposti l'intera banda wifi (che quindi non sarà più disponibile in zona router).

Controlla i connettori del router che devo essere RP-SMA (reverse plug SMA) quindi con filetto contrario (antiorario) perchè su alcuni router i filetti delle antenne sono opposti (di sicuro la D-LINK) altrimenti il cavo prolunga non lo puoi collegare. A naso il TP-Link ha filetti orari.

Detto ciò se vuoi procedere ad infilare il cavo (solitamente vengono forniti già intestati; intestare gli SMA non è proprio così semplice ed è sconsigliato. comunque occorre apposita crimpatrice) è ovvio che ci sarà un decadimento del segnale quanto più è la lunghezza del cavo. Se ben ricordo su apparati wifi standard (35mW) la massima lunghezza dovrebbe essere di 5mt. Oltre c'è una considerevole perdita di segnale. Non trascurabile dal fatto se il cavo, per quanto schermato sia, lo farai passare in mezzo ai fili della corrente e per sfiga in quella tubazione hai pure qualche ritorno da qualche dimmer.

Per concludere fare lo puoi fare; magari prima prova senza far passare tutto il cavo. Il mio consiglio però sarebbe quello di optare per un KIT di powerline magari con wifi integrato.

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

pastacarbonara

Grazie Andrea per la pronta risposta,

mi pare di capire che non è fattibile la mia richiesta in quanto rischio di "perdere" una delle tre bande al piano terra a favore del piano superiore....l'unica soluzione percorribile che vedo è quindi quella di un powerline (anche se non volevo in partenza).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...