luca.mion Inserito: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2003 Ciao a tutti!sto cercando un sistema per mettere in comunicazione un plc master e uno slave a circa 3km e in vista senza linea telefonica o cavo.Credo che i sistemi disponibili siano: GSM, VHF, UHF o 2.4GhzQual'è il miglior compromesso tra: affidabilità, sicurezza, costi di esercizio, costi del materiale?(per la mia applicazione la velocità non è molto importante)In particolare per VHF o UHF cosa serve per la concessione delle frequenze? costi? a chi ci si rivolge???GrazieCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morpheus3611 Inserita: 26 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2005 penso che se sei in visibilità ottica potrebbe essere interessante 2.4Ghz con antenne ad altro guadagno tipo pannello --> parabola.cia morpheus3611 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2005 (modificato) salve, io personalmente ho fatto link di 28 e 30 km col wi-fi 2,4ghz, ma solamente per hobbi, per il wi-fi é assolutamente vitale avere visibilita' ottica tra le antenne seno niente, si ottengono velocita elevate anche oltre i 5-10 mbps, ma é inlegale attraversare il suolo pubblico senza autorizzazione ministeriale ,che non rilasciano a privati,poi pensa che é anche teoricamente vietato sostituire l'antenna originale che a 2-3db di efficenza con una piu efficente o direttiva ,facendo cosi,si sfora la potenza massima che é di 100mmWcirca 20dbm esempio potenza ap 15db+guadagno antenna -perdita cavo conettoti=max20db se ci monti una parabolica da +24db -24+15=39db,che equivalcono a circa 7,94WT!!! tu non devi per normativa superare i 100mmW per fare un WT ci vogliono 1000mmW (lo fanno tutti).Poi é soggetta ad interferenze con altri apparati e non é affidabile.per il wi-fi > http://www.nabuk.org/ http://www.wireless-italia.com/Io se fossi in té utilizzerei il gprs (gsm)per aplicazioni plc dato che la velocita é inrilevante,ameno che tu non debba avere una conessione 24su24 allora puoi optare con modem rs232 o 485 vhf-uhf ciao Modificato: 2 novembre 2005 da murdock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati