Vai al contenuto
PLC Forum

Fb Che Non Diventa Verde. Perche?

Messaggi consigliati

fabio.intermite
Inserito:

http://www.mediafire.com/view/sqhbdiqbs0vgb45/#

Spero che si veda l'immagine che ho linkato.

Sto studiando la programmazione plc è non riesco a capire perche la FB che si vede nell'immagine non diventa con i bordi verdi nonostante la due uscite siano entrambe a 1.

Potete aiutarmi a capire?

Bacchetti Lorenzo
Inserita:

Prova ad aggiungere la sequente istruzione in AWL a fine blocco.

SET
SAVE

fabio.intermite
Inserita: (modificato)

Ho provato ma dopo aver inserito il codice alla fine, non riesco a tornare alla visualizazzione in kop. Eliminando l'istruzione riesco a aritornare alla visualizzazione in kop e questo accade solo per il segmento dove è presente il FB nell' OB1.

Modificato: da fabio.intermite

Ciao Fabio .

Anche a me è capitata una situazione simile alla tua ma dopo averci perso un pò di tempo ho desunto che sia solo un problema di visualizzazione e non di esecuzione.

Infatti il blocco veniva correttamente processato e la logica funzionava come atteso (almeno nel mio caso) .

Prova a mettere un blocco o una istruzione in serie al tuo FB (Lato ENO) ad esempio --! !------( )-- .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
fabio.intermite
Inserita:

Bigalex,
ho provato ad inserire una istruzione cosi come mi hai suggerito e sembra che l'uscita della EN0 rimane disabilitata, visto che nonostante le condizioni ad 1 in uscita, la bobbina che ho messo in serie a EN0 non va in On.

Forse devo studiarmi meglio come funzionano le FB?

Ciao Fabio.

L'FB viene eseguita ? E cioè se a fronte di parametri in ingresso i parametri in uscita sono coerenti.

Se così non fosse il blocco non viene elaborato.

Comunqie se punti il mouse su un punto del programma che non è eleaborato dovresti avere un messaggio una segnalazione in tal senso.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
fabio.intermite
Inserita:

Il blocco viene elaborato. Le uscite sono coerenti. Allora faccio una domanda: in una FB o FC quando EN0 va ad 1?

Giuseppe Signorella
Inserita:

In molti blocchi, l'eno diventa true (vero) per un solo ciclo macchina.

Se vuoi conferma di ciò, collega sull'uscita dell'eno un bit di set e manda in esecuzione il blocco.

Se il bit viene settato, hai la conferma che anche l'eno è divenuto true.

fabio.intermite
Inserita:

come si imposta un bit di set?

Giuseppe Signorella

Nella libreria delle istruzioni a bit trova il simbolo di una bobina con la -(S) al centro ed inseriscilo alla fine dell'ENO.

Assegna un bit a questa bobina. (Va bene anche un'uscita del PLC ad esempio Q0.0)

Se il blocco viene eseguito l'uscita del plc verrà settata.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella