Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32Pw8505/12 - Telaio Mg2.1E Aa - Tv In Service Default Si Spegne Da Solo Dopo Un Pò

nibirudawn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi presento, sono Daniele e lavoro nel settore dell'automazione industriale da quasi 10 anni.

Nel tempo libero mi piace dedicarmi al modellismo dinamico e ultimamente anche alle riparazioni fai da te.

Dopo aver riparato (forse con buona dose di fortuna e soprattutto grazie al prezioso contributo di alcuni di voi in alcuni thread)

la scheda di alimentazione (modello fsp212-3f01) di un tv a led, mi sto cimentando con la riparazione di un tv CRTmodello Philips 32PW8505/12.

Inizialmente, appena si collegava il cavo 220 V il TV mostrava il led frontale ROSSO lampeggiante (frequenza di circa 2 flash al secondo)

quindi protezione con possibilità sovraccarico del circuito di alta tensione.

Allora ho smontato la scheda di alimentazione del televisore e con l'ausilio di una lente di ingrandimento ho controllato (senza successo) la presenza di eventuali saldature fredde o staccate, condensatori gonfi o resistenze visivamente bruciate ma tutti i componenti sembra che non abbiano difetti apparenti. Mi sono orientato sul finale di riga (un bjt Philips BU2520DX) e ho trovato tutti i pin in corto.

L'ho sostituito con un transistor Philips BU2520DF equivalente (anche in termini di resistenza interna base-emettitore).

Adesso il televisore mostra sempre il led verde fisso ma dopo alcuni minuti/secondi si spegne da solo.

Premesso che non ho il telecomando del tv, quando quest'ultimo è acceso in basso sulla destra si può leggere SERVICE DEFAULT.

Il tv da acceso non presenta difetti (colori mancanti o poco luminosi o immagini deformate o piccole ecc).

Non so se è solo una mia impressione, ma quando il tv va per spegnersi si vede una sorta di piccolo lampo molto luminoso.

Ho scaricato lo schema elettrico Philips Mg2.1E Aa.pdf.

Nel paragrafo 7 Electrical diagrams and print lay-outs, coordinate D 6-7, si vedono una serie di maglie cui ho concentrato la mia attenzione.

Ho notato che (da spento ovviamente) le capacità 2416-2417-2418 sono praticamente in corto (10 ohm) come lo è anche (una volta saldato) emettitore e base del finale di riga (quest'ultimo penso che sia normale vista la presenza dell'induttanza 5419 e del secondario (driver?) CU10.

Auguro a tutti voi un buon weekend

Daniele

mi sono accorto che mancava la domanda :) Cosa ne pensate? Potreste gentilemente darmi qualche suggerimento? Grazie molte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi entrare in modalita di servizio e fare la cancellazione degli errori nella flash,altrimenti si spegne in protezione .

non so se c'è la fai, perché su questa tv serve un telecomando specifico che e L'RC 7150

N.B attento alla massa del bu2520dx

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago, grazie per le tue risposte.

Allora diciamola tutta :) . Inzialmente, dopo la sostituzione del bu2520dx avevo invertito la posizione dei connettorini bianchi (quelli da tre fili); in pratica dove doveva essere inserita la spinetta del subwoofer (o surround, scusa non conosco questo tv) avevo collegato il connettorino del filo proveniente dal tubo crt , così all'accensione si sentiva un frastuono :) Il tv anche così si accendeva e veniva visualizzato sempre SERVICE DEFAULT ma veniva fuori anche una finestra la dicitura di errore sulla linea di deflessione (e codici di errore 67 68 17 20 ... sembrava una cartella della tombola) , la possibilità di resettare gli errori nella flash e una serie di altre scelte che si potevano prendere in questa che sembrava una modalità di servizio.

Ma dai 3 pulsantini sul tv (- MENU +) non si riusciva in effetti a muoversi in questa schermata di servizio, ma solo cambiare canale e sorgente/opzioni della tv.

Mettendo le spinette (le fanno uguali mannaggia :) nelle posizioni corrette è sparita la finestra degli errori e quindi è sparita anche la possibilità di resettare gli allarmi ma forse come dici tu con il telecomando si riesce a sfogliare il menu di servizio. Quindi sarà possibile farlo col suo telecomando senza averne uno di servizio?

Ho solo due dubbi.

Il primo è sul telecomando. A me risulta che il codice del telecomando per questo tv è l'RC 2020,

difatti su ebay ho trovato l'esatta corrispondenza del rc 2020 con il 32pw8505/12.

Ma forse intendevi invece (o anche) dire che il RC 7150 è un telecomando di servizio per il tv in questione?

Ultima cosa non meno importante. Credi che possano esserci altri guasti? Meglio cambiare le capacità (esempio quello ceramico blu da 200 pF) prima di rimontare tutto?

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,il telecomando che ho sempre usato io e quello di servizio RC7150 valido per il compair e quasi tutte le tv philips .

Ma ora che hai girato le spine il problema quale' ??? hai messo una scart con un vcr oppure un dvd in ingrsso ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema rimane sempre lo stesso. il tv si accende, mostra correttamente la sorgente (scart o rca video), allo stesso tempo in basso a destra si legge SERVICE DEFAULT e il tv si spegne dopo un pò. Il fatto delle spinette era solo per dire che avendole messe correttamente non dà più errore e lista dei codici di errore ma solo la scritta SERVICE DEFAULT.

Non mi esce in pratica più la finestra di servizio.

Si risolverebbe sempre resettando gli errori dalla flash o potrebbe essere qualcos'altro visto che si spegne da sola dopo un pò?

La domanda a questo punto (anche se credo che mi hai già risposto) è come mai esce scritto SERVICE DEFAULT?

Esiste in caso un modo (ad esempio staccando la memoria) per resettare gli errori senza disporre di questo telecomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso ancora per l'update ulteriore ma credo di aver trovato le risposte.

Ho letto sul service manual che per entrare in modalità SAM (Service Alignment Mode) in alternativa al DST (rc 7150) si possono cortocircuitare i due pin dello zoccoletto 0356 sulla SSP. In modalità SAM è possibile leggere e cancellare gli errori.

Se si usa però questo modo per entrare in modalità SAM c'è scritto che si bypassano tutte le protezioni e questo sinceramente mi spaventa un pò...
A parte questo mi chiedo poi se con il telecomando tradizionale riuscirei a sfogliare il service per cancellare gli allarmi (RESET ERROR BUFFER).

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi

Daniele

Modificato: da nibirudawn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in effetti lo hai capito da te leggendo, che e un rischio se non si sanno tutte le cose che possono succedere quando si eliminano le protezioni .

poi ogni persona a suo rischio decide cosa puo fare se si oppure no ,comunque credimi non e semplice perché quella tv e munita di software che controlla lo start up della tua tv con una partenza soft e se trova qualsiasi anomalia va in protezione e sin qui' e semplice, collegando il compair ,cioè l'interfaccia entri in service e vedi a monitor del pc il codice di errore e in base a quello capisci se ha un problema la tv ,oppure se e solo da cancellare il buffer degli errori .

ora penso di essere stato chiaro ,il telaio MG2.1 e molto difficile da riparare se non si conosce a fondo e si hanno tutte le atrezzature adeguate :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho deciso di voler rischiare :) anche perchè è un tv che mi ritrovo in più a causa di un abbandono da parte del vicino di casa :)
E scusami ancora se insisto, ma secondo te se provassi a fare un jump dei pin di 0356 e quindi entrassi in modalità SAM, pensi che con il telecomando dell'unità (RC 2020)

riuscirei comunque a navigare nel menu di servizio? Poi pace se dovesse esplodere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao segui la procedura come da service e fallo con il tuo telecomando ,l'unica cosa che ti posso suggerire quando sei entrato in modalita sdm , tieniti a portata di mano carta e penna scrivi i numeri che ci sarranno nella sezione errori ,poi fai solo cosi vai alla linea factory mode e resetta li, alle impostazioni di fabbrica e esci non toccare altre cose altrimenti dopo per rimettere tutto apposto ti serve solo il compair ((( mi raccomando )))) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte per la tua disponibilità e pazienza nonchè per i tuoi preziosi suggerimenti. Aggiornerò la discussione quando farò il test di reset degli errori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho comprato il telecomando (un superior 4 in 1 programmato su questo modello di tv) e sono riuscito a resettare gli errori in service mode.

Fatto questo ho impostato i valori di fabbrica ma purtroppo il tv continua a spegnersi (più o meno dopo lo stesso tempo).

Una volta spento invece del led verde si ha lo stesso led lampeggiante rosso che si aveva prima che cambiassi il finale.

Cosa potrebbe essere? Grazie Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

https://drive.google.com/file/d/0B7MI5jE9Iep2Wk9PU25OTzNOTnM/edit?usp=sharing

ciao ho provato a uplodare l'immagine tramite pulsantino ma non si riesce.

Metto direttamente il link dove ho postato lo screenshot della scheda sperando di non violare una delle regole di questo forum.

Potresti gentilmente indicarmelo ? Premetto che il tv si accende correttamente (senza la dicitura service default) ma questa volta quando si spegne viene mostrato led rosso lampeggiante.

Quando ero andato in service mode avevo trovato il codice di errore 73 (deflection line) ; nel service manuale demanda all'operazionale lm358n.

Ho controllato quindi il circuito di protezione (pag.38 coordinate G13 del service manual) ma non ho trovato apparenti malfunzionamenti..

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora, errore 73 corrisponde protezione deflessione di riga LDP.

sostituire ic 7484 LM 358 N e controllare il mosfet come ti ho suggerito prima ((((( e non mi hai detto se lo hai fatto)))) e il 7480 MTP 3055 EFI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si l'avevo controllato (i pin non sono in corto) ma per conferma ti avevo chiesto quale fosse :smile:
Cambio l'operazionale e vediamo cosa succede. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito l'integrato ma il tv da ancora lo stesso problema (nonostante il nuovo reset degli errori - da service mode si ha sempre errore 73)...
Il mosfet che mi indicavi non è in corto, ma pensi che valga comunque la pena comunque provare a cambiarlo?
Dovrei averne uno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se lo sostituisci e meglio poi un altra cosa quando la tv la vedi funzionare le tinte sono giuste oppure ci sono anomalie sui colori ????

se puoi mettimi una foto del telaio lato saldature grande come quella che hai fatto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la tv la vedi funzionare le tinte sono giuste oppure ci sono anomalie sui colori ????

la foto P1050075 e troppo piccola non riesco vederla

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho caricato altre due foto. Prova a riaprire il link

https://drive.google.com/folderview?id=0B7MI5jE9Iep2SXVUU1QyU3JLd3M&usp=sharing

Allora il tv come scrivevo all'inizio del thread si vede benissimo, i colori sono perfetti, le immagini anche, sono al loro posto, non sono nè rimpicciolite nè spostate ecc.

C'è solo il difetto che il tv si spegne dopo qualche minuto rimanendo col led rosso lampeggiante.

Per riaccenderla nuovamente devo staccare e rimettere la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le foto non si aprono e rimangono di quella grandezza .

poi per il resto ,e normale che quando la tv va in protezione devi scollegare la spina perchè riparti, ma visto che hai il service sottomano stacca la protezione della linea horizzontale e vedi se la tv resta accesa ,poi se la tv non resta accesa vai ha dissaldare l'rx sul frontale della tv ,nel frattempo vado nei miei service e vedo se ho fatto qualche riparazione quivalente . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! per le foto anche a me sembrava così, poi ho scoperto che se si prova a cliccare sulla foto più volte col primo tasto a sinistra del mouse , comparirà sulla sinistra un' icona con la possibilità di ingrandimento sulla sezione che si vuole ;)

Se mi dai l'ok potrei inviarti le foto sulla tua mail personale (quella che vedo nel tuo profilo ) ma non voglio approfittarne della tua disponibilità :smile:

Qual'è la scelta che devo adoperare per escludere la protezione sulla linea orizzontale?

Scusa cos'è l'rx? In tlc è acronimo di ricevitore ma non saprei in quest'ambito se equivale allo stesso significato :)

Link al commento
Condividi su altri siti