Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32Pw8505/12 - Telaio Mg2.1E Aa - Tv In Service Default Si Spegne Da Solo Dopo Un Pò

nibirudawn

Messaggi consigliati

ho avuto un attimo di tempo per dare un occhiata all'architettura delle protezioni di questo tv.
A pag 15 del service manual si vede che l'errore LDP - 73 (o stop H-DRIVE) è dato dall' 'OR' logico

- operazionale che trova il suo ingresso invertente (-, dall'uscita E/W del processore HOP)
diverso dalla tensione di 1V (comparazione con il suo ingresso non invertente)
- collettore del bjt 7341 quando non si hanno i 33 V dati da EHT info.

EHT info da pag.51 (coordinate C-10,11) è dato dall'uscita del secondario (trasformatore 5430 - pin 10) e va alla
base dei bjt in posizione 7351 e 7341 (pag 51 coordinate H6 e H9) tramite diodi regolatori bzx284-c27 e bzx284-c39.
Quindi per il ramo dei bjt sperando che non ci siano problemi al trasformatore andrei a controllare i due bjt
e i due diodi zener (e ciò che ci sta in mezzo) per capire se per ipotesi abbiamo EHT e qundise in qualche modo arriva sul pin 5
del processore (ingresso del processore HOP pin START/STOP H-DRIVE).

Per l'opamp invece, E/W esce dal pin 3 del processore HOP (pag.51, coordinate E5) e va al gate del mosfet
che mi suggerivi di controllare, l'MTP3055EFI (pag. 38 coordinate G9).
Se detta EW arriva correttamente all'operazionale lm358n (posizione 7484-B) e se quest'ultimo riceve
l'alimentazione correttamente (sulla dinamica positiva), tramite feedback sul diodo BA216 dovremmo avere sull'ingresso invertente
la stessa E/W e quindi assenza di errore 73 su LDP (quindi 0 V).

Farò dei cross check in questo senso (sperando di non aver detto qualche scemenza) per capire se il problema innanzi tutto succede
sul ramo della EHT o della EW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'avevo notata quella saldatura citata da Riccardo :thumb_yello: ,comunque ti avevo fatto mettere le foto dettagliate per vedere lo stato del telaio a livello pulizia perché a volte un diffetto cosi poteva verificarsi per qualche conduzione anomala .

Quel telaio a circa 54 protezioni e capitato ancora che quello che indica il processore come errori sia diverso ma ho i miei dubbi .

???? ma come ti ho suggerito hai provato a scollegare la protezione dell horizzontale .

un'altra cosa ora che ricordo attento ai rele sono una rognaaaaaaaa prova ad invertirli visto che quello della smagnetizzazione e uguale . :clap::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Mago io l'unica idea di come staccare la protezione sull'orizzontale è aprire la pista tra il catodo del diodo BAS216 e la capacità 2343 da 10p (paragrafo 7 , schema pag. 51 coordinate H5). Mi confermi che questo è un modo per disattivare la protezione sull'orizzontale o c'è un modo software in SAM mode? In questo caso sul service manual non ho trovato questa possibilità.

Congiuntamente rifarò la saldatura sul trafo eat rivettata come suggerito da Riccardo e invertirò i relè :)

Va bene così? Grazie 1000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quando entri in modalita di service SDM e SAM tutte le protezioni sono disattivate ,in effetti quando vai li la tua tv non si spegne piu' come vedi oppure sbaglio .

Quindi, dopo vari controlli oggi che ho un po di tempo su quello che mi hai detto, e ho rispolverato tutti i miei incartamenti fermati sulla linea verticale e EW e li e il ptuo problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv si spegne anche in modalità SAM. Ho ripassato la saldatura sul trafo eat.

Penso che è come dici tu. Per prova ho provato a bypassare l'LDP (semplicemente staccando la pista K6-78 - quarto pin - su zoccoletto 0315) sulla scheda SSP e il tv si spegne lo stesso!

Provo a invertire i relè e vediamo cosa succede! Penso che il problema sia proprio li se non sulla EW (anche se se le protezioni dovrebbero bypassarsi in modalità SAM quindi escluderei EW). Vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora come ti ho detto questa mattina avevo un po' di tempo ,quindi trovo un appunto dopo aver girato 300 carte A4 di appunti di riparazioni .

Trovato ERRORE 73 LA TV SI VEDE REGOLARE PER 1 SECONDO POI PASSA IN MODALITA' PROTEZIONE DIFFETTO ---SULLA DEFLESSIONE ---

((((SOSTITUIRE-DI UFFICIO MTP3055 EFI + R3483+R3484--))))))

:worthy::worthy:

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho dissaldato il mosfet in posizione 7480 che non è un MTP3055 EFI ma un P16NE06. Da datasheet hanno comunque pari caratteristiche.

Ho controllato meglio e mi sono ritrovato un bel po di mosfet N-channel IRF3710 compatibili con MTP3055 (l'IRF3710 ha Vdss massima a 100 V invece che 60V) e i tempi

di switching sono comparabili.

Senza aspettare che mi arrivi il lotto di MTP3055 (che ho ordinato non sapendo di avere una caterva di IRF3710) ho cambiato il mosfet e le due resistenze che mi hai detto.

Il difetto purtroppo rimane sempre lo stesso :(

A questo punto l'unica idea che mi viene in mente è bypassare la protezione dei bjt in posizione 7351 e 7341 sulla SSP (che tramite la EHT info) possono dare lo stop H-DRIVE sul processore della scheda madre.

Modificato: da nibirudawn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolo gli INTERVENTI fatti fin'ora
--> cambio del finale di riga BU2520DX con BU2520DF e finalmente il TV ha inziato ad accendersi ma si è trovato il problema dello spegnimento incontrollato del tv (ERRORE 73 in modalità SAM)
--> cambio dell'opamp LM358n
--> rifacimento della saldatura sul rivetto al trafo eat
--> bypass del pin LDP sulla SSP
--> cambio dello mosfet nchannel P16NE06 con IRF3710
--> cambio delle due restistenze da 10 ohm e 4,7 ohm)
Difetto rimane uguale e persistente :
1 - in modalità di servizio una volta acceso il TV si spegne e il led frontale rimane VERDE fisso
2 - in modalità operativa una volta acceso il TV si spegne e il led frontale rimane ROSSO lampeggiante
---> Una volta riacceso (indipendentemente dalla condizione 1 o 2) il TV mostra sempre ERRORE 73 (deflection line)
ARRENDERSI MAI :D :-P
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti rimane solo l'ic del verticale e forse l'eat ma dubito comunque io aspetterei di mettere il MTP3055 EFI originale e poi valuterei se proseguire perchè in modalita sia SDM E SAM la tv elimina tutte le protezioni e la tv deve rimanere accesa

Link al commento
Condividi su altri siti