Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 19M1: Si Accende, Ma Poi Schermo Nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

mi hanno portato questo televisorino praticamente nuovo (ha ancora la carta adesiva), il quale si accende "a fasi alterne". In sostanza, dopo l'avvio, talvolta parte, altre volte invece l'immagine resta scura, pur riuscendo a scrutare nell'oscurità il menu OSD.

Sono in procinto di smontarlo, per vedere se dentro c'è qualcosa che non quadra. Nel frattempo, qualora aveste già avuto un inconveniente simile, potreste indirizzarmi verso qualche guasto?

Grazie in anticipo per la risposta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è in garanzia?Sfruttala

Inserita:

No, purtroppo non è più in garanzia. Il televisore risulta "nuovo" perchè è stato messo in deposito dopo aver scoperto che non funzionava e non è mai stato portato a riparare.

Inserita:

board msd 106?

Controlla alimentazione. poi guarda il pannello se si illumina.

Controlla gli spinotti di alimentazione e pulisci il flat.

Ciao

Inserita:

Dove controllo la versione della board? Cosa devo verificare sull'alimentazione? Scusatemi se chiedo tutti questi dettagli, ma non sono molto esperto nella riparazione di televisori.

Ho provato 4-5 volte ad accenderlo ed un paio di volte sono riuscito a visualizzare l'immagine illuminata, ma poi si scuriva tutto e si intravedeva solo il menù nell'oscurità dello schermo.

Le altre volte si accendeva direttamente scuro, ma, come prima, riuscivo ad intravedere l'OSD.

Inserita:

Posto qui la foto dell'interno del televisore.

DSC_5018_zps79345365.jpg

Inserita:

Controlla le uscite dell'alimetatore.e gli ingressi dell'inverter

Inserita:

L'ho fatto controllare da un amico che ripara i televisori. Ha effettuato una rapida prova: ha messo due lampade esterne sull'inverter e si accendevano entrambe. Poi ha ricollegato le originali ed il pannello non si illuminava. Così ha provato a collegarne una interna ed una esterna ed il pannello si è illuminato. In sostanza, pare sia difettosa una delle due lampade.

La sostituzione della lampada é un'operazione difficile e costosa da compiere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

operazione delicata ma non costosissima

Inserita:

Giusto per capire: quali sono i rischi di tale operazione? Ho chiesto a tanti centri assistenza e nessuno vuole prendersi la briga di effettuarla!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  1. rompere le lampade
  2. rompere il pannello
  3. sporcare i fogli trasparenti che fanno da intercapedine
  4. necessità del prete per confessarsi causa bestemmie :superlol:
Inserita:

Belle bestemmie, direi! :smile:

Cambiare l'intero pannello, dunque, deduco sia la cosa migliore! Un altro negoziante ha detto che potrebbe metterci un pannello LG 19" funzionante, ma vuole sapere se il Mivar ha il pannello da 18.5" o da 19". Mi ha detto di controllare all'interno, dove dovrei trovare una dicitura riportante la sigla "18.5" o "19". Sapete dove posso reperire questa informazione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul pannello

Inserita:

Sul retro, oppure devo smontarlo completamente?

Attualmente sul retro trovo solo quello che dovrebbe essere il numero di produzione e la data (2009).

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul retro,di solito è un codice che inizia con 19 se è un 19"

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo anch'io

Inserita: (modificato)

Confermato che si trattava di un 18,5. A questo punto o trovo un pannello da poter sostituire, oppure cambio le lampade.

Nessuno avrebbe un pannello compatibile da potermi vendere?

Inoltre, eventualmente volendo cominciare l'avventura della sostituzione lampade (punto 4 dell'elenco di RIccardo incluso...), sapreste dirmi quale modello di lampada acquistare?

Siccome non vorrei tenere per troppo tempo il pannello smontato, preferirei munirmi prima delle giuste lampade da sostituire e poi procedere con l'operazione.

Modificato: da DS-1
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi misurarne lunghezza e diametro (in genere 2mm)

Inserita:

Risolto il problema delle lampade (con salti mortali e non senza qualche bestemmiuccia...ma poche, ve lo giuro!) sono riuscito ad adattare una lampada 19" nello schermo 18,5".

Ora il televisore ha un altro problema: si accende e resta acceso normalmente per circa un minuto, poi il led diventa più fioco e si spegne il pannello. Nell'istante esatto in cui si spegne, l'alimentatore emette un suono molto acuto.

Spegnendo e riaccendendo il televisore dall'interruttore, a volte riparte subito, altre volte invece si inchioda (led spento).

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

magari il tv si accorge del maggiore consumo e va in protezione l'inverter.

Dovevi prima provarlo con le lampade smontate

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Fa lo stesso anche a lampade staccate!

Ci sono due condensatori "sospetti": sono da 1000uF, a 25V. Ora vediamo un pò di cambiarli...