vara86 Inserito: 3 maggio 2014 Segnala Inserito: 3 maggio 2014 Buongiorno a tutti sono un elettricista che per ragioni di lavoro ho bisogno di imparare a usare mplab, ho comprato il pickit 3 e installato il software mplab , collegato il pickit al pc e alla demoboard e per adesso tutto a posto.Il problema viene quando seguo il wizard per creare un nuovo progetto: seguo il tutto alla lettera ma quando vado a compilare il progetto mi da sempre fallito.Ci sarebbe una guida da poter seguire e imparare a usare il programma? Aspetto con ansia vostri consigli Grazie a presto a presto
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2014 Segnala Inserita: 3 maggio 2014 Si la guida c'è. La trovi nel sito microchip. C'è "quick start mplab" che è la guida veloce per partire e poi c'è quella completa. Però mplab è solo l'ambiente di sviluppo. Oltre a questo, e sarebbe meglio prima di questo, dovresti imparare sia l'Hardware dei micro che stai usando, sia il software con cui programmi: mpasm o "C"
walterword Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Inserita: 4 maggio 2014 certe volte capita che vengano linkate male le librerie del micro o i file link ....a me e' successo in progetti mplab + C30
Livio Orsini Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Inserita: 4 maggio 2014 Walter, è praticamente impossibile che il programma di link e relocator commetta errori, la verità è che riceve informazioni non corrette dall'utente.
vara86 Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2014 Grazie mille per le risposte...vorrei chieder anche un altro quesito: io ho dei file da caricare tramite Mplab e il pickit 3 su un modulo domotico per aggiornare il firmwere, basta aprirlo com mplab e caricarlo sul modulo o devo fare delle altre operazioni? Il pic del modulo come faccio a sapere qual'e' dato che non ho nessun dato? Aspetto notizie e intanto ringrazio.
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Il sistema non è automatico. Ci deve essere disponibile l'interfaccia Hw tra componente da programamre e programamtore (PicKit3). Poi il file deve essere compilato, linkato e locato secondo un progetto ben preciso; oppure bisogna disporre del file .hex pronto per essere caricato. Infine bisogna identificare il tipo di PIC ed inserirlo nei vari parametri di programmazione. Domanda banale. Il modulo domotico è prodotto da un'azienda? Se si questa azienda avrà pure previsto una procedura di aggiornamento Fw. Solitamente questi aggiornamenti si fanno direttamente da PC.
vara86 Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Grazie mille per le risposte, si il file che l'azienda mi ha mandato è un file .hex però non mi ha specificato il pic, quindi non è possibile leggere il pic con il programma, ma ho bisogno di saperlo prima.Ultima domanda : una volta connesso a un pic si riesce a caricare il programma del pic? (scusate le domande ma sono nuovo a questo mondo). grazie per eventuali risposte. Distinti saluti
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Leggendo, se si sa come e cosa fare, si può risalire al modello di pic; però è un lavoro per super esperti che sanno leggere anche il codice macchina. Non basta avere i programma. hex per programmare il dispositivo. bosogna dare tutti i settaggi giusti al programmatore. Se leggi bene il tutorial di MPLAB ti spiega come fare e cosa fare.
vara86 Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Grazie ancora per le sue risposte, le faccio un'altra domanda: il pic in questione è il 16FL648A sulla scelta dei device di mplab non c'è e quindi collegando il pickit3 mi da errore id. Si deve aggiornare la libreria oppure c'è qulche soluzione diversa? Grazie
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Non c'è perchè non esiste il PIC16FL648A! Basta andare sul sito microchip per rendersenio conto. Microchip produce il tipo PIC16F648A. O c'è stato un errore di trascrizione o non è un dispositivo microchip, ma sarebbe assurdo avere una sigla così simile. Verifica bene.
giacomo56 Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 La sigla giusta è PIC16LF648A ma il manuale a cui si rimanda è quello del PIC16F648A. Selezionando quest'ultimo dovresti riuscire a programmarlo. Ciao.
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 2Microchip dichiara che PIC16F648A è programmabile con tutti i pickit (2 e 3) e cion ICD2 e 3. Però fa riferimento unicamente a questa versione La versione "L" rproprio non è citata. In tutto il sito Microchip non ho trovato un documento che faccia riferimento espressamente a PIC16LF648A. Non solo ma nell'elenco dei prodotto compare solo il tipo PIC16F648A, mentre per altri modelli compare espressamente la versione "L"
giacomo56 Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Sul datasheet del 16F648A c'è una tabella con i tipi disponibili tra cui quelli con la L, inoltre sono in vendita sul sito della Microchip . Ciao.
vara86 Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Ho guardato anche io sul forum microchip e non ho trovato nulla su questo modello..comunque provo a approfondire nel forum per avere delle risposte. grazie per i vostri suggerimenti
Messaggi consigliati