Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico Per Elettropompa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto installando un elettropompa, e visto che ho creato una linea dedicata a questo "elettrodomestico", con cavo da 2,5mmq che parte direttamente dal centralino a valle del mtd, e arriva nella nicchia in muratura in giardino, dove andrà installata la pompa, mi chiedevo, da quanto dovesse essere il magnetotermico a protezione di quest'ultima ? 16a vanno bene ?

Nelle istruzioni dicono di proteggere la linea di alimentazione con un differenziale non superiore a 30ma, ma visto che a monte c'è già il mtd di casa, pensavo di mettere solo il magnetotermico.

10a mi sembrano pochi, 25a esagerato...16a dovrebbe essere quello corretto, vado bene ?

P.s.

la pompa è una pedrollo 3crm100 con queste caratteristiche :

Potenza HP 0,85; – Potenza KW 0,60;

Oltre la pompa, il magnetotermico servirà anche una centralina di irrigazione con queste caratteristiche :

• Ingresso trasformatore: 230/240 Vca (Modello internazionale)
  • Uscita trasformatore (24 Vca): 1 A
  • Uscita stazione (24 Vca): 0,56 A
  • Valvola principale/pompa (24 Vca): 0,28 A
  • Ingressi sensore: 1
  • Temperatura di funzionamento: da -18º a 66º C
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi posso lasciare quello che c'è già che serviva solo la centralina di irrigazione, ed è appunto un mt 10a.

Pensavo che per la pompa servisse con la soglia un po' più alta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io avrei messo un magnetotermico differenziale dentro casa, nel centralino, con alimentazione presa PRIMA del magnetotermico differenziale dell'abitazione.

Avresti protetto la linea che esce da casa, ed avresti scongiurato il pericolo di restare "in panne" con tutta la casa per un guasto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

quello sarà il prossimo passo. Purtroppo attualmente ho il centralino pieno, il costruttore ha ben pensato di mettere un 8 posti, sezionando solo linea luci, linea prese, linea clima, e mtd a monte di tutto.

Ci ho messo meno di un anno a saturarlo, e appena ho tempo lo cambio con uno più capiente, ma devo fare delle opere murarie e ora non avrei proprio il tempo.

Poi sicuramente farà come dici tu, un altro mtd ad hoc per la linea esterna, che avrà in cascata un mt per la linea luci giardino e uno per l'elettropompa e la centralina irrigazione.

mi serve spazio....sempre e solo spazio!! Tra timer luci esterne, trasformatore citofonino, linea scaldabagno a pompa di calore, e tutte le menate che ho aggiunto... pensate un 8 posti quanto mi sta stretto!!

Comunque per l'elettropompa vado con il 10a allora ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti