Vai al contenuto
PLC Forum

Dmx 512

novellino

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Ecco i miei due quesiti:

1.Qualcuno ha mai sentito parlare del DMX 512? E' un protocollo di comunicazione tra unità dimmer, proiettori intelligenti Muniti cioè di specchi e gobos azionati da motori passo-passo e le consolle di regolazione.

2. Avrei bisogno di una schedina ISA ultraeconomica per PC che mi fornisca di un'uscita 485 e 422; qualcuno sa indicarmi dove reperirla?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ciao novellino

io ho smanettato il DMX con una centralina SGM (1 metroquadro di centralina!!!), scanner da discoteca e dimmer.

Ma so solo dirti che il connettore ha 3 fili e gli apparecchi sono collegati tra loro in parallelo e ogniuno ha un indirizzo impostabile con dei microswitch.

per la 485 non puoi usare un cavo siemens e la porta seriale?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

Il Dmx è basato su uno standard RS485, se cerchi su Google escono molti risultati ...

Per un convertitore RS485 non serve spendere la cifra di un convertitore per Plc, se sei abile col saldatore te lo puoi autocostruire, a questo proposito ricordo che per i tesserati è disponibile uno schema collaudato e funzionante di un convertitore universale RS232->RS485

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto lavorando con una SGM regia 24 (circa 1 mq per 5 o 6 kg. di ferro.

Sto sviluppando dei programmi in VB per affidare il controllo di luci e musica al PC.

Ed il problema è proprio questo: Se potessi mandare i segnali direttamente alle unità dimmer e aigli scanner potrei fare a meno della ferraglia ed allo stesso tempo avere un sistema più agevole e potente da programmare.

che ne pensate?

come mai non ci ha ancora pensato nessuno? (almeno credo.)

Link al commento
Condividi su altri siti