walterword Inserito: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2014 ho installato Twicat 3 integrato in visual studio 2010 SP1 Ultimate Be direi che il concetto e' semplice ed ampiamente condiviso , da me , e cioe: l'automazione industriale e' e sarà sempre piu' una nicchia dell'informatica .Bell'auspicio per un futuro ing Informatico Peccato che la licenza duri solo 7 gg Per il resto sto ancora facendo esperimenti , le risorse e le funzionalità sono veramente innumerevoli Tra le cose interessanti , l'opc server quasi gratuito e la possibilità di scrivere anche funzioni libreria in C/C++ , cosa che credo facciano quasi tutti gli ambienti Codesys ma in modi diversi . Qualcuno ha modo di lavorare in questo ambiente? ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo_dazzan Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2014 Sto iniziando a lavorarci...per tua info, la licenza trial scade dopo 7gg, ma la puoi rinnovare all'infinito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 10 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 se ti va possiamo rimanere agganciati per scambiarci dolori e piaceri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2014 ciao a tutti, ho iniziato a lavorarci anchi'io da poco su un progetto di automazione abbastanza importante. al momento uso twincat 3 solo nella parte di codesys con utilizzo di assi e della parte dei moduli di sicurezza su ethercat. devo dire che le prime esperienze sono molto positive, anche se ancora molto devo imparare. vorrei condividere anch'io le eseprienze. un saluto da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2014 valvolina sai come rinnovare all'infinito la licenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 12 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2014 ciao ogni 7 giorni ti viene chiesto di reinserire un codice (che ti viene fornito in una maschera) ad esempio quando cerchi di trasferire il progetto con licenza scaduta. oppure va acquistata la licenza. saluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2014 be se il codice viene fornito e dopo averlo inserito si riattiva e' buono. L alicenza in cosa consiste , in funzionalità piu specifiche ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 13 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2014 ciao la licenza di cui parlavo è solo quella del plc di base. Beckhoff poi ha sviluppato librerie specifiche per ogni genere di applicazione. ci sono librerie libere e librerie che hanno bisogno di licenza. qualche esempio : libreria modbus server tcp, va acquistata per ogni plc in cui intendi usarla libreria motion, va acquistata per ogni plc in cui intendi usarla, ed esiste a più step ad esempio fino a 10 assi e poi estensione fino a 255 assi estensioni della libreria di motion sono anche taglio al volo, controllo di camma e vanno acquistate. i prezzi non sono poi così esosi, anche perchè le librerie sono testate funzionanti e con molte interessanti funzionalità le librerie disponibili con funzionalità per svariate applicazioni sono veramente tante, ma sono comunque licenze singole. che dire l'approccio inizialmente sembra impegnativo, ma quando abbiamo iniziato ad usare le funzionalita degli assi, siamo rimasti ben impressionati dalle possibilità. ci staimo lavorando. un saluto da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 ok grazie Senti una cosa , io vorrei sviluppare qualche logica su pc usando il simulatore plc e tramite c# con Ads fare delle paginette di gestione hmi Ho twincat 3 integrato in visual studio , credi sia possibile fare questo con licenze free ? ciao e grazie Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 14 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 ciao allora penso che se vuoi sviluppare pezzi di programma in c o in matlab da integrare nel progetto plc, devi acquistare la reltiva licenza. se invece vuoi sviluppare hmi con c con un tuo compiltatore non ti serve nessuna licenza. io ho già fatto un'applicativo con visual basic 6 che in pratica è un hmi, che ho fatto girare su un mio pc connesso al pc Beckhoff, in questo caso non c'è nessun costo. Per come fare trovi esempi di codice sul sito di Beckhoff per vari tipi di linguaggi. Beckhoff mette a disposizione delle dll gratuitamente. in pratica in visual basic punti direttamente le variabili con i nomi che hai dichiarato nel progetto plc di twincat. la particolarità è che devi aver creato un routing tra il tuo pc e il pc(plc) di Beckhoff, questo si fa installando sul tuo pc twincat che è gratuito e con il system manager aggiungi il routing nel plc, se da system manager vedi il plc connesso, non avrai nessun problema con visual basic o c noi abbiamo avuto problemi = a 0. fammi sapere saluti da valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2014 si il plc sarebbe simulato nel pc dove gira il tutto ... Devo guardare lo starting document fornito insieme all'installazione oppure un altro documento che tu sappia? ciao e grazie walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 17 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2014 ciao se fai tutto sul tuo pc dove c'è plc e hmi non penso che avrai problemi dovrebbe essere tutto molto veloce. saluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 17 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2014 ok grazie ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati