Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Nuovi Auricolari

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Nei miei vecchi auricolari in-ear a forza di usarli dev'essersi danneggiato il cavetto per cui si sente da un solo canale, mentre l'altro è muto. Devo, pertanto, acquistarne nuovi, ed ecco la mia domanda: quali sono gli elementi tecnici da analizzare per riconoscere la qualità dei nuovi auricolari? Uno degli elementi è la risposta in frequenza, solo che non so capire da questa, la differenza tra un modello e l'altro. Dovrei usare gli auricolari (necessariamente in-ear) un casa per ascoltare musica col lettore multimediali. Che so, una risposta in frequenza di 6-23000hz; 12-22000hz; 10-24000hz che differenza c'è in parole povere? A me interesserebbe che avessero dei bassi potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende dal tuo orecchio:se riesci a sentire il boato prima del terremoto e i fischietti per addestrare i cani allora va bene anche il 10-24000Hz.....

battute a parte il range di frequenze che hai riportato è estremamente largo e sovradimensionato per l'orecchio medio umano,ma se sei un alieno forse ti accorgerai della differente risposta in frequenza... :lol:

ma chi è che pubblicizza prodotti con caratteristiche simili? :huh:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto di aggiungere una nota alla ottima osservazione di Riccardo.

L'orecchio umano appena formato sente da circa 14Hz a 21000Hz, ma gia a 30 anni la banda superiore si limita drasticamente a 15-17Hz e decresce rapidamente con l'eta', e con eventuali danni subiti dall'organo.

Detto questo, tu sai quanti anni hai, e puoi regolarti per evitare di comprare cose esagerate.

Tuttavia se vuoi ascoltare della musica in buona fedelta' (dipendera' poi dalla tua sorgente) io suggerirei di investire qualche soldo in più su una cuffia semichiusa o chiusa, piuttosto che su auricolari. Presso tutte le catene di negozi sono ad esempio disponibili degli stand di test, e potresti provare a fare dei confronti, ascoltando una TUA sorgente buona (l'importante e' che sia sempre la stessa quando cambi). Se proverai le Sennheiser e poi gli auricolari, ti renderai conto della differenza. Poi, anche nelle cuffie ci sono cento modelli e cento prezzi, ma dipende che uso vuoi farne tu, se veramente ascolto di qualità non hai grandi alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti