Andrea25 Inserito: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2014 Salve a tutti i colleghi. Volevo chiedervi un consiglio,banale magari,del quale quasi mi vergogno ma non hon trovato alcuna risposta esaudiente:come spurgare l'aria dai flessibili di collegamento del recuperatore di gas? Mi spiego meglio:se collego il recuperatore con relativa bombola vuota ecc.,tutti i flessibili contengono aria. Ora se quella quantità di aria, per cariche di svariati chilogrammi di gas potrebbe essere insignificante,per la carica di uno "split"comincia ad essere più rilevante credo. Ho fatto delle prove a casa con la pompa del vuoto ma il recuperatore non lascia passare l'aria da ingresso a uscita e viceversa,quindi se metto in vuoto da un lato mi rimane aria dall'altro e non so proprio come fare per spurgare bene e con semplicità. Aggiungo che il recuperatore ha le istruzioni ma solo su come collegarlo,dello spurgo neanche l'ombra! Il venditore non sa nemmeno di che cosa stiamo parlando! I vari colleghi(almeno quelli che ce l'hanno)mi danno le più svariate risposte: - ...io non faccio niente... - ...io collego e accendo - ...io collego ,faccio uscire un pò di gas e poi accendo.... Quando ho chiesto all'ennesimo e mi ha risposto...io non recupero,allento una cartella e vado a bere il caffe...mi son cadute le...braccia!Io mi rodo per togliere bene quel pochimo di aria...e questo...! Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Ma per carità non è vero che il recuperatore non lascia passare, quando hai i rubinetti aperti passa eccome. Tu attacchi la bombola al recuperatore, il recuperatore alle due fruste di alta e bassa e chiudi tutti i rubinetti, perché il tuo problema è che forse non hai le fruste col rubinetto. Ad ogni modo, a questo punto prendi la pompa del vuoto e l'attacchi alla frusta di alta, la metti in moto e cominci ad aprire tutti i rubinetti dal manometro e poi quelli del recuperatore, e da ultimo quello della bombola, vedrai eccome il vapore uscire dalla papà del vuoto, e giri il rubinetto da recover a purge e anche li sentirai rumori diversi. E te ne accorgerai anche dalla pressione letta al manometro.Scusa volevo scrivere attacchi il recuperatore alla bombola e il manometro al recuperatore, con le due fruste di alta e bassa CHIUSE all'estremità.Puoi attaccare la pompa anche nella frusta attaccata alla bombola se questa è già in vuoto, l'importante è che tutte le tue fruste abbiano il rubinetto all'estremità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Ciao Frigorista modena.In effetti pare strano anche a me che il recuperatore non lasci passare...però ti giuro che ho provato ma...niente. C'è da dire anche che lo uso molto poco e che da due anni non lo uso proprio.Ora l'ho ripreso in mano e ,appunto,volevo capire e chiarire una volta per tutte la questione.Comunque ho capito il tuo metodo,ti ringrazio e in settimana mi metto e provo sul banco.Forse non avevo posizionato la manopola "purge"nella posizione giusta... Grazie comunque di nuovo per il consiglio e come sempre vi farò sapere com'è andata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Allora i rubinetti del recuperatore chiudono e si aprono, il recover e purge non è altro che un rubinetto a due vie che esclude la pompa, a meno che il tuo recuperatore abbia una valvola elettromagnetica che chiude e si apre solo sotto tensione, cosa molto strana, quando i rubinetti sono aperti il recuperatore è aperto dalla presa di entrata e di uscita, e questo lo puoi verificare con cautela soffiando azoto all'ingresso, e vedi a seconda di come sono posiszionati i rubinetti cosa succede, ma quando sono aperti l'azoto esce eccome, e se esce lui pure la pompa da vuoto farà il suo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 P.S. puoi mandare il modello del tuo recuperatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 REFCO Mod. Plus12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Mah dallo schema non vedo nessuna elettro valvola, secondo me devi studiare meglio come funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Devi mettere la pompa da vuoto sull'uscita con i rubinetti entrambi aperti (entrata e uscita) poi la manopola del purge la ruoti lentamente verso "purge" ad un certo punto dovresti iniziare a sentire la pompa da vuoto che inizia ad aspirare. In pratica c'e' una zona "neutra" che ti mette in collegamento diretto ingresso ed uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Ciao Frigorista Carpi,vi leggo spesso sul forum tutti e due. Grazie anche a te dell'informazione/trucco.Come dicevo a Frigorista modena,in settimana ci provo Grazie mille a tutti e due! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati