biagio71 Inserito: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2014 Salve, sono a un punto morto. L'altro giorno stavo usando il tapis roulant e all' improvviso è scattato il differenziale, sorpreso l'ho riarmato e ho proseguito con l'esercizio con conseguente riscatto. Ho smontato il carter del tapis roulant e ho trovato il motore caldo e la scheda calda, quindi ho atteso un po e poi ho provato a far ripartire il tapis, il differenziale non scattava più ma il motore girava malissimo facendo un tichettio. Per paura di fare danni maggiori mi sono fermato e ho smontato il motore, dopo di che ho controllato l'ingresso scheda e arrivano i 220v, in uscita mi trovo 350vcc e controllando a vista la scheda non noto nulla di bruciato. Il motore l'ho provato con un alimentatore a circa 20-30vcc, dati di targa sono 230vcc 1, 25 hp 4800rpm, gira ma se lo fermo con una mano si blocca e se lo trattengo da fermo non parte come se non avesse più coppia. Che cosa posso fare per capire il guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 220 x 1,41 = 310 quindi quei 350 volt che leggi o sono frutto di una svista, o un errore di battitura, altrimenti penserei che hai un tester d'acqua dolce. Se alimenti un motore con tensione d'armatura da 230 volt, con 20 -:- 30 volt, il fatto di riuscire a fermarlo a mano direi che è normale. Oppure 350 : 1,41 = 248 Volt AC Domanda : hai quindi 250 volt di alimentazione in casa Tua ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biagio71 Inserita: 4 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2014 Quindi come posso verificare sia la scheda che il motore? Le spazzole sono buone e anche i cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Se alimenti un motore con tensione d'armatura da 230 volt, con 20 -:- 30 volt, il fatto di riuscire a fermarlo a mano direi che è normale. Tu quoque Mirko? In motore in cc, ad eccitazione separata como sono in genere quelli dei tappeti, la tensione di armatura influenza solo la velocità. La coppia è in fluenzata solo dalla corrente disponibile. Se l'alimentatore fosse in grado firnire la corrente nominale il motore erogherebbe la coppia nominale anche a con solo 10 V di tensione dia rmatura. Teoricamente è sufficente la tensione equivalente a Ia*Ra. Piuttosto essendo un motore a magneti permanenti, come usualmente si usa per i tappeti, propenderei per una smagnetizzazione degli stessi. Difetto abbastanza comune per componenti di bassa qualità. Per verificare se il motore è in buono stato, togli i collegamenti di alimetazione, fai un corto circuito sui morsetti e fai ruotare a mano l'albero. Se il motore ha i magneti in buono stato, mentre tenti di ruotare l'albero sentirai aumentare la resistenza alla rotazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biagio71 Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Grazie Livio, questa prova l'ho eseguita e devo essere sincero la resistenza è pessima, la seconda prova che ho fatto è stato riattaccare il motore alla scheda e riprovare, tende a partire poi si blocca e sfiamma da una spazzola se provo a ruotarlo con le mani non cambia nulla a mio avviso c'è l avvolgimento andato. Ora secondo voi è più conveniente riavvolgerlo o cambiarlo con un pezzo nuovo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Attenzione, se a rotore in corto gira con poco sforzo non è il caso di ravvolgerlo perchè si sono smagnetizzati i magneti del campo. Conviene sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biagio71 Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2014 Ok. Provvedo alla sostituzione, sperando in un prodotto migliore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Tu quoque Mirko? Credici se vuoi Livio, ma mi sarò riletto almeno 18 volte prima di convincermi di essere stato io a scrivere quelle c....te Eppure guardando l'avatar ahimè........sono proprio io. Questo può solo voler dire una cosa : Il vino dell'altra sera era proprio buono, devo dirgielo a mio cognato, come devo dirgli (però) di non portarmene più. (visti i risultati) Chiedo quindi venia a biagio71 per avergli fornito delle "imprecisioni" e lo prego di scusarmi. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biagio71 Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Scuse accettate. A bacco non si comanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Credici se vuoi Livio, ma mi sarò riletto almeno 18 volte prima di convincermi di essere stato io a scrivere quelle c....te Eppure guardando l'avatar ahimè........sono proprio io Mirko ci credo. Capita anche me ed anche senza la valida motivazione del vino. Specie alla mattina presto alle volte scrivo di quelle cose che dopo qulche ora quasi mi convinco che ci sia un altro utente che mi ha rubato l'identtà Comunque la mia stima nei tuoi confronti non è certo scemata per questo......infortunio sul lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2014 Ringrazio senz'altro Livio per la sua stima (sempre ricambiata) ed anche biagio71 per la sua comprensione. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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