Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Tapis Roulant.

biagio71

Messaggi consigliati

Salve, sono a un punto morto. L'altro giorno stavo usando il tapis roulant e all' improvviso è scattato il differenziale, sorpreso l'ho riarmato e ho proseguito con l'esercizio con conseguente riscatto. Ho smontato il carter del tapis roulant e ho trovato il motore caldo e la scheda calda, quindi ho atteso un po e poi ho provato a far ripartire il tapis, il differenziale non scattava più ma il motore girava malissimo facendo un tichettio.

Per paura di fare danni maggiori mi sono fermato e ho smontato il motore, dopo di che ho controllato l'ingresso scheda e arrivano i 220v, in uscita mi trovo 350vcc e controllando a vista la scheda non noto nulla di bruciato. Il motore l'ho provato con un alimentatore a circa 20-30vcc, dati di targa sono 230vcc 1, 25 hp 4800rpm, gira ma se lo fermo con una mano si blocca e se lo trattengo da fermo non parte come se non avesse più coppia.

Che cosa posso fare per capire il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

220 x 1,41 = 310 quindi quei 350 volt che leggi o sono frutto di una svista, o un errore di battitura, altrimenti penserei che hai un tester d'acqua dolce.

Se alimenti un motore con tensione d'armatura da 230 volt, con 20 -:- 30 volt, il fatto di riuscire a fermarlo a mano direi che è normale.

Oppure 350 : 1,41 = 248 Volt AC

Domanda : hai quindi 250 volt di alimentazione in casa Tua ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alimenti un motore con tensione d'armatura da 230 volt, con 20 -:- 30 volt, il fatto di riuscire a fermarlo a mano direi che è normale.

Tu quoque Mirko? :smile:

In motore in cc, ad eccitazione separata como sono in genere quelli dei tappeti, la tensione di armatura influenza solo la velocità.

La coppia è in fluenzata solo dalla corrente disponibile. Se l'alimentatore fosse in grado firnire la corrente nominale il motore erogherebbe la coppia nominale anche a con solo 10 V di tensione dia rmatura. Teoricamente è sufficente la tensione equivalente a Ia*Ra.

Piuttosto essendo un motore a magneti permanenti, come usualmente si usa per i tappeti, propenderei per una smagnetizzazione degli stessi. Difetto abbastanza comune per componenti di bassa qualità.

Per verificare se il motore è in buono stato, togli i collegamenti di alimetazione, fai un corto circuito sui morsetti e fai ruotare a mano l'albero. Se il motore ha i magneti in buono stato, mentre tenti di ruotare l'albero sentirai aumentare la resistenza alla rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, questa prova l'ho eseguita e devo essere sincero la resistenza è pessima, la seconda prova che ho fatto è stato riattaccare il motore alla scheda e riprovare, tende a partire poi si blocca e sfiamma da una spazzola se provo a ruotarlo con le mani non cambia nulla a mio avviso c'è l avvolgimento andato. Ora secondo voi è più conveniente riavvolgerlo o cambiarlo con un pezzo nuovo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, se a rotore in corto gira con poco sforzo non è il caso di ravvolgerlo perchè si sono smagnetizzati i magneti del campo.

Conviene sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Tu quoque Mirko? :smile:

Credici se vuoi Livio, ma mi sarò riletto almeno 18 volte prima di convincermi di essere stato io a scrivere quelle c....te
Eppure guardando l'avatar ahimè........sono proprio io. :(
Questo può solo voler dire una cosa :
Il vino dell'altra sera era proprio buono, devo dirgielo a mio cognato, come devo dirgli (però) di non portarmene più.
(visti i risultati)
Chiedo quindi venia a biagio71 per avergli fornito delle "imprecisioni" e lo prego di scusarmi.
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Credici se vuoi Livio, ma mi sarò riletto almeno 18 volte prima di convincermi di essere stato io a scrivere quelle c....te

Eppure guardando l'avatar ahimè........sono proprio io

Mirko ci credo.

Capita anche me ed anche senza la valida motivazione del vino. :smile:

Specie alla mattina presto alle volte scrivo di quelle cose che dopo qulche ora quasi mi convinco che ci sia un altro utente che mi ha rubato l'identtà :lol:

Comunque la mia stima nei tuoi confronti non è certo scemata per questo......infortunio sul lavoro. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ringrazio senz'altro Livio per la sua stima (sempre ricambiata) ed anche biagio71 per la sua comprensione. :thumb_yello:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti