alexb23 Inserito: 4 maggio 2014 Segnala Inserito: 4 maggio 2014 Salve, vi disturbo poichè volevo una dritta su una caldaia Hermann supermicra. Mio padre è partito ed ha chiuso il gas senza chiudere la caldaia. Il risultato è che la caldaia avendo la fiammella pilota avrà frullato a vuoto cercando di accendere la fiammella finchè non ha deciso di rompersi. Attualmente se accendo l'interruttore della caldaia si accende il led verde e non ho nessuna segnalazione anomala, ma appena apro il rubinetto dell'acqua calda salta il salvavita. Sicuramente quando la caldaia cerca di accendere la fiamma fa saltare il salvavita, infatti se la lascio in standby accesa il giorno dopo trovo il salvavita staccato perchè sicuramente cerca di accendere la fiammella pilota. La domanda che vi faccio è quale può essere il pezzo da sostituire e se lo posso fare io senza chiamare il tecnico. Suppongo che funzioni allo stesso modo delle cucine a gas, quindi ci sarà qualcosa che genera la scintilla ( e penso si sia rotto questo) che quando si attacca fa saltare il salvavita. Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi. Alessandro
alexb23 Inserita: 5 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Nessuno mi da una dritta? grazie
Fulvio Persano Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Ciao. Nessuno mi da una dritta? Sono passate da poco le 24 ore e già solleciti? Il Regolamento vieta esplicitamente i solleciti se non ad almeno una settimana di distanza. Attendi con pazienza e le risposte,se ci saranno,non tarderanno ad arrivare.
alexb23 Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 chiedo scusa per il sollecito non lo faccio più. Oggi ho smontato la caldaia ed ho scoperto che è la pompa dell'acqua a far saltare il salvavita. In particolare c'è una piccola perdita d'acqua da uno sfiato che sta in alto al tubo che porta l'acqua. Questo Qualcuno mi dice cos'è e se va sostituito per riparare la perdita? Comunque le gocce d'acqua andavano a finire sulla pompa dell'acqua e penso sia questo il problema. Questa modello Grundfos UPS 15-50 CES 87. Sesondo voi se la faccio asciugare si riprende o va sostituita? Grazie a tutti. Dimenticavo, se stacco la pompa ovviamente aprendo il rubinetto dell'acqua calda la caldaia si accende regolarmente.
alexb23 Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Ho scoperto che l'oggetto che perde è lo sfiato dell'aria. Ma la vite che c'è sopra deve stare avvitata o svitata? Grazie
teorico1 Inserita: 8 maggio 2014 Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Momentaneamente lo puoi avvitare per evitare la perdita di acqua, provare a smontare il coperchio della scatola elettrica della pompa per asciugare la morsettiera e provare a far funzionare la caldaia. Una volta che ti sei accertato che il problema e' la pompa (ma la supermicra ha lo scambiatore secondario o e' una bitermica?) provvederai a sostituire lo sfiato che perde con uno efficiente svuotando per prima cosa l'impianto termo. Attenzione perche le valvole jolly delle hermann normalmente sono da 1/2 pollice e non da 3/8
alexb23 Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Ciao e grazie per la risposta. Penso di aver risolto, ho smontato la pompa (tutto il motore ) e l'ho asciugata internamente con il phon poichè asciugando solo la morsettiera continuava a saltare il salvavita. Asciugata per bene la pompa ha ripreso a funzionare ed a quel punto ho sostituito la valvola di sfiato. Ne approfitto per fare tre domande: 1) da dove si scarica l'acqua della caldaia? Ho dovuto farla uscire dal motore del circolatore e non vi dico oggi che ho cambiato la valvola (mi sono dovuto cambiare) 2) ho notato che la caldaia non scalda molto (intorno ai 50 gradi) pur essendo il pomello al massimo. Potrebbe essere dovuto all'aria presente nella caldaia visto che ho dovuto svuotarla due volte? Ovviamente la vite della valvola di sfiato l'ho lasciata aperta. 3) Le valvole di sfiato sono tutte uguali? Quello del negozio me ne ha dato una da 10 Bar 120 gradi ma non mi ha detto se era specifica per una Hermann.(l'attacco è da 3/8) Grazie mille
alexb23 Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2014 Salve, vi disturbo per una curiosità. Ho montato la caldaia e pare tutto ok, però ho notato che pur essendoci due ugelli per l'accensione elettronica la scintilla esce solo da uno. E' normale questo o uno è rotto? Grazie
Messaggi consigliati