Luca Bertolami Inserito: 5 maggio 2014 Segnala Inserito: 5 maggio 2014 Salve a tutti. Sono alla ricerca di un motore elettrico 12V da montare su un auto a pedali per bambini. Attualmente il rapporto di riduzione tra pignone del motore e corona sull'asse posteriore è di circa 1:3 con ruote da 53 cm di circonferenza.Il sistema che andrò ad utilizzare per la trasmissione sarà un sistema a cinghia dentata. Premetto di essere un novellino nel campo ma facendo un calcolo per ottenere velocità inferiori ai 6km/h dovrei utilizzare un motore da circa 500 rpm (qualcuno mi corregga se sbaglio) La domanda è: dove posso raccattare un motore dc 12 volts con caratteristiche simili e che sia possibile regolare in tensione tramite un potenziometro a pressione posto sotto l'acceleratore? Avrei pensato al motore di un tergicristalli per auto ma non sono certo che abbia la potenza giusta. Attendo il parere di qualche esperto
VRI Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Forse forse forse può andare il motore di avviamento che, sta sui 600-700W circa (l'ho utilizzato su un monopattino elettrico) Riesci a rimediare i dati dei motori che sono attualmente installati?
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 Forse forse forse può andare il motore di avviamento che, sta sui 600-700W A parte che una corrente >50 A non è uno scherzo in termini di cavi e comandi, i motorini di avviamento non sono per servizio continuo; dopo pochi minuti di lavoro raggiungerebbe una temperatura tale da danneggiarlo in modo irreversibile. Comunque 6 kmh equivalgono a 100 mal minuto, che corrispondono a circa 188.68 rpm della ruota; con un rapporto di riduzione di 3 sono meno di 65 rpm all'albero motore. Srebbe consigliabile usare un rapporto molto più elevato, gia con 1:300 il motore è ancora "lento". In compenso la coppia necesaria per muovere l'aggeggio, riportata all'asse motore, risulta essere molto piccola con conseguente uso di un motore di potenza notevolmente inferiore.
Luca Bertolami Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Scusa Livio forse ho sbagliato ad esprimermi con il rapporto di trasmissione. Il pignone sul motore è 8cm di circonferenza che trasmette tramite cinghia il moto ad una corona di 25 cm di circonferenza posta al centro dell`asse, quindi un giro della corona corrisponde ad un giro completo della ruota che sarebbe di 54 cm. È comunque giusto il calcolo di rpm che mi dicevi? Nel caso dove potrei reperire un motore simile? Grazie in anticipo intanto..
Luca Bertolami Inserita: 6 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Il rapporto è di 3:1 non 1:3 perdona l'errore
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Quindi sono 590 rpm di motore. Comunque vale sempre il ragionamento di aumentare il rapporto di riduzione. I motore in cc a magneti permanenti con tensione di armatura nominale di 12 V in genere hanno velocità nominali nell'intorno di 1200 rpm. Varare la velocità del motore, usando un reostato in serie comandato da un pedale, significa sprecare un discreta potenza. Meglio sarebbe usare un regolatore tipo chopper. Solo che non so se sono disponibili motori e regolatori con tensioni di 12 V. Potresti procurarti il il motore ed il regolatore da una bicicletta a pedalata assistita.
Luca Bertolami Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ok fantastico,credo di aver risolto con un regolatore di velocità PWM 12v (suppongo sia il chopper di cui mi parlavi). Ora rimane un ultimo problema, ovvero quello di trasformare il trimmer rotativo in un trimmer a pulsante da usare come acceleratore..
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