Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le 40D503F7W Si Sente Ma Si Vede Scuro

walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da oggetto, questo televisore si sente ma non si vede, o meglio l'immagine si intravede a malapena, quindi la retroilluminazione a mio avviso c'è. Si sarà bruciato qualche trasformer?

E' successo già a qualcuno questo difetto? Aspetto cortesemente qualche delucidazione.

Grazie e saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo ci sia retroilluminazione ,quindi può essere l'inverter (qualche trafo elevatore,lampade,supporti lampade,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, io ho parlato di retroilluminazione, pensando fosse il termine giusto, per far capire che l'immagine si intravede se guardi bene, ma è nero. Ora, ho già sistemato un pò di tempo fa ( col vostro aiuto , s'intende) un paio di televisori, dove era presente lo stesso difetto, ho sostituito uno dei trasformatorini e hanno ripreso a funzionare.

Il televisore si trova a casa di mia sorella e quando ha sentito che per l'ipotetica sistemazione passava qualche ventina di giorni, (l'eventuale pezzo doveva arrivare) ha detto che si sarebbe rivolta a un tecnico. Mo vediamo cosa gli dice e quanto le costa!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, il tecnico gli ha dato buca, ha detto che forse costava meno comprarsi un altro tv ; domani la smonto e vediamo di controllare qualcosa, poi chiederò come sempre una mano a voi,. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho smontato il pannello posteriore e purtoppo ho notato che c'è poco da controllare; non riesco a postare una foto perchè è di 2,1 MB , comunque ci sono 2 inverter trasformer che vanno ad alimentare 8 lampade , almeno così sembra dalla scheda. Cosa posso fare? Per controllare i 2 trasformer li devo per forza smontare? ed eventualmente come posso controllare le lampade?

http://sparedparts.com/parts/details/samsung-340170ad-inverter-transformer N.B. questa foto è solo per vedere uno dei due inverter .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Confronta la resistenza dei secondari,deve essere uguale per tutti i trafo.

Le lampade si possono provare con appositi tester ma il responso non sempre è attendibile.

Meglio sostituirle esternamente in prova in modo volante con altre di lunghezza simile recuperate da pannelli guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i 2 trafo devono essere dissaldati dalla piastra, o posso misurare le resistenze da montati ? e poi non ho la possibilità di avere altre lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo scusami, ma per secondario s'intende la tensione in uscita, vero? cioè quella che va verso le lampade, vero? Vedo quello che posso fare e poi mi faccio sentire, Grazie ,saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, i pin in uscita verso le lampade, guarda bene il valore in ohm, deve essere uguale per tuti nella stessa combinazione.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

le prove non le ho potute fare perchè è stata portata da un altro tecnico, ( mi dispiace ). Grazie a tutti. Ciao saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti