nicola1 Inserito: 5 maggio 2014 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2014 (modificato) Buongiorno a tutti. Premetto che sono totalmente profano del settore, comunque... A casa ho una caldaia De Dietrich Innovens MCA 35, che controlla 3 zone di riscaldamento, 2 in alta e 1 in bassa temperatura (risc. pavimento) Quest'ultima e' la zona su cui mi vorrei concentrare. Serve un appartamento. Attualmente il controllo delle varie valvole di zona avviene con testine termoelettriche e termostati di zona. Quando nessuna delle zone è attiva funziona il solito contatto ON/OFF sulla scheda di controllo della zona. La caldaia prevederebbe però la possibilità di inserire una sonda ambiente, e vorrei fare questo passo per avvicinarmi a una sorta di "climatica" fatta in modo migliore. Da quel che ho capito (e non so se ho capito bene) in questo modo viene regolata la temperatura della mandata con una curva di regolazione in base alla temperatura esterna e quella ambiente impostata..dico bene? Ora i miei dubbi sono 1) Vorrei tenere comunque le testine per poter "chiudere" le stanze che non uso quando non le uso... ha senso? si puo'? 2) Devo collocare il controllo proprietario della caldaia al posto di un termostato... che tipo di cavo bisogna prevedere? (o è wireless?) Grazie! Nicola Modificato: 5 maggio 2014 da nicola1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2014 La caldaia MCA 35 prevede la possibilità di collegare una sonda ambiente ed una sonda esterna in modalità wireless. Con la sonda ambiente installata è possibile abilitare la funzione di autoregolazione della curva climatica. Per poter gestire l'impianto a pavimento in modalità climatica è necessaria una valvola miscelatrice comandata dalla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 12 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2014 Grazie. La valvola miscelatrice è già installata. Mi rimane il dubbio su come poter mantenere le testine termoelettriche quantomeno per poter escludere le zone quando non utilizzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati