Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luci Scale Temporizzate

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho configurato una semplice funzione luce scala ritardata allo spegnimento con attuatori e ragnetti schneider...

i ragnetti che attivano l'attuatore sono poggiati a delle fotocellule che ne rilevano il passaggio....

vorrei però configurare dei pulsanti i quali premendoli mi attivano lo stesso attuatore stesse luci ... però questa volta invece che temporizzate FISSE ... come devo fare?

Inserita:

potresti usare (se c'è) la funzione di blocco, o fare un "or" (se c'è) a bordo dell'attuatore.

Inserita:

Diverse possibilità, in funzione dell'attuatore che stai utilizzando.

Inserita:

Dovresti decidere prima se utilizzare la funzione di rilevazione movimento o l'accensione manuale.

Il problema e' che a luci accese manualmente, la rilevazione di movimento manda un Off al termine della temporizzazione luci scale.

Inserita:

Il problema e' che a luci accese manualmente, la rilevazione di movimento manda un Off al termine della temporizzazione luci scale.

Non con gli attuatori Schneider.

vorrei però configurare dei pulsanti i quali premendoli mi attivano lo stesso attuatore stesse luci ... però questa volta invece che temporizzate FISSE ... come devo fare?

Se gli attuatori sono quelli a 10A, segui il suggerimento di Diego74; crea una porta logica "OR" sul contatto di uscita.

Il Telegramma che proviene dai sensori di movimento lo colleghi all'oggetto "switch".

Il Telegramma che proviene dai pulsanti/ragnetti per l'accensione fissa lo colleghi all'oggetto "Logic".

La funzione luce scala, agisce solo sull'oggetto "switch"

Se gli attuatori sono quelli a 16A, hai a disposizione 2 oggetti distinti: "switch" e "staircase", quindi non devi creare alcuna logica particolare

Inserita:

Grazie delle numerose risposte! Gentilissimi!

Gli attuatori sono i 10A con possibilità di comando manuale!

Questa sera provo e vi faccio sapere!

Inserita: (modificato)

io di oggetti ho solo l'oggetto chiamato "commuta" poi ho un "logico" (e qui ci collego il mio sensore di movimento) e poi ho "ritorno di stato" ma questo lo uso per altro ... l'oggetto switch quale sarebbe ? Immagino sia la "commuta" giusto ?

Modificato: da CHELUTEAM
Inserita:

e facendo in questa maniera: mettiamo che ho acceso le luci dal pulsante quindi con funzione logica ....se passo davanti al rilevamento di presenza non me le spegne ?