Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Telefonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e scrivo questo messaggio per chiedere una curiosità e una conferma a una mia domanda; espongo prima la situazione: ho quattro telefoni collegati in parallelo e sento un fruscio in sottofondo, ho provato a scollegare tutti i telefoni e lasciarne solamente uno notando che tale fruscio diminuisce parecchio e aumenta (secondo me) leggermente il volume del tipico squillo che si sente sollevando la cornetta. La mia domanda è: il volume dello squillo, i fruscii dipendono dall'intensità di corrente bassa che passa nei fili di rame che collegano le prese?? E poi, alla Telecom ti dicono che il numero massimo di telefoni da poter collegare in parallelo è cinque perché con più di cinque telefoni in parallelo l'intensità di corrente che passa in ogni resistenza (ogni telefono) è troppo bassa, quindi non funzionano, o è per un altro motivo?? Ve lo chiedo perché in precedenza avevo un problema simile sempre con quattro telefoni e lo squillo era bassissimo tanto è vero che gli altri non riuscivano a sentirmi, questo l'ho risolto spostando un telefono in un'altra postazione in modo tale che la lunghezza dei fili di rame abbastanza fini fosse minore per cui la resistenza elettrica non fosse troppa. E' corretta la mia ipotesi? Aspetto vostre risposte. Grazie.

Inserita:

Si, scusate se non l'ho scritto, ovviamente ce l'ho, non avrei collegato i telefoni in parallelo in caso contrario.

Inserita:

Hai messo il filtro ogni apparecchio telefonico?

Inserita: (modificato)

Ops, ho visto solo ora l'ora che abbiamo postato insieme, siamo telepatici. :smile:

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Si si, ho i filtri in ogni presa, ma vorrei sapere per quale motivo il tono diminuisce man mano che si collegano telefoni in parallelo. Si può mettere per caso un amplificatore per aumentare l'intensità di corrente ??

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Le linee telefoniche nascono per supportare massimo 2 telefoni, se si aumenta il numero di telefoni cominciano i problemi e in tal caso le soluzioni sono tre: rifacendo l'impianto telefonico con le prese in serie ... poco praticabile; inserire un centralino telefonico; mettere un solo telefono fisso e una base multi cordless ..... o usare dei telefoni bca di qualità che offrono normalmente un'impedenza maggiore (normalmente i Brondi e i siemens serie base sono quelli con le impedenze minori e creano molti problemi .... anche i combinatori pstn degli allarmi spesso hanno un'impedenza molto bassa)

Modificato: da antama