Carlo Sanzaro Inserito: 5 maggio 2014 Segnala Inserito: 5 maggio 2014 (modificato) Salve a tutti! Anche se da anni ormai seguo questo utilissimo e funzionale forum,questa è,forse,la prima volta che scrivo. Il fatto è che non sono riuscito a trovare(guardando praticamente ovunque in internet)il motivo per cui uno dei miei televisori(un Mivar 25s5),circa un mese fà,una volta spento,non ha più voluto saperne di riaccendersi. L'ho,quindi,aperto e costatato che il condensatore d'alimentazione(385v 150uF)era andato;dopo averlo cambiato ho riprovato ma niente da fare,anzi,ho notato che il fusibile era saltato.Ho allora misurato la tensione ai capi del porta fusibile e notato che vi era la 220V;a questo punto,dando una migliore occhiata alla scheda,e cercando di capire come una cosa del genere fosse possibile,ho notato che anche la resistenza a filo di 3.3 ohm era andata.Cambiata anche quella,ma stavolta,una volta data tensione,è saltata proprio quest'ultima...a questo punto ho provato a sdisaldare alcuni dei componenti che hanno in comune i due poli(fase e neutro)e ho scoperto che,solo una volta rimosso il filtro di rete,la tensione al fusibile risulta diminuita a circa 110V... A questo punto mi/vi chiedo se possa essere proprio questo filtro a creare il problema e,quindi,cambiarlo o se conviene fare altre prove. Sperando in qualche vostra esauastiva risposta,vi auguro buon proseguimento!§! Modificato: 5 maggio 2014 da Carlo Sanzaro
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 maggio 2014 Segnala Inserita: 5 maggio 2014 se non è il transistor switching o il ponte a diodi,prova ad escludere il filtro,ma dubito possa essere lui
Carlo Sanzaro Inserita: 14 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2014 Salve e grazie per la risposta. A questo punto preferisco chiederle/vi se il transistor switching è(nel mio caso,visto lo schema)il BU508AF e il ponte a diodi il 2KBP08M e se potrebbe/ste gentilmente indicarmi dove poter comprare tali parti. Anticipatamente grazie!§!
Ivan Botta Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 Carlo, sul forum siamo fra amici, e le formalità non servono, possiamo, anzi dobbiamo darci tranquillamente del "tu".
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 sono componenti comunissimi,li trovi pressi qualsiasi ricambista locale o on line
Carlo Sanzaro Inserita: 20 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2014 Grazie nuovamente per le risposte e,soprattutto,per la possibilità di darci del "tu":siete grandi!!! Ho trovato i componenti per questa tv ma,invece,non riesco a trovare un termistore (PTC 22ohm 6A) per un'altra Mivar(21s4)...sapreste indirizzarmi??? Grazie tante ancora!§!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 ci sono tipi universali che si adattano alla quasi totalità dei modelli
Carlo Sanzaro Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Salve ancora una volta. non vorrei sembrare seccante ma potresti,gentilmente,indicarmi quali sono questi tipi universali,che si adattano con quello di cui ho bisogno io? Grazie!§!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 per esempio il philips 96209
Carlo Sanzaro Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Ma quello che serve a me è a 2 piedini,questo che mi indichi è a 3...cosa faccio?§!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 hai ragione,su quel modello ha un solo dischetto termico.Devi trovare l'originale da 22 Ohm,oppure recuperarlo da qualche TV rottamato
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 intanto da un'occhiata a questo mio
Carlo Sanzaro Inserita: 16 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2014 Rieccomi! Tutto apposto,la tv funziona(la 25s5);alla fine era il ponte a diodi la causa di tutto. Per quanto riguarda la 21s4,invece,ho notato che il finale orizzontale(BU808DFI) sembra essere in corto.Adesso provo a cambiarlo e se non funzionerà creerò una discussione dedicata. Vorrei pubblicare la risoluzione del guasto nella sezione dedicata ma non sto riuscendo a trovarla,potete aiutarmi? Ci tengo a ringraziare tutti per le risposte prontamente fornite!§!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 giugno 2014 Segnala Inserita: 16 giugno 2014 la sezione si chiama Guasti TV risolti,è una sottosezione come quella in cui stai scrivendo.
Messaggi consigliati